Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sonoize fest 2016

dal 10-06-2016 al 11-06-2016 - Parco del Sole

Il 10 giugno l'headliner sarà Gianni Maroccolo. Il fondatore e storico membro dei Litfiba, ex di Cccp, Csi e Marlene Kuntz, sarà all'Aquila per il suo tour Nulla è andato perso - da Via de Bardi 32 a vdb23, dividendo sul palco del SoNoize insieme a musicisti che hanno fatto la storia della new wave italiana: Antonio Aiazzi (anch'egli tastierista storico dei Litfiba), Andrea Chimenti (già leader dei Moda), Beppe Brotto e Simone Filippi. Titolo e sottotitolo dello spettacolo richiamano il disco pubblicato lo scorso anno, e la storica cantina dei Litfiba, da cui è iniziato tutto. Nel corso della stessa serata saranno protagoniste altre band che stanno interessando addetti ai lavori e pubblico a livello nazionale: Be a Bear (al secolo Filippo Zironi) che ha realizzato il primo disco in Italia interamente realizzato con un Iphone, e Concerto (elettropop), oltre che gli abruzzesi Luci rosse senza porno, vincitori di una delle due serate del SoNoize Band Contest.

L'11 giugno si replica con una line up altrettanto prestigiosa: al Parco del Sole a tenere banco sarà soprattutto Capitan Fede Poggipollini. Chitarrista e cantautore, è uno dei maggiori artisti della scena italiana da diversi anni. Nei primi anni Novanta collabora con i Litfiba, contribuendo all’album El diablo. Noto come Capitan Fede, da più di vent'anni è entrato a far parte del gruppo che accompagna Luciano Ligabue, in studio e sul palco, e dove tuttora suona. Alla fine degli anni Novanta esordisce, con successo, come solista. Nero è il titolo del suo quarto disco, in uscita in questi giorni, e segna un netto cambio di rotta nello stile, ora decisamente più rock, ma di radice fortemente blues. Il Nero tour sarà sul palco del SoNoize, insieme ad altri artisti noti a livello nazionale: il Muro del Canto, che con il loro musicale confluiscono da un lato le tradizioni popolari e dall'altro contaminazioni rock e dark, attraverso anche testi incentrati sull'amore, sulla morte e sull'anticlericalismo. E poi, nella seconda serata, un altro artista che si sta facendo spazio nel panorama cantautorale italiano: il romani gaLoni, e infine due band provenienti dal SoNoize Contest: gli aquilani InVein e i giovanissimi The Shades.

Come ormai da tradizione: non solo musica al SoNoizeFest. Al Parco del Sole si potrà bere birra e mangiare arrosticini, mentre a mezzanotte, per assaporare un anticipo dell'estate aquilana, spazio al mojito party.

Coerenti con la linea “sociale” che da sempre contraddistingue il festival, il costo dei biglietti per questa terza edizione – nonostante i nove live in due giorni – sono popolari: 10 € per ogni serata, inclusa una consumazione. I biglietti sono disponibili al botteghino nei giorni del festival o sul circuito ciaotickets.com. 

Argomenti