Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"GOODBIKE" eco-spettacolo a Piazza Duomo il 22 giugno

bild
dal 22-06-2013 al 23-06-2013 - Piazza Duomo, L'Aquila Il 22 giugno confluiranno a L'Aquila due importanti iniziative, patrocinate dal Comune dell'Aquila, Assessorato alla Cultura: la Transumanza a Pedali e la Lunga Marcia per L'Aquila.

Il 22 giugno confluiranno a L'Aquila due importanti iniziative, patrocinate dal Comune dell'Aquila, Assessorato alla Cultura: la Transumanza a Pedali e la Lunga Marcia per L'Aquila. I ciclisti arriveranno da Roma in bicicletta, mentre i camminatori sono partiti il 25 maggio dall'Emilia terremotata per abbracciare la nostra città.

Chi volesse unirsi all'entrata in centro storico a piedi e in bici potrà partecipare all'appuntamento al teatro di Amiternum, dove l'AcheoClub L'Aquila effettuerà una visita guidata e il Comitato Osservatorio NordOvest preparerà un pranzo conviale. La carovana raggiungerà alle 15.00 il campo sportivo del complesso C.A.S.E di Sant'Antonio e alle 16.30 il Piazzale delle Stazione Ferroviaria dove l'associazione Panta Rei racconterà le origini della città, osservando le mura e la fontana delle 99 cannelle.

Nella zona est gli appuntamenti si svolgeranno ad Onna, alle 12.00, dove ci sarà anche il pranzo e alle 16.00 alla basilica di Collemaggio per una visita guidata.
L'arrivo delle carovane a Piazza Duomo è previsto per le 18.00.

Dalla mattina fino a notte in Piazza Duomo, inoltre, grazie alla collaborazione con Donne in Campo - CIA e il Gruppo AQuisto Locale sarà possibile degustare prodotti tipici aquilani e emiliani. Ci sarà anche la possibilità di cenare presso gli stand dei produttori.
L’evento clou è previsto alle 21,00 in Piazza Duomo dove si terrà uno spettacolo straordinario. Il primo eco-spettacolo unicamente alimentato da 128 biciclette con la partecipazione dei Tete's De Bois, Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso e Pino Marino.

Per la prima volta in assoluto l’energia elettrica generata da 128 spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo illuminerà il palcoscenico e lo farà suonare. Semplicemente pedalando verrà prodotta l’energia necessaria a sostenere l’intero spettacolo dal vivo GOODBIKE, un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e versi.

Il Palco a pedali è un’idea di Andrea Satta, dei Têtes de Bois, progettato da Gino Sebastianelli, prodotto dalla Just in Time di Mauro Diazzi, con la collaborazione artistica di Agostino Ferrente, finanziato dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia nell’ambito del Programma Crea-Attiva-Mente. Con il supporto di Euromobility ed il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana.

Agostino Ferrente - già premiato regista del docu-film, “L’Orchestra di Piazza Vittorio”, e collaboratore a tutti gli effetti del "Palco a Pedali" – ha ripreso tutte le fasi di realizzazione del progetto, sin dalla fase di ideazione, allo scopo di realizzarne un film. "Film a pedali"- questo il titolo dell'opera - è prodotto da una cordata di produttori: Mangrovia, Fourlab e Just in Time, in collaborazione con la Trentino Film Commision.

Gli organizzatori invitano tutti i cittadini a partecipare a questa straordinaria esperienza, portando in piazza la propria bicicletta. Gli interessati possono mandare una mail a info@tetesdebois.it con oggetto IO PEDALO PER IL PALCO, indicando il nome e cognome e un recapito. Maggiori informazione su: http://www.tetesdebois.it/transumanza-a-pedali-m/iscriviti-al-palco-a-pedali.

Per i pedalatori del palco l'appuntamento è alle 19.00 al punto informativo che si troverà in piazza.

L'iniziativa, che vede la sinergia tra diversi soggetti, è resa possibile grazie al contributo del Comune dell'Aquila e promossa da: A Sud, ActionAid, ArcheoClub L'Aquila, Comitato 3e32, Circolo Arci Querencia, Comitato Osservatorio NordOvest, CooperAction, Donne in Campo - CIA, Ethnobrain, FIAB, Gruppo AQuisto Locale, GreenEagle Srl, Movimento Tellurico, Onna Onlus, Panta Rei, Piazza d'Arti, Policentrica.

 

 In allegato la biografia dei Têtes de Bois

 

 

Allegato: tetes de bois bio.doc (212 kb) File con estensione doc

Argomenti