Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

I Cantieri dell'Immaginario

Logo 2013
dal 08-07-2013 al 13-08-2013 - L'Aquila, centro storico Dopo il successo del 2012, torna la manifestazione promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune dell'Aquila e dalle maggiori Istituzioni e Associazioni, con un mese e mezzo di spettacoli e laboratori nel cuore della città distrutta dal sisma.

Clicca qui sopra per scaricare il programma della manifestazione

 

Seconda edizione di "I Cantieri dell’Immaginario", il ricco cartellone di eventi, coordinato dal Comune dell’Aquila con la fattiva partecipazione delle istituzioni culturali aquilane, sostenute dal FUS: Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo E-Motion, Teatro Stabile d’Abruzzo, L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione, Teatro Zeta, Associazione Arti e Spettacolo e Associazione Teatrale Abruzzese Molisana.
Anche quest’anno la kermesse si avvale dell’impegno diretto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo. La manifestazione è stata inaugurata dal Ministro per i Beni Culturali, Massimo Bray (vai alla notizia)
Dall’8 luglio al 13 agosto si riaccenderanno i riflettori nel centro storico aquilano, con spettacoli, eventi e laboratori teatrali, che avranno come palcoscenico luoghi simbolici e significativi della zona rossa e non solo.
Ancora una volta, le piazze della città storica, luoghi di incontro e di socializzazione prima del sisma, si animeranno di artisti e pubblico per dimostrare che attraverso l’arte e la cultura è possibile ricostruire, ripartire. Obiettivo de i Cantieri dell'Immaginario è dunque quello di valorizzare il centro cittadino, rivestendolo nuovamente della funzione sociale e aggregante che gli è propria. La kermesse, e il progetto da cui prende le mosse, intendono così essere motore di promozione, memoria e conoscenza, a partire da una ricostruzione e rinascita culturale.
Ventisei gli spettacoli in programma, con la partecipazione di importanti artisti, di fama nazionale ed internazionale, a cui si aggiungono i centodue giorni di laboratori teatrali, musicali e di danza che si svolgeranno nell’arco di un mese e mezzo.
Oltre alle storiche piazze, che già sono state scenario l’anno passato (Piazza San Silvestro, Piazza del Teatro, Piazza Angioina, Piazza San Domenico, Piazza San Pietro e Piazza Santa Margherita detta dei Gesuiti) quest’anno gli eventi si svolgeranno anche nel piazzale antistante il nuovo Auditorium del Parco, nel Palazzetto dei Nobili e nel cortile del Forte Spagnolo, riaperto esclusivamente e solo per l’occasione.
“La carta vincente di questo progetto è il respiro corale che lo contraddistingue- dichiara la senatrice Stefania Pezzopane- Le istituzioni aquilane si sono messe in rete per proporre un cartellone estivo di grande spessore. Il successo avuto l’anno scorso ci porta a replicare questa iniziativa, che sarà ancora più coinvolgente e con la quale intendiamo riportare le persone in centro, attraverso una proposta culturale. È questa la vera anima di una città che si candida a diventare capitale europea della cultura nel 2019”.
“Il percorso progettuale de i Cantieri dell’Immaginario – dichiara Antonio Massena – si fonda sulla natura multidisciplinare delle arti contemporanee, sulla centralità dell’incontro tra artisti e collettività, sulla vocazione al radicamento territoriale, sulla ricerca espressiva e sul metodo del laboratorio. L’obiettivo del progetto è perciò quello di sostenere la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Aquila e della interazione fra beni e attività culturali, soprattutto in funzione della rinascita di un nuovo modo di produrre spettacolo che sia in grado di coinvolgere e rendere partecipi tutti i cittadini aquilani con un occhio di riguardo verso le giovani generazioni”.

I NUMERI DEI CANTIERI DELL’IMMAGINARIO
9 gli Enti organizzatori
26 gli spettacoli proposti in cartellone
102 giorni di laboratorio di teatro, danza e musica
2 i luoghi della storia
6 le piazze
2 i luoghi dello spettacolo
280 e oltre gli artisti impegnati nel progetto singolarmente, in gruppo, in orchestra, in ensemble e gli allievi dei laboratori e del Conservatorio.


GLI ENTI E LE PERSONE CHE HANNO PROMOSSO QUESTO PROGETTO:

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali –
Ministro on. Massimo Bray e Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo Salvatore Nastasi.

Il Comune dell’Aquila
La direzione è stata affidata alla sen. Stefania Pezzopane, promotrice.
il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente,
la Dirigente Settore Promozione Culturale, dott.ssa Patrizia Del Principe,
la dott.ssa Diana Lupi

Coordinamento generale Antonio Massena.

Coordinamento organizzativo: Giorgio Paravano, Giorgio Iraggi e Francesca La Cava.

Coordinamento artistico: Guido Barbieri (Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”), Vittorio Antonellini (I Solisti Aquilani), Ettore Pellegrino (Istituzione Sinfonica Abruzzese), Francesca La Cava (Gruppo E-Motion), Alessandro Preziosi (Teatro Stabile d’Abruzzo), Antonio Massena (L’Uovo-Teatro Stabile di Innovazione), Manuele Morgese (Teatro Zeta), Giancarlo Gentilucci (Associazione Arti e Spettacolo), Carla Finarelli (Associazione Teatrale Abruzzese e Molisana).

Coordinamento logistico:
Biagio Scamurra

Comunicazione
Il coordinamento è affidato all’Ufficio Stampa del Comune dell’Aquila, in rete con gli uffici stampa delle Istituzioni

In collaborazione con:
Conservatorio di Musica “A. Casella”-L’Aquila
Rassegna di Arti Visive, il Mercato degli Spiriti
CSC- Scuola nazionale di Cinema- sede Abruzzo
Centro Sudi L’Aquila Danza

 

Vai alla prima edizione, anno 2012

Vai alla galleria delle immagini della prima edizione

 

Per saperne di più: www.icantieridellimmaginario.it

Argomenti