Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Festa della Musica: tutti gli eventi in programma il 21 giugno all'Aquila

21-06-2014 - L'Aquila In occasione della Festa della Musica, il prossimo 21 giugno, si svolgerà una serie di eventi organizzati da Enti ed Istituzioni culturali, che l'Assessorato alla Cultura del Comune dell'Aquila ha ritenuto di sostenere, attraverso la loro promozion

La Festa della Musica - Fête de la Musique - nasce in Francia il 21 giugno 1982, giorno del solstizio d'estate. Diversa dai classici festival, è prima di tutto una festa popolare, senza vincoli di genere musicale. Incontro tra generi, culture e professionalità diverse, diventa spazio di sperimentazione e stimolo alla creatività partendo dal principio ispiratore "FATE LA MUSICA" e promuovendo i patrimoni culturali europei attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle loro produzioni.

Questi gli eventi in programma:

Il CONSERVATORIO DI MUSICA DELL'AQUILA “ALFREDO CASELLA” propone presso la sua sede l’Open Day con concerti, performance d'avanguardia, mostre di strumenti, installazioni, esposizioni artistiche: Junior Orchestra, Propedeutica musicale a cura di M° Rosalinda di Marco, Fiffari Aquilani - coordinato dal M° Luigi Tufano – musica antica, Big Band del Conservatorio – Jazz, Concerto per arpa voce e pianoforte a cura del M° Maria di Giulio, del M° Antonella Cesari e del M° Anna Grossi, Concerto per Fisarmoniche del Trio Solotarev, A House full of music di John Cage della Consulta degli studenti, installazioni di musica elettronica, esposizioni artistiche degli studenti dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila. Alle ore 21 all’Auditorium del Parco sarà proposto un concerto a cura del Gruppo Strumentale composto da docenti e allievi del Conservatorio (M° Marcello Bufalini Direttore con il M° Alessandro Bonanno solista al pianoforte).

Il GRUPPO VOCALE E STRUMENTALE “CONCENTUS SERAFINO AQUILANO” diretto da Manlio Fabrizi presenta “Canta L'Aquila...e non solo”, concerto dedicato alla città dell'Aquila e i suoi abitanti, in collaborazione con il gruppo facebook “Sei aquilano se...”. L’appuntamento è alle ore 21.00 al Tendone di Piazza Duomo.

I SOLISTI AQUILANI presentano il concerto Festival Euromediteraneo “Omaggio a Farinelli” con Flavio Emilio Sogna Direttore e Francesco Divito Sopranista. L’appuntamento è a Roma - Villa dei Quintili – lungo Appia Antica.

L’ISTITUTO NAZIONALE PER LO SVILUPPO MUSICALE NEL MEZZOGIORNO e la SOCIETÀ AQUILANA DEI CONCERTI “B. BARATTELLI” presentano i volumi “L’archivio della società aquilana dei concerti Bonaventura Barattelli, inventari, a  cura di Gianfranco Miscia e Rosa Liberatore. Interverranno Roberta Travaglino (presidente ISMEZ), Maria Teresa Spinozzi (Soprintendente archivistica Abruzzo), Giorgio Battistelli (presidente Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli), Walter Tortoreto (musicologo). L’appuntamento è per sabato 21 giugno alle 18,00 all’Auditorium del Parco.

Argomenti