Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Giro d'Italia 2019

COMITATO GIRO D'ITALIA L'AQUILA

 

7^ TAPPA DEL GIRO D'ITALIA, L'AQUILA 17 MAGGIO 2019

 

La presentazione

Il percorso della tappa in città

Comunicato e ordinanza sulle modifiche alla viabilità

Comunicato e ordinanza sulla chiusura anticipata delle scuole (con relativa deroga)

Comunicato e ordinanza sulla chiusura dei cantieri

La tappa sul sito ufficiale del Giro

Apertura accrediti media Giro d'Italia 2019

Il programma degli eventi collateraliL’Aquila illumina di rosa i suoi monumenti per il Giro d'Italia, 17 aprile 2019

Convegno "Sulla buona strada" e Trofeo senza fine, 4 maggio 2019

 

In occasione delle manifestazioni connesse alla ricorrenza del decennale del sisma,  l’Amministrazione Comunale sta promuovendo una serie di eventi e di iniziative commemorative sia di rilevanza locale che nazionale, per far conoscere e valorizzare le potenzialità del territorio aquilano. Fra le iniziative promosse dal Comune si inserisce l’arrivo della 7^ Tappa del 102° Giro d’Italia alla città dell’Aquila il prossimo 17 maggio, che partirà da Vasto (CH). 
 
IL PERCORSOIl percorso cittadino sarà di nove chilometri. I ciclisti entreranno nel territorio comunale della parte est della statale 17. All’altezza della frazione di Sant’Elia svolteranno verso via della Polveriera, strada in salita che confluisce in viale Panella. Transiteranno poi in via Savini, via Silone, via Federici, percorreranno in discesa viale viale De Gasperi (quartiere del Torrione), saliranno per viale Gran Sasso, passeranno per la Fontana Luminosa, via Castello, via Pescara, svoltando poi a destra per tornare a viale Panella. Di nuovo in discesa verso via Cencioni, via della Crocetta, via Girolamo da Vicenza (circuito di Collemaggio, sempre a scendere). Riprenderanno dunque la statale 17 e, attraverso lo strappo in salita di Porta Napoli, rientreranno nel centro storico. L’arrivo è stato posizionato a viale Crispi, all’altezza della villa Comunale.

 

GLI EVENTI

In occasione della 7^ tappa del Giro i monumenti cittadini saranno illuminati di rosa, così come gli autobus urbani, e la società Rcs – la cui divisione sport organizza il Giro – ha già scelto la foto di Palazzo dell’Emiciclo in rosa come una delle dieci più belle in Italia.
Il 4 maggio all’Auditorium del Castello, progettato dall’archistar Renzo Piano, si terrà il Convegno "Sulla buona strada" relativo alla sicurezza stradale e in quell'occasione sarà esposto il Trofeo senza fine.
Tra gli eventi correlati si segnala la STRACITTADINA AQUILANA 2019 il 5 maggio, grazie alla collaborazione con l’Atletica Abruzzo L’Aquila: una corsa podistica storica di 10 chilometri con circa 300 atleti, che vestiranno una maglia rosa con il marchio e la data della tappa del giro.
Si svolgerà anche una “partita del cuore” e sarà allestito per tre giorni lo Street Food al Parco del Castello, da giovedì a sabato.
Infine, due giorni dopo l’arrivo, il 19 maggio, è in programma la Gran Fondo di ciclismo che vedrà impegnati tra i 700 e gli 800 atleti.
Per quanto riguarda il dettaglio delle iniziative che faranno da cornice all’arrivo del Giro si rimanda al programma degli eventi.
Ad integrazione dello stesso, si segnala che il giorno dell'arrivo della tappa si terrà anche  l'esibizione del coro dei ragazzi del Liceo Musicale presso il prestigioso edificio Cappa Cappelli, alle ore 15:30; mentre al Palazzetto dei Nobili, alle 18:30, è previsto  il progetto EcoGiro - eventi di narrazione del territorio in sinergia con il Festival del Ciclista Lento al Giro d'Italia 2019: un'iniziativa dell'Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale in collaborazione con UNICAM - Università degli Studi di Camerino.
 

IL TROFEO SENZA FINE TROFEO SENZA FINE

 

I MONUMENTI IN ROSA

Emiciclo in rosa

IL CONSIGLIO REGIONALE

fontana luminosa in rosa

LA FONTANA LUMINOSA

 

Questa sezione è curata dal Comitato organizzatore del Giro d'Italia L'Aquila 2019

 

 

logo comitato AQ