Comune dell'Aquila

attività culturali - socio culturali

Pattern sfondo titoli
Canale
Stemma Comune di L\'Aquila
attività culturali - socio culturali
Ti trovi in: Home » Citta' » Cultura in citta' » Registro delle Associazioni culturali » attività culturali - socio culturali
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
Gare e appalti
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
Digital'Aq
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums

 

1. ASSOCIAZIONE TEMPERA ONLUS - C.F. 93045870669
sede via Monte Caticchio, Tempera, L'Aquila
contatti tel. 3498429270 e-mail associazionetemperaonlus@virgilio.it sito e web http://www.temperaonlus.it
presentazione L'Associazione Tempera Onlus si propone di dare vita a qualsiasi attività sociale e culturale al fine di ricreare degli spazi di aggregazione e di incontro per migliorare le condizioni di vita delle persone colpite dal sisma del 6 aprile. Organizza quindi qualsiasi tipo di attività tesa a favorire la ripresa e lo sviluppo dei rapporti culturali sociali. Per perseguire il suo fine l'Associazione può operare nei seguenti settori: assistenza sociale e sociosanitaria, beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, spettacolo, promozione della cultura e dell'arte, tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente.
attività Nel periodo post-sisma l'Associazione ha temporaneamente effettuato un servizio navetta per accompagare gli anziani non automuniti lì dove si rendeva necessario, ha promosso la pubblicazione del libro "un' interminabile notte d'Aprile", del DVD "L'Aquila 2009-2011", un film documentario che, attraverso un'indagine sociologica effettuata tramite delle interviste a persone di varie fasce d'età, ha evidenziato i cambiamenti antropomorfici del territorio aquilano. Ha preso parte a progetti "Tempera riparte dai giovani" e "Ricostruiamo L'Aquila emozionandoci" nell'ambito della Progettazione sociale straordinaria Emergenza Abruzzo. Attualmente gestisce il Centro Culturale Tempera, con un servizio Biblioteca, assistenza allo studio e Ludoteca.

Iscrizione al registro 01.12.2015 - scadenza 01.12.2018

2. ASSOCIAZIONE PANTA REI
sede via Barete 7 L'Aquila, sede provvisoria via Borgo Rivera n. 3 L'Aquila
contatti tel. 3383115194 e-mail mglopardi@gmail.com sito e web http://www.collemagico.it
presentazione Nata nel 2001 ha come obiettivo la crescita della consapevolezza
attività offre alla cittadinanza conferenza mensili, un convegno annuale oltre a molteplici attività per i soci (yoga, tombolo, reiki, trekking, ecc...)

Iscrizione al registro 01.12.2015 - scadenza 01.12.2018

3. DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA NEGLI ABRUZZI - C.F. 80012230662
sede via Galileo Galilei 2, L'Aquila
contatti tel. 0862.700320 e-mail deputazioneabruzzese@fastwebnet.it sito e web http://www.storiapatriabruzzo.it - http://www.poliserviziculturaliabruzzo.it
presentazione La Deputazione di Storia Patria, fondata all'Aquila nel 1888, è riconosciuta dal Ministero per i beni e le attività culturali, è tra le 30 Istituzioni Storiche Dipendenti della Giunta Storica Nazionale. Attualmente conta circa 300 soci regolarmente iscritti.
attività Pubblicazione del bollettino DASP giunto all'annata CV (2014), attivazione ed alimentazione di 7 collane tematiche semestrali, riunioni della base sociale, Attivazione del portale informatico "poloserviziculturaliabruzzo.it", Biblioteca specializzata aperta al pubblico aderente al Servizio Bibliotecario Nazionale, organizzazione di convegni scientifici attinenti alla Storia Abruzzese, consulenza per la toponomastica d'Abruzzo e Molise.

 

4. ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE "MAMME PER L'AQUILA", C.F. 93082970661
sede via Francesco Savini 27, L'Aquila
contatti tel. 3496348696 email mammexlaquila@gmail.com sito e web http://www.mammeperlaquila.com
presentazione L'Associazione si prefigge lo scopo di creare occasioni di contatto, svago, raccolta fondi, organizzazione di eventi sociali e culturali fruibili dalla popolazione in età infantile e adolescenziale al fine di ricostruire una rete sociale.
attività Le attività dell'Associazione, sia eventi che progetti, hanno come finalità primaria la volontà di ricreare aggregazione in centro storico e di rieducare i bambini e gli adolescenti a vivere L'Aquila in serenità e sicurezza.

Iscrizione rinnovata 20 febbraio 2019-

5. ASSOCIAZIONE CONFRATERNITA AQUILANA DEI DEVOTI DI SANT'AGNESE, C.F. 93034060660
sede via della Montagnola, Pagliare di Sassa, L'Aquila
contatti tel. 3403783897 e-mail info@maldicenza.it, info@angelodenicola.it sito e web http://www.maldicenza.it facebbok: Associazione Confraternita dei Devoti di Sant'Agnese
presentazione L'Associazione è nata per rilanciare l'antichissima tradizione popolare aquilana del "culti" laico di Sant'Agnese esaltando il valore positivo di critica mordace e di satira sottolineandone gli aspetti culturali. La manifestazione, tra l'altro, si pone anche l'obiettivo di costituire un presidio del dialetto aquilano.
attività L'Associazione organizza il festival £Il pianeta maldicenza" giunto alla 11.ma edizione, una rassegna di spettacoli teatrali, convegno sul dialetto quale presidio dell'identità civica, cerimonia di consegna della targa "Socrates parresiastes" a personalità di rilevo internazionale, evento enogastronomico, festa popolare nella piazza municipale.
6. AQUILA INVICTA
sede via Strinella 18, L'Aquila
contatti tel. 3386316256 e-mail aquilainvicta@hotmail.it 
presentazione Il gruppo è composto da iscritti di svariate età (dalle scuole primarie in poi) che condividono la passione per la rievocazione storica in particolare del nostro territorio con l'arte e l'artigianato, oltre al tiro con l'arco.
attività 2012 corteo storico Perdonanza Celestiniana, libro tiro con l'arco; 2013 premio speciale "Italia Medievale", ideazione video "Suggestioni in caleidoscopio"; 2014 ideazione video "...simboli e colori"; 2015 ideazione video "...trame del passato", collaborazione evento "L'Aquila forever"

 

7. CIRCOLO LEGAMBIENTE ABRUZZO BENI CULTURALI, C.F. 93047760660
sede Piazza d'Arti, via Ficara, L'Aquila
contatti e-mail beniculturali.legambienteabr@gmail.com sito e web facebook: "Legambiente Abruzzo Beni Culturali"
presentazione Il Circolo Legambiente si è costituito a L'Aquila dopo essere intervenuti nel recupero e nella catalogazione dei Beni culturali colpiti dal sisma del 2009. Oggi porta avanti le attività grazie anche alla collaborazione di scuole e istituzioni salvaguardando tutto il territorio.
attività Il circolo svolge attività di volontariato, promuove sul territorio aquilano le iniziative nazionali di Legambiente al fine di salvaguardare l'ambiente, i beni culturali e il territorio.

 

8. ASSOCIAZIONE I BAMBINI DI IERI E DI OGGI, C.F. 93050410666
sede via Rocco Carabba, Piazzale Meridiana, L'Aquila
contatti tel. 3483719506 e-mail info@bambinidiieriedioggi.it sito e web http://www.bambinidiieriedioggi.it
presentazione Bambini di Ieri e di Oggi è un'associazione di promozione sociale nata nel 2011 con l'obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze tra generazioni (anziani e bambini) attraverso una serie di attività e progetti. Il nostro fine è quello di essere un punto di irradiazione sul territorio di iniziative ricreative, culturali e di istruzione tese a favorire l'aggregazione ed il miglioramento della qualità della vita degli anziani e dei bambini nei rapporti sociali con tutte el altre componenti della società
attività L'Associazione promuove l'impegno del tempo libero attraverso iniziative di natura culturale, ludica, sportiva e ricreativa, per assicurare momenti di impegno sociale e civile nel contesto della cittadinanza attiva. Organizza visite guidate presso luoghi di rilevante interesse culturale, artistico e storico. Organizza corsi, incontri interattivi per lo studio e l'approfondimento di tematiche culturali, artistiche e sociali. Realizziamo laboratori pratici per adulti e bambini. Promuoviamo la storia e la cultura degli usi e delle tradizioni locali in tutte le loro espressioni. Stimola le riflessioni sulla qualità della vita e della prevenzione dell'esclusione sociale.

Iscrizione al registro 01.12.2015

9. ASSOCIAZIONE TANGO JAZZ, C.F. 93045710667
sede via Marche 12, L'Aquila
contatti tel. 3284830095 e-mail info@laquilatangofestival.com sito e web http://www.laquilatangofestival.comhttp://www.facebook.com/laquilatangofestival
presentazione L'Associazione TangoJazz nasce all'Aquila a luglio 2009 e si occupa della promozione e divulgazione del tango argentino a L'Aquila. E' un'Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro.
attività L'Associazione TangoJazz si occupa di promuovere e divulgare il tango argentino, inteso principalmente come danza, musica, letteratura, teatro, cinema, arte, storia e di tutte le attività culturali e ricreative as esso collegate, Organizza un evento internazionale di Tango a L'Aquila tutti gli anni, nel 2016 ci sarà la V edizione che richiama centinaia di tangueri da tutto il mondo

Iscrizione al registro 01.12.2015

10. CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CELESTINIANI, C.F. 93002310667
sede Chiostro Basilica di Colelmaggio, L'Aquila
contatti e-mail movimentocelestiniano@gmail.com - info@movimentocelestiniano.it sito e web http://www.movimentocelestiniano.it
presentazione L'Associazione è stata costituita oltre 30 anni fa. Si deve al Centro Studi se nel lontano 1980 è stata rivalutata la Perdonanza con lo svolgimento nella sua attuale formulazione
attività L'Associazione organizza eventi culturali legati alla figura di S. Pietro Celestino e la Perdonanza con pubblicazione depliant di convegni e stampa libri e periodici - La perdonanza, trimestrale inviato in abbonamento ad oltre mille persone. Organizza le manifestazioni legate alla Perdonanza ed ha istituito il Comitato del Perdono.

Iscrizione al registro 17.12.2015

11. ARCIGAY MASSIMO CONSOLI, C.F. 90014860671
sede via Marche, L'Aquila
contatti tel. 3403650679 e-mail arcigay.consoli_aq@libero.it sito e web http://www.arcigaymassimoconsoliaq.wordpress.com, twitter: arcigayaq, Facebook
presentazione Constituitasi in data 23 gennaio 2010, Arcigay M. Consoli L'Aquila si impegna a creare le condizioni per la piena realizzazione delle persone LGBT attraverso la promozione dei diritti umani e civici ed il contrasto a pregiudizio e discriminazioni
attività fornire servizi di supporto socio-psiologico, legale e di promozione della salute. Promuovere la cultura LGBT attraverso proiezioni, spettacoli, giornata contro l'omofobia.

Iscrizione al registro 17.12.2015

12. PRO LOCO ONNA, C.F. 01276450663
sede via dei Martiri, Onna
contatti tel. 3664911089 e-mail info@proloco-onna.it sito e web http://www.proloco-onna.ithttp://www.facebook.com/prolocoonna
presentazione La Pro Loco di Onna nasce nel 1991 dall'impulso di più persone di unirsi per svolgere a carattere volontario attività ricreative, culturali, enogastronomiche e storico-artistiche del nostro paese.
attività L'Associazione ha per scopo il soddisfacimento prevalente degli interessi turistici e sociali della collettività locale da realizzare in armonia con gli organi turistici a livello locale, intercomunale, provinciale e regionale d'Abruzzo

Iscrizione al registro 17.12.2015 - scadenza 17.12.2018

13. CON BARBARA MICARELLI BRACCIA APERTE AL BENE, C.F. 93061300666
sede via Ficara 20, L'Aquila
contatti tel. 3024097470 e-mail arrigo.novelli@gmail.com
presentazione Associazione di laici che si ispirano al messaggio di Barbara Micarelli
attività diffondere l'insegnamento di Barbara Micarelli per sviluppare la cultura della solidarietà. Organizzare eventi e manifestazioni a sostegno delle associazioni di volontariato

Iscrizione al registro 17.12.2015

14. A.S.D. C.A.M. FEDERLIBERTAS, C.F. 9303240668
sede via Monte Velino, L'Aquila
contatti tel. 3493524428, 3338535925 e-mail manuela.feta@libero.it sito e web http://www.federlibertas.it
presentazione L'A.S.D. C.A.M. Federlibertas L'Aquila è nata nell'anno 1990 da una sezione della A.S.D. Federlibertas L'Aquila. E' stata fondata dal prof. Franco Festa che ne è tutt'ora presidente. Affiliata alla F.G.I. e iscritta al registro nazionale CONI
attività L'Associazione è impegnata nella promozione di attività sportiva per i bambini e per i ragazzi ma anche in attività culturali e ricreative per adulti e anziani

Iscrizione al registro 17.12.2015

15. IL FAMIGLIARE ONLUS, C.F. 93046180662
sede via Paolo Tosti 66, L'Aquila
contatti tel. 3389984180 e-mail ilfamigliare@gmail.com
presentazione E' un'associazione senza fine di lucro a carattere scientifico-culturale con finalità di promozione del benessere personale dal punto di vista psico-fisico, il potenziamento delle risorse e la prevenzione del disagio
attività Realizzare e promuovere servizi di consulenza, prevenzione, riabilitazione, sostegno psicologico, nutrizionale e fisioterapico, interventi e cura psicologica a livello individuale, di coppia, famigliare e di gruppo.

Iscrizione al registro 17.12.2015

16. IL TREO, C.F. 93036400666
sede via Tenente Franco Baglioni, Camarda (Aq)
contatti tel. 3357287410 e-mail w.scipioni@alice.it sito e web http://www.camardailtreo.it
presentazione L'Associazione culturale Il Treo di Camarda è stata costituita formalmente il 7 dicembre 1988. Apartitica, non a fini di lucro, nata per favorire lo sviluppo culturale e la vita sociale.
attività Attività principe è quella del Presepe Vivente di Camarda, giunto ormai alla XXVII edizione. Organizza anche concerti, mostre artistiche, escursioni naturalistiche. Ha scritto pubblicazioni.

Iscrizione al registro 17.12.2015

17. IL VASO DI PANDORA C.F. 93048620665
sede via Gaetano Scirea, 1 AQ
contatti 329 4140136 - 3494646409, ilvasodipandora.associazione@gmail.com
presentazione L'associazione è nata il 20 maggio 2010 con il nome  "Twins" e con finalità sportive. A settembre 2015 si è deciso di integrare l'attività sportiva con quella socio-culturale di promozione del territorio e di cambiare il nome  in "Il vaso di Pandora"
attività Fino a settembre 2015 ha organizzato la Cronoscalata in mountain bike, manifestazioni di arrampicata ed escursioni. Successivamente ha svolto laboratori per bambini, gite e nel dicembre 2015 "Un Natale da favola"

Iscrizione al registro 12.02. 2016

18. VIAGGI E MIRAGGI C.F. 93086930661
sede  via Torrente Raio 18/D
contatti  tel 340.5326013, email viaggiemiraggiabruzzo@gmail.com, sito www.viaggiemiraggi.org/abruzzo
presentazione L'associazione nasce ufficialmente nel dicembre 2015, dopo un percorso iniziato da un gruppo di persone nel 2010 per promuovere i principi del turismo responsabile e creare itinerari che rispettino l'uomo e l'ambiente nel territorio aquilano e nell'intera regione.
attività  L'associazione promuove iniziative per la diffusione dei principi del turismo responsabile, un nuovo approccio del turismo che fonda le sue basi sul rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Organizza itinerari, gite scolastiche, seminari e laboratori sul turismo responsabile, presentazioni ed eventi a chilometro zero a sostegno della piccola economia agricolo-pastorale e per la valorizzazione del patrimonio storico- artistico e naturalistico del territorio aquilano e abruzzese.

Iscrizione al registro 4.04. 2016 - scadenza 4.04. 2019

 

19 ASS. POP EVENTI E CULTURE  CF 93093170665
sede via Amiternum L'Aquila
contatti cell 347 0972173 - 3425988209, mail marco.pezzopane@gmail.com, poo.eventieculture@gmail.com
presentazione L'Associazione raccoglie le esperienze e le attività dei soci per promuovere, attraverso l'organizzazione di eventi tematici, lo scambio culturale tramite l'esperienza diretta di espressioni popolati quali la musica, la gastronomia, l'arte in generale e il folklore
attività Organizzazione e promozione di manifestazioni pubbliche, eventi culturali, enogastronomici, manifestazioni di solidarietà, spettacoli musicali ed eventi sportivi

Iscrizione al registro  24/01/2017- scadenza 24/01/2020

                                     

                                 20. ASSOCIAZIONE LAGENTELOSANNO

 
sede via Carlo D'Andrea,  zona industriale Monticchio
contatti 347/4964327, 3394048229- email: laggentelosanno@gmail.com, sito www.laggentelosanno.it
presentazione L'associazione è stata fondata nel maggio 2017 da un gruppo di cittadini, nel tentativo di dar vita ad un valido organismo di sollecitazione e dinamismo culturale
attività L'Associazione intende svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e di terzi nel settore culturale, promuovendo ed organizzando concerti, spettacoli musicali, teatrali, cabaret e arte varia, proiezioni di film, convegni, esposizioni, conferenza, concorsi, corsi, mostre e mostre mercato

Iscrizione al registro 7/06/2017- scadenza 7/06/2020

 

21. ASS. CULTURALE MACEDONE CF 93054210666
sede via Saragat n. 10 L'Aquila
contatti: cell 338/3466574, mail ass.culturale.macedone@gmail.com, 
presentazione: L'Associazione nasce nel 2011 da immigrati macedoni di seconda generazione con lo scopo di aiutare attraverso attività di volontariato l'inserimento, sia lavorativo che sociale, dei cittadini stranieri nella società italiana, nel pieno rispetto di bisogni, diritti e identità culturale.
attività: Offre ai cittadini stranieri un punto di riferimento, come centro di aiuto, servizio di computer e fax, traduzioni e consulenze. Si rende disponibile  per il disbrigo di pratiche burocratiche attinenti al soggiorno dei cittadini stranieri. Collabora con Enti pubblici e privati per sostenere le famiglie di immigrati macedoni in particolari situazioni di indigenza 

Iscrizione al registro 9/10/201/. Data di scadenza 9/10/2020

 

22. ASS. CULTURALE DI RIEVOCAZIONE STORICA "COMPAGNIA ROSSO L'AQUILA" CF 93043070668
sede: via degli Alemanni 14, L'Aquila
contatti: cell 3488233249, email rossodaquila@hotmail.it
presentazione: L'Associazione nasce con lo scopo di rievocare momenti storici dagli inizi del XV secolo, prendendo il nome dal condottiero aquilano, il conte "Rosso dall'Aquila", detto anche Rosso Guelfaglione. L'Associazione organizza rappresentazioni storiche in costume di uno dei periodi storici più affascinanti della storia italiana 
attività: Accampamenti medievali militari, cortei storici, tornei di scherma medievale con o senza armatura, rievocazione e ricostruzione di battaglie medievali, cannonieri ed archibugieri, arti e mestieri, corsi di scherma medievale, tamburo imperiale e di tiro con l'arco storico, pubblicazione di saggi storici, allestimento mostre.

Iscrizione al registro 9/10/2017. Data di scadenza 9/10/2020

 

23. ASS. MULTIETNICA GENTIUM CF 93037570665
sede: SS 80 n. 20/A  L'Aquila
contatti: cell 388 7979178, mail paola.stagnini@libero,it
presentazione: L'Ass. Multietnica Gentium si è costituita nel 2005 allo scopo di favorire l'integrazione sociale e culturale degli stranieri presenti sul territorio regionale, affinché attraverso scambi culturali e momenti d'incontro gli immigrati siano sempre più incentivati a mantenere vive le proprie tradizioni, rendendone partecipi i cittadini italiani, poiché è dalla conoscenza reciproca che nasce la tolleranza

attività: Consulenza psicologica e legale mirata agli stranieri, aiuto per l'inserimento scolastico dei minori stranieri. L'ass. Gentium ha realizzato alcuni spettacoli, anche in collaborazione con scuole aquilane e promosso convegni al fine di sensibilizzare le problematiche dei giovani immigrati


Iscrizione al registro 9/10/2017. Data di scadenza 9/10/2020

 

24 CLUB ALPINO ITALIANO GRUPPO CORO CAI
sede via Sassa, 34 L'Aquila
contatti cell 349/91023709, mail nicola.boschetti@hotmail.it
presentazione Il coro CAI, costituitosi nel settembre 2011 come gruppo della sezione dell'Aquila del Club Alpino Italiano, finalizza le proprie attività in rapporto allo studio e alla ricerca del canto popolare di montagna ed, in particolare, aquilano ed abruzzese. E' censito tra i cori CAI Nazionali ed è iscritto all'ARCA (Ass Regionale Cori d' Abruzzo) e FENIARCO
attività Nel 2015, in occasione del raduno nazionale degli Alpini ha prodotto il CD "Canteremo aju Gran Sasso". Organizza presso il palazzetto dei Nobili il concerto di Natale in onore della città dell'Aquila, giunto alla terza edizione; organizza e partecipa a concerti e manifestazioni in città, regionali e nazionali (di recente in Valtellina, a Teramo, per il Centro Nazionale Coralità CAI, a Montalto di Castro per il premio Pietropoli)

Iscrizione al registro 10/10/2017- scadenza 10/10/2020

 

25 IL PUNGOLO CF 93094960668
sede via L'Aquila n. 11- Tempera 
contatti 340/9489501- mail stefano.innocenzi@libero.it
presentazione Si tratta di un'associazione culturale senza scopo di lucro, costituitasi il 20 maggio 2017. Svolge attività culturale a scopo scientifico e divulgativo, puntando sul territorio di Tempera e dell'Aquila da oltre un anno.
attività L'Associazione nasce con l'intento di favorire e promuovere la conoscenza del territorio, con particolare attenzione alle problematiche ambientali, che lo riguardano. Organizza convegni a tema, incontri pubblici, viaggi d'istruzione, svolge attività di educazione ambientale.

Iscrizione al registro 10/10/2017- scadenza 10/10/2020

 

26 UOMINI D'ARME CITTA' DELL'AQUILA CF93032470663
sede piazza del Municipio Pizzoli
contatti cell 339 1169222, mail uominidarme@uominidarme.it, website www.uominidarme.it
presentazione L'associazione è una compagnia di rievocazione storica che si prefigge di far rivivere la realtà storica del XIII secolo, tipica delle corti dell'Italia centrale. L'associazione si propone di svolgere un'importante azione culturale e divulgativa in modo qualificato  e documentato
attività Attraverso la riproduzione di vita quotidiana, di accampamenti militari e riproposizione di antichi mestieri medievali, L'associazione fa rivivere il pubblico il vero Medio Evo, epoca spesso descritta come cupa ma che invece si è dimostrata estremamente ricca di arte, cultura e storia.

Iscrizione al registro 10/10/2017- scadenza 10/10/2020

 

27 GEMA VALFORANA CF 93036060668

 
sede via Colle Sapone c/o Liceo Scientifico Bafile  L'Aquila
contatti cell 338 8546955 mail gemaquila@yahoo.it
presentazione Costituita nel 2004 a Tornimparte, prosegue dal 2006 a L'Aquila la sua attività di salvaguardia a difesa dell'ambiente, promuove iniziative utili alla conoscenza micologica ed ecologica. Divulga conoscenze micologiche mediante corsi, seminari, mostre e insegnamento scolastico
attività Corsi di formazione, mostre micologiche, educazione ambientale e micologia nelle scuole, mappatura micologica del territorio provinciale e parchi. Collaborazione con Enti: Università, Provincia, Regione, Parchi e vari Comuni

Iscrizione al registro 10/10/2017- scadenza 10/10/2020

 

28. METEO AQUILANO CF 93093240666
sede via Marsicana, Civita di Bagno L'Aquila
contatti cell 3490704378, mail cucchiarella@meteoaquilano.it, website www.meteoaquilano.it 
presentazione Nata nel 2011 l'associazione ha come oggetto l'analisi dei fenomeni ed eventi meteorologici che interessano L'Aquila e la sua provincia. Ad oggi il Direttivo è composto da 10 membri, mentre l'associazione conta oltre 100 soci
attività Previsioni giornaliere sul sito Internet, fb, radio e quotidiano online. Monitoraggio del territorio rete di stazioni meteo, in continua espansione. Analisi dei fenomeni ed eventi, reportage fotografici, divulgazione in materia e corsi

Iscrizione al registro 10/10/2017- scadenza 10/1020

 

29. CAVALIERI DEL VENERDì SANTO
sede via Veneto 1 L'Aquila
contatti cell 335 8113829, mail cavalierivenerdisanto@gmail.com, website www.venerdisanto.it
presentazione L'associazione è stata costituita nel 1998 dai frati minori di San Bernardino, dalla Diocesi aquilana e con l'appoggio del Comune dell'Aquila, allo scopo di organizzare ogni anno la processione del Venerdì santo, ripresa nel 1954, dopo secoli di interruzione, con il trasporto a spalla dei simboli della passione e morte di Gesù Cristo, ideati in arte contemporanea dal maestro pittore e scultore Remo Brindisi
attività i 17 simboli artistici sono di proprietà della Provincia dei frati minori. L'associazione cura la manutenzione dei simboli e l'organizzazione dell'evento, anche attraverso eventi collaterali. I simboli sono stazionati nella Basilica di San Bernardino, da dove esce e rientra la processione

Iscrizione al registro 10/10/2017- scadenza 10/10/2020

 

30 ISSRAQ FIDES ET RATIO CF 93074170668
sede  Civitatomassa 34 Colle di Sassa
contatti cell 342 0909179, mail dondanielepinton@gmail.com, 
presentazione L'associazione è stata costituita nel 2014 su iniziativa dei docenti dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Aquila, religiosi e laici
attività L'associazione collabora in modo continuativo con l'Istituto Superiore di Scienze religiose dell'Aquila ed è attualmente impegnata in organizzazione di conferenze a carattere di conoscenza dei beni culturali dell'Aquila

Iscrizione al registro 10/10/2017- scadenza 10/10/2020
 

31 CENTRO CULTURA PERMANENTE UNLA AQ CF93095750662
sede via Caduti di via Fani n. 3 L'Aquila
contatti CELL 347/8451885, MAIL dileomt@inwind.it
presentazione I Centri Unla sono centri morali con sede legale a Roma ed operano in tutta Italia attraverso i centri di cultura dal 1947. Il centro UNLA L'Aquila, attivo sul territorio da diversi anni, promuove la diffusione della cultura e dell'arte come fattore d'innovazione, sviluppo culturale e sociale in collaborazione con le associazioni culturali
attività Promozione eventi culturali ed artistici (presentazioni editoriali, concerti, eventi sportivi, mostre e mercatini), per raccolta fondi a fini benefici e per promuovere giovani talenti. Seminari sulle origini storiche e particolarità linguistiche delle comunità locali. Benessere e movimento: corsi yoga, pilates, danze caraibiche. Per la scuola: corsi di aggiornamento per docenti

Iscrizione al registro 11/10/2017- scadenza 11/10/2020

 

32 UNIVERSITA' TERZA ETA'
sede via Ettore Moschino 10/E
contatti cell 3355266894, mail f.laurenzi@fastwebnet.it 
presentazione Presente sul territorio da oltre 30 anni, è un'associazione senza scopo di lucro. Si prefigge obiettivi sociali e culturali, oltre a favorire la formazione permanente attraverso corsi di argomenti specifici che spaziano in ambienti didattici come Letteratura, Storia dell'Arte, Medicina, Filosofia, Diritto, Scienze, Informatica
attività Si programmano lezioni che si articolano per argomenti. Le lezioni si svolgono in due giorni della settimana, a queste seguono talvolta attività di laboratorio. Altre attività: visite culturali nel territorio e anche viaggi fuori regione. Corsi di avviamento all'uso del computer, attività fisica, nuoto, attività musicali e laboratori teatrali.

Iscrizione al registro 11/10/2017- scadenza 11/10/2020

 

33 COMITATO TERRITORIALE ARCI CF 9300979066
sede  via Saragat c/o casa dell'Associazionismo
contatti cell 3477450626 mail laquila@arci.it
presentazione  Il comitato territoriale ARCI è un'associazione di promozione sociale, autonoma e pluralista, soggetto attivo ed integrante del terzo settore, che si configura come rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove cultura, socialità e solidarietà. Esprime un sistema complesso di attività di utilità sociale, di promozione umana e civile attraverso la forma associativa, basata sul libero associazionismo.
attività Promozione della cultura, delle sue forme espressive, della creatività giovanile e delle sue attitudini creative, degli spazi per l'espressione, la formazione, la creazione e la fruizione culturale. Affermazione della cultura e della legalità. Sviluppo e prevenzione di lotta all'emarginazione, all'esclusione e al razzismo, alla xenofobia, all'intolleranza e al disagio, alla solitudine. Promozione di una società aperta e multiculturale. Realizzazione di progetti legati all'integrazione e al diritto all'asilo.

Iscrizione al registro 13/10/2017- scadenza 13/10/2020
 

 

34 PASSEPARTOUT 
sede  via Monte Brancastello, 22 L'Aquila
contatti cell 347/8597938, mail domenico.zia@libero.it
presentazione  Promozione della cultura e dello sport, sviluppo del turismo, con ideazione di mostre, eventi, corsi di vario genere, concerti, cene sociali
attività Mostre, eventi, feste, turismo

Iscrizione al registro 13/10/2017- scadenza 13/10/2020

 

35 ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA GRAN SASSO L'AQUILA  CF  0194310668
sede via Caduti di via Fani, 16 L'Aquila
contatti cell  328 8982231, mail andigio40@gmail.com
presentazione L'associazione ha lo scopo di migliorare l'insegnamento delle scienze sperimentali, promuovere occasioni di sensibilizzazione relative allo studio e al progresso della scienza
attività Svolge attività di formazione e aggiornamento, promozione della cultura scientifica

Iscrizione al registro 13/10/2017- scadenza 13/10/2020

 

36 PRO LOCO DI COPPITO- MURATA GIGOTTI
sede via Ciavola c/o Casale Murata Gigotti
contatti cell 3334583341, mail prolocodicoppito@gmail.com, 
presentazione L'associazione si è costituita nel 2006. Svolge attività culturale e di promozione del territorio, con varie iniziative in programma. Nell'arco dell'anno svolge, inoltre, attività di Protezione civile e nel settore sociale
attività In questi anni ha curato la pubblicazione di volumi riguardanti personaggi di spessore della storia aquilana: Buccio da Ranallo, Riziero Fantini, Sabatino Ciuffini e libri di poesie di autori locali. Ha gestito e gestisce una biblioteca con sala studio nel casale di Murata Gigotti, ha costituito il gruppo "I Signori di Poppletum", organizza e gestisce corsi di chitarra, tombolo aquilano, maglia e uncinetto, al suo interno operano un laboratorio teatrale e una scuola di canto per bambini. Organizza manifestazioni e rievocazioni come il presepe vivente e rassegna di canto corale e poesia, organizza concerti e gite, promuove e gestisce nel periodo estivo un campo scuola per bambini e ragazzi 

Iscrizione al registro 13/10/2017- scadenza 13/10/2020

 

37 MUBAQ - MUSEO DEI BAMBINI CF 93031760667
sede Costa Fonte degli Augelli- Pianola AQ
contatti cell 3396274730, mail lea.contestabile@gmail.com
presentazione Il Museo dei Bambini, fondato dall'artista Lea Contestabile, svolge attività creative con i minori dal 1995, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e con gli enti locali su tutto il territorio provinciale e regionale. Fa parte di Hand on Europe, Associazione dei Musei dei Bambini, organizzazione internazionale che sostiene e rappresenta i propri membri, istituzioni no profit e sostiene il ruolo fondamentale dei Musei dei bambini come centri che promuovono la curiosità e l'immaginazione.
attività Tra le attività programmate ci sono i laboratori creativi con piccoli e grandi, mostre, conferenze, incontri con artisti, musicisti, poeti, attori, pedagoghi. Saranno chiamati in causa, oltre ai bambini, ragazzi e genitori, anche figure ed enti del mondo dell'arte, scuole d'arte, Accademie, Conservatori, Università, Biblioteche,  figure della didattica. Obiettivi: costruzione di reti di relazioni amicali, attraverso la proposta di attività artistiche tramite la creazione di laboratori, in cui ognuno può sperimentare la propria creatività attraverso i molti linguaggi che vengono proposti

Iscrizione al registro 13/10/2017- scadenza 13/10/2020

 

38 SPAZIO ARTE CF  93009080669
sede via Svizzera, 11 AQ
contatti, cell 347 129658, mail stefaniadicarlo21@hotmail.com
presentazione SpazioArte è un circolo culturale polivalente costituito da un gruppo di artisti italiani. Il circolo con sede a L'Aquila è stato costituito l'11 maggio 1996 ed ha finalità culturale, ricreativa, sportiva ed editoriale, senza scopo di lucro
attività Studi e ricerche storico-scientifico-religiose, con realizzazione di eventi artistici, a livello, locale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale; gemellaggi culturali e relazioni con altre associazioni, attività editoriali (il circolo culturale conta 18 pubblicazioni di cui 13 su Papa Celestino V e il suo ordine). Il circolo ha tenuto numerose conferenze su varie tematiche, dalla pace ai messaggi lanciati nel corso dei secoli da letterati, religiosi e artisti. Organizzate numerose esposizioni in italia e in Francia, promuovendo la cultura locale, come ad esempio i siti archeologici, il paesaggio montano, le tradizioni popolari, gli eventi storici connessi con Celestino V e l'arte in particolare.

Iscrizione al registro 16/10/2017- scadenza 16/10/2020

 

39 ARCHEOCLUB CF 93053910662
sedE  VIA f. CRISPI aq
contatti CELL 340 252184, MAIL ARCHEOCLUBLAQUILA@VIRGILIO.IT, SITO WWW.ARCHEOCLUBLAQUILA.IT
presentazione E' la sede aquilana di Archeoclub Italia che, fin dalla sua nascita, ha lo scopo principale di difendere e valorizzare i beni culturali, otre a diffonderne la conoscenza.  Promuove la difesa e la conoscenza  del patrimonio archeologico, storico ed artistico della città e del territorio, sia come identità ed eredità del passato, sia come risorsa per il presente della comunità
attività Archeoclub persegue questi obiettivi mediante studi, approfondimenti, progettualita, partecipazione diretta ai dibattiti cittadini, coinvolgimento della cittadinanza nelle iniziative come contributo alla riaggregazione sociale della comunità, divulgazione mediante attività con le scuole e con i cittadini in generale, collaborazione con altre associazioni civiche

Iscrizione al registro 16/10/2017- scadenza 16/10/2020

 

40  PRO LOCO TEMPERA CF 93025760660
sede via Mario Pimpo Tempera AQ
contatti 349 3409412, mail prolocotempera.aq@gmail.com
presentazione  La Pro Loco è rinata da un anno e seppur in fase organizzativa ha lo scopo di promuovere e valorizzare le tradizioni locali
attività Valorizzazione specialità enogastronomiche

Iscrizione al registro 16/10/2017- scadenza 16/10/2020

 

41 COMITATO ORGANIZZATORE SALONE DELLA RICOSTRUZIONE CF93050700660
sede via Alcide De Gasperi, 40 AQ
contatti cell 3391113794, mail segreteria@officinalaquila.it, sito www.officinalaquila.it
presentazione L'Ass. nasce per promuovere le buone pratiche legate alla ricostruzione in atto in città e nel cratere sismico e per divulgare a livello scientifico le competenze che si stanno sviluppando sul territorio
attività L'Ass. organizza  seminari, incontri, convegni ed eventi che si svolgono due volte l'anno. Durante il resto dell'anno le relazioni pubbliche ed istituzionali favoriscono la conoscenza dell'Aquila e della ricostruzione attraverso visite dedicate nei cantieri più esclusivi per mostrare le qualità tecniche più innovative applicate al restauro dei centri storici

Iscrizione al registro 16/10/2017- scadenza 16/10/2020
 

42 ABRUZZO FIERA  CF 012969610667
sede via nazionale 58 Arischia
contatti cell 3403549279, mail fieradiarischia@gmail.com
presentazione Costituita nel 1992 è stata da sempre l'organizzatrice dell'evento Fiera d'ottobre di Arischia. La manifestazione si svolge in maniera continuativa da 29 anni ed è stata creata per diffondere la conoscenza dell'agricoltura, della zootecnia e del'allevamento 
attività Oltre alla Fiera d'ottobre , da circa 10 anni l'associazione organizza per un week end nel mese di luglio "Passeggiando con gioia a pedi e a cavallo", una passeggiata notturna all'insegna della natura per far conoscere il territorio della Val Chiarino

Iscrizione al registro 16/10/2017- scadenza 16/10/2020

 

43 180 AMICI L'AQUILA ONLUS
sede via Saragat n. 10 AQ 
contatti 3661990081, mail 180amiciaq@wordpress.com
presentazione L'associazione si è costituita a gennaio 2010 come sezione operativa della sede nazionale di Roma. L'associazione si prefigge di agire per il riconoscimento dei diritti delle persone con disagio mentale e delle  famiglie, per favorire la promozione della salute mentale comunitaria. Sostiene la completa applicazione della legge 180 ed è formata da cittadini sensibili nei confronti della salute mentale
attività Le attività dell'associazione sono orientate all'utilizzo di strumenti come la musica, il teatro, la danza e l'arte, in genere nella risoluzione e nello sviluppo di buone pratiche inerenti a tutela dei diritti della cittadinanza nella salute della comunità


Iscrizione al registro 16/10/2017- scadenza 16/10/2020

 

44 ITALIA NOSTRA- SEZIONE L'AQUILA CF 80078410588
sede via Galilei 2 L'Aquila
contatti LAQUILA@ITALIANOSTRA.ORG
presentazione Italia Nostra è un'associazione nazionale, fondata nel 1955, per promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale italiano.
attività La sezione dell'Aquila è stata fondata nel 1961. Tra le sue attività si segnalano conferenze e visite guidate ai siti d'interesse storico- artistico o naturalistico. Nel 2016 ha sottoscritto con il Comune dell'Aquila l'accordo per la tutela delle Mura Urbiche

Iscrizione al registro 16/10/2017- scadenza 16/10/2020

 

45 CTG NOI CELESTINO
sede via Raffaele Paolucci, 10 Aq
contatti 0862/1961004, mail noicelestino@gmail.com. www.noicelestino.it
presentazione Il gruppo aquilano è affiliato all'associazione nazionale che promuove un progetto educativo e di formazione integrale delle persone. Agisce nell'ambito del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell'ambiente e del tempo libero, rivolgendosi a tutte le fasce d'età
attività Attiva dal 2016, l'associazione ha organizzato diverse occasioni turistiche con l'obiettivo di conoscere aspetti meno noti del nostro territorio. Ha attivato, insieme a Politecnica, un corso di formazione riconosciuto dalla Regione per la formazione di animatrici culturali e ambientali

Iscrizione al registro 16/10/2017- scadenza 16/10/2020

 

46 ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE 3e32
sede via Gaetano Bellisari AQ
contatti cell 349/8061655, info @3e32@gmail.com, www.3e32.org
presentazione L'ass. nasce all'indomani del terremoto del 6 aprile 2009, con lo scopo di promuovere l'aggregazione sociale e culturale della comunità aquilana 
attività Opera nel sociale, promuovendo incontri, dibattiti, confronti, attività ricreative, laboratori, attività musicali e teatrali con il fine di contribuire alla rinascita culturale

Iscrizione al registro 16/10/2017- scadenza 16/10/2020

 

47 BIBLIOPAGANICA CF 93089080662
sede  via Onna c/o impianti sportivi
contatti  cell 338 3248616, mail biblipaganica09@gmail.com, cristina.iovenitti@gmail.com
presentazione L'associazione nasce nel 2016. L'attività è iniziata con la realizzazione di una struttura polifunzionale che ospita una biblioteca per bambini, ragazzi e adulti e un presidio della legalità
attività: L'associazione, con la collaborazione della Polisportiva Paganica rugby, svolge corsi di affiancamento allo studio per alunni delle scuole elementari, medie e superiori; corsi di avviamento alla lingua italiana per stranieri; corsi di lingue straniere, corsi di computer; presentazione di libri, film e documentari; consultazione e prestito di libri; laboratori e disegno. Le attività sono gratuite e aperte a tutti

Iscrizione al registro 16/10/2017- scadenza 16/10/2020

 

48 ASSOCIAZIONE ITALIANA NORDIC WALKING APPLICATO
sede via del Picchio 5 AQ
contatti cell 3282864203, mail ainwa@ainwa.it, info@ainwa.it
presentazione Ho lo scopo di favorire lo sviluppo delle attività sportive dilettantistiche, in particolare il Nordic Walking. E' affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale, aderisce allo SNAQ formando tecnici in possesso dei requisiti CONI
attività Nel 2015 CamminAQ, manifestazione volta al recupero delle identità attraverso itinerari di attività motoria che toccano luoghi della memoria post sisma.

Iscrizione al registro 17/10/2017- scadenza 17/10/2020

 

49 ASSOCIAZIONE LIFESTYLE, BENESSERE E ALIMENTAZIONE
sede via del Picchio 5 AQ
contatti cell 3282864203- 3480706210, f.fagnani@assoalba.org, www.assoalba.org
presentazione Opera dal 2007 in ambito locale e nazionale con iniziative di supporto al benessere. Si occupa della divulgazione della corretta educazione alimentare, abbinata ad un idoneo livello di attività motoria, al fine di conseguire un buono stile di vita. Opera all'interno di scuole, comunità e associazioni di pazienti
attività Incontri di educazione alimentare con scuole, in collaborazione con settori alberghiero e agrario. Presentazione del volume "Cucina e tradizione in terra d'Abruzzo"

Iscrizione al registro 17/10/2017- scadenza 17/10/2020

 

50  AQUILARTES CF 93083570668
sede via Di Vincenzo 33 L'Aquila
contatti cell 3494542826 - 3925092542, aquilartes@gmail.com
presentazione Nasce per promuovere e valorizzare il ricco patrimonio storico-artistico abruzzese e aquilano, attraverso l'organizzazione di eventi culturali, quali mostre, convegni, attività didattiche. L'ass. si occupa anche dello studio e della realizzazione di percorsi universalmente accessibili, al fine di rendere le proprie iniziative fruibili a tutti.
attività Ha inaugurato la propria attività con la mostra " I sensi dell'arte e della fede" presso il Convento di San Giuliano. Organizza eventi per persone con disabilità visive e auditive, quali visite guidate e tour nel territorio aquilano. Svolge attività nelle scuole, sia in materia di conoscenza del territorio, sia di inclusione e di accessibilità. Ha collaborato con "La Perdonanza nelle scuole", svolge attività di sensibilizzazione al braille e alla Lingua dei Segni. Svolge visite guidate presso il Convento di San Giuliano

Iscrizione al registro 17/10/2017- scadenza 17/10/2020

 

 

51 ONNA ONLUS CF 90034860669
sede via dei martiri Onna
contatti contatti@onnaonlus.org- www.onnaonlus.org, cell 3388410344
presentazione Onna onlus nasce nel 2009, quando a seguito del terremoto del 6 aprile, la popolazione del borgo decise di avere una voce univoca che li rappresentasse e li sostenesse per giungere alla ricostruzione materiale e sociale della frazione
attività L'associazione opera per confrontarsi con gli Enti territoriali, rappresentando loro le emergenze relative alla ricostruzione materiale, ambientale  culturale e sociale. Casa Onna e casa della Cultura

Iscrizione al registro 10/11/2017- scadenza 10/11/2020

 

52 ASSOCIAZIONE PER L'INSEGNAMENTO DELLA FISICA
sede via Alcide De Gasperi
contatti 338/9401098, marconibruno@hotmail.it, aif@laquila@gmail.com
presentazione L'AIF è un'associazione senza scopo di lucro che si propone di migliorare e rivalutare l'insegnamento della fisica E contribuire ed elevare il livello della cultura scientifica. In Italia è nell'elenco dei soggetti qualificati presso il MIUR per la formazione docenti. L'AIF ha oltre 50 sezioni, stampa e diffonde pubblicazioni a carattere didattico e culturale, per delega del MIUR, prepara la squadra italiana per le Olimpiadi internazionali di Fisica, annualmente organizza convegni e congressi
attività La sezione aquilana dell'AIF in collaborazione con l'AIF nazionale, con l'Università degli Studi dell'Aquila, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso e altri Enti e istituzioni ha organizzato convegni, corsi di formazione per insegnanti, scuole estive per studenti, settimane della cultura scientifica, il premio Vincenzo Rivera, incontri per la scienza con il contributo del MIUR, partecipa all'Open Day dei LNGS e a Sharper. Nel 1992 ha allestito un Laboratorio didattico per le Scienze Sperimentali

Iscrizione al registro 10/11/2017- scadenza 10/11/2020

 

53 ASS. PROMOZIONE SOCIALE MISA CF 93046160664
sede Strada della Conserva Pescomaggiore AQ
contatti evapescomaggioremisa@gmail.com, www.pescomaggiore.org
presentazione L'associazione opera dal 2009 a Pescomaggiore, nell'ambito del progetto EVA, promuovendo il miglioramento della qualità della vita e dell'attività della frazione e la cura dei beni comuni
attività L'associazione cura il complesso EVA, dove ospita laboratori, seminari, volontari. Promuove il recupero del borgo, l'agricoltura tradizionale, il turismo sostenibile ed opera per la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale

Iscrizione al registro 10/11/2017- scadenza 10/11/2020

 

54 ASSOCIAZIONE CULTURALE SAN PIETRO DELLA IENCA
sede via Lucoli, 9 AQ
contatti 3395799489, info@sanpietrodellaienca.it, www.sanpietrodellaienca.it, www.santuariogiovannipaolo2.com,
presentazione
L'Associazione culturale impegnata dal 1999 per la valorizzazione del borgo di San Pietro della Ienca, organizza e realizza dal 2001 una serie di eventi artistico- culturali delle emergenze storiche, architettoniche, naturalistiche e religiose del comprensorio del Gran Sasso d'Italia
attività Nel 2001 si è fatta promotrice della intitolazione della Chiesa di San Pietro a Santuario Giovanni Paolo II. Organizza il premio "La stele della Ienca" e la festa dedicata alla figura del Santo Padre, dal 2004 organizza la rassegna "Il Giardino letterario" e il concorso di Estemporanea di Pittura. Oltre agli eventi citati, accoglie volontariamente i fedeli e turisti che si recano in visita nel borgo.

Iscrizione al registro 13/11/2017- scadenza 13/11/2020

 

55 ASSOCIAZIONE VOLONTARI DI GENZANO CF 93019720668
sede via Roio Genzano di Sassa AQ
contatti 3395998622, feliceflati@gmail.com,
presentazione L'Associazione prende il testimone dal Gruppo Podistico di Genzano, costituendosi nel 1995 nell'ambito del recupero dello stabile della ex scuola elementare di Genzano di Sassa. I lavori eseguiti hanno rappresentato un progetto di condivisione di tutto il paese, sospeso il 6 aprile, a seguito del terremoto. Lo stabile, momentaneamente inagibile, è sotto la custodia dell'associazione e in attesa di degli interventi di messa in sicurezza
attività L'associazione sin dal 1995 si è caratterizzata come centro di aggregazione di tutta la frazione di Sassa ed è stata considerata un'esperienza di collegamento e collaborazione tra Amministrazione e territorio per il recupero di un edificio destinato all'abbandono. Inoltre ha svolto funzione di centro di dibattiti e incontri finalizzati alla prevenzione medica in vari campi. Notevole importanza ha rivestito il Convegno "Le costruzioni a pietra a secco" finanziato dalla Regione con il patrocinio del Comune dell'Aquila

Iscrizione al registro 13/11/2017- scadenza 13/11/2020

56 LO SCRIGNO DELLE FATE CF 93088570664
sede via Del Rio Sassa AQ
contatti 327/0680232, noncompleanno@hotmail.it,
presentazione Associazione culturale senza scopo di lucro per diffondere ed ampliare la cultura artistica in ogni sua espressione
attività Laboratori artigianali e mostre a tema

Iscrizione al registro 15/11/2017- scadenza 15/11/2020

 

57 ASSOCIAZIONE  DE HISTORIA CF 93088810663
sede via del Picchio, 5 AQ
contatti cell 328 2864204, presidenza@dehistoria.org, info@dehistoria.org
presentazione L'associazione ha lo scopo di porsi come punto di incontro tra la comunità scientifica e il territorio con l'obiettivo di approfondire e diffondere la conoscenza dello stesso nelle sue specificità storico culturali, promuovere un dialogo efficace con altre realtà e competenze, anche con interessi affini, in un'ottica interdisciplinare, difendere i patrimoni storici locali ,costruire le strutture che fungano da ausilio e richiamo per la praticità dell'attività culturale e per lo svolgimento del tempo libero
attività Valorizzazione delle memorie del reduce di Arischia, Giovanni Capanna, sopravvissuto a Cefalonia nel 1943. Convegno di presentazione del relativo volume in collaborazione con l'esercito italiano, associazioni dell'Arma e del territorio. Ricerca delle tradizioni storiche della cucina abruzzese. Ricerca su Celesino V, le vie di comunicazione storiche abruzzesi, come Tratturo magno e via degli Abruzzi

Iscrizione al registro 28/11/2017- scadenza 28/11/2020

 

58 ACCADEMIA DELLE ARTI E TRADIZIONI
sede via Antica Arischia
contatti cell 3295385907, accademiatradizioni.presidenza@wixsite.com, 
presentazione L'Associazione sull'esempio dell'Accademia Internazionale delle Arti e delle professioni, ha l'obiettivo di creare tra i popoli del mondo uno spirto di comprensione
attività Mostre

Iscrizione al registro 21/12/2017- scadenza 21/12/2020

 

59  ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'ARTE E LA CULTURA NEL MONDO
sede via della Madonnella 9 Coppito
contatti, 348 6722681, info.aciam@gmail.com, www.aciam.net
presentazione ACIAM è un'associazione no profit che ha lo scopo principale di trasmettere l'amore per l'arte e la cultura in generale, come un bene per la persona ad alto valore sociale, per il progresso e la sinergia dei popoli
attività E' un'organizzazione che ha il fine di promuovere, sviluppare e favorire la cultura delle arti visive, della danza, della musica, del cinema, del teatro, della poesia e della letteratura, della filiera agroalimentare e della cucina italiana, del turismo artistico, del patrimonio storico e architettonico del territorio aquilano e abruzzese

Iscrizione al registro 7/02/2018 - scadenza 7/02//2021

 

60 ASSOCIAZIONE CULTURALE ITALO ALBANESE SHQIPONJA
sede via Colle dei Grilli- Coppito n. 32
contatti cell 3480430113, mail info@shqiponja.laquila@gmail.com
presentazione L'associazione intende promuovere i valori e le tradizioni della cultura albanese, insieme ad una miglior conoscenza della cultura italiana, favorire l'integrazione, incoraggiare un confronto su tematiche di attualità con l'obiettivo di stimolare il dialogo e realizzare nuove opportunità, senza distinzione etnica, nazionale, culturale, religiosa, di genere e orientamento  sessuale
attività Svolge attività culturali, artistiche, ricreative, sportive e turistiche, di inclusione delle persone con background migratorio finalizzate all'accesso e all'utilizzo dei servizi pubblici attraverso traduzioni, consulenze e servizi di computer e fax

Iscrizione al registro 21/06/2018- scadenza 21/06/2021

61 SAN PANFILIAMO CF 93097310663
sede: via S. Spirito n. 4
contatti: sanpanfiliamo@gmail.com, cell 3281256788
presentazione: L'Associazione promuove iniziative a livello sociale e culturale per ricreare una socialità e creare momenti di incontro e di svago nel borgo di San Panfilo d'Ocre
attività: Festeggiamenti di San Martino, presepe vivente, attività a scopo sociale e ricreativo

Iscrizione al registro 19 febbraio 2019- scadenza febbraio 2022

 

62 ASSOCIAZIONE IL MELO DI NONNO DARIO
sede: via Antica Arischia, 16
contatti: cell 392/3196808, ilmelodinonnodario@gmail.com
presentazione: Associazione di promozione sociale, che si prefigge lo scopo di promuovere tradizioni, storia e immagine di prodotti tipici. Organizza per i soci festival, corsi di formazione, conviviali e giornate a tema
attività: L'Associazione svolge per i soci attività all'aria aperta, valorizzando il territorio del Parco Regionale Sirente- Velino, nello specifico l'area delle Pagliare di Tione, piccolo borgo incontaminato in cui la natura è sovrana.

Iscrizione al registro 21 febbraio 2019

 

63 CENTRO STUDI DEL CONFLITTO "SE.RA"- SENZA RANCORE
sede Via Cardinale Mazzarino, n. 68  L'Aquila
contatti 0862/312778 - 328/6863733 centrosera@centrosera.it,
presentazione: L'Associazione si occupa di formazione, a partire dalle tematiche di mediazione, per la gestione dei conflitti nei vari ambiti comunitari e sociali. In tutte le attività di formazione si utilizzano metodologie innovative
attività ricerca  e studio sui conflitti interpersonali, con particolare attenzione ai contesti relazionali dell'infanzia e dell'adolescenza per operare sulla riparazione dei legami.

Iscrizione al registro 21 giugno 2019

 

 64 ASSERGI: CULTURA, MEMORIA, MONTAGNA CF 93103590662

 
sede Piazza San Franco Assergi
contatti cell 3333884571- mail ivanafiordi@gmail.com
presentazione L'associazione nasce dalla necessità di realizzare un progetto per l'ottocentenario della morte di San Franco di Assergi.
attività Istituzione di un gruppo di studio e di ricerca, pubblicazioni, istituzione di una biblioteca

Iscrizione al registro 8/01/2020

65 D- MUNDA CF 93091000666
sede via Armando Diaz 1d
contatti cell 3485616363- mail associazionedmunda@gmail.com
presentazione L'associazione nasce nel 2016 da un gruppo di giovani professioniste del settore beni culturali, con l'intento di promuovere la conoscenza e la passione per il patrimonio archeologico e storico artistico della regione. Si rivolge ad un pubblico variegato, dai bambini per i quali realizza anche laboratori e percorsi formativi, fino agli adulti. Cura la promozione culturale e l'offerta didattica del MUNDA, tramite regolare convenzione, e dal 2018 anche opera nel Museo Archeologico nazionale di Campli e nell'Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona.
attività Organizzazione e gestione di visite guidate, percorsi tematici, laboratori e progetti didattici interistituzionali per le scuole di ogni ordine e grado, elaborati in collaborazione con i servizi educativi del MUNDA, organizzazione e gestione di visite guidate, percorsi tematici, laboratori didattici, servizio di informazione e prenotazione sulle attività dei musei nei quali opera, servizio di consulenza per coordinamento e gestione eventi, workshop e conferenze

Iscrizione al registro 8/01/2020

66 VENE ITALIA ABRUZZO CF 01986880662
sede via Bruno D'Inzillo SS17 ZONA IND.LE SASSA
contatti cell 3312963523, gianfrancodigiacomantonio@gmail.com
presentazione L'Associazione è nata con lo scopo di favorire l'integrazione culturale e sociale degli italo venezuelani di ritorno, per fornire supporto ed assistenza.
attività Sensibilizzare la popolazione alle tematiche di riferimento sopra citate

Iscrizione al registro 8/01/2020

 

67 APS GIAPPONE IN ABRUZZO CF 93103510660
sede via Saragat n. 10 L'Aquila
contatti cell: 3287381886,  mail: giapponeinabruzzolaquila@gmail.com
presentazione L'associazione nasce a seguito dell'evento "Japon 4 L'aquila" ideato per il decennale del sisma aquilano, con l'obiettivo di portare sostegno e solidarietà della comunità giapponese ai cittadini aquilani. Con questo spirito l'Associazione promuove gli scambi culturali tra l'Italia, l'Aquila in particolare, e il Giappone
attività L'Obiettivo è diffondere la cultura e gli scambi interculturali attraverso diverse attività, quali l'ideazione di eventi , di convegni, iniziative didattiche, eventi musicali per la diffusione della cultura nipponica...

Iscrizione al registro 15 gennaio 2020

 

 68 ASSOCIAZIONE CANTIERE CULTURA CF 93104790667
sede via Vasto n. 3 L'Aquila
contatti 347/ 2250845, mail presidenza@cantierecultura.org
presentazione L'Associazione opera nell'ambito della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed artistico, come parte integrante delle politiche di riqualificazione e sviluppo del territorio e del sistema turistico ed economico
attività Luogo d'incontro, progettazione e ricerca di interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, di organizzazione di eventi culturali ed artistici. Organizza attività didattiche, progetta attività di sviluppo e valorizzazione territoriale, sviluppa rapporti con altre realtà nazionali ed europee.

Iscrizione 25 /02/2020

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.