Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Il Segretario generale

Lucio Luzzetti, Segretario generale del Comune dell’Aquila

Lucio Luzzetti, Segretario generale

Vai alla scheda

 

Il ruolo e le funzioni del Segretario sono disciplinati dall’art. 97 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, il decreto legislativo 267 del 2000.
In linea generale il segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Tra le altre funzioni, partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione, puo’ rogare tutti i contratti nei quali l’ente e’ parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente ed esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.

L’articolo 46 dello Statuto comunale - oltre che il decreto legislativo 267 del 2000 - specifica le funzioni attribuite al Segretario generale.

Con deliberazione di Giunta comunale n. 219 del 15 maggio 2012, il Segretario Generale è stato designato quale soggetto titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’art. 2 della legge 241/90, vale a dire colui al quale un cittadino può rivolgersi in caso di inerzia dell’amministrazione. La stessa deliberazione ha aggiunto l’art. 23 bis al Regolamento per l’Ordinamento degli uffici e dei servizi, pubblicato qui sotto. Qui sotto è riportata anche la modulistica per chiedere l’attivazione del potere sostitutivo.