Emergenza, Piano di Protezione civile

Campagna anti incendio boschivo Anci - VVF 2022

Comunicare per proteggere

Scarica la app CPP

Una brochure per le scuole

L’aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale, redatto in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 521/2018, è stato approvato con la deliberazione di Giunta comunale n. 583 del 27 dicembre 2021.
Cliccando sui link in fondo a questa pagina o navigando con il menù che si vede a sinistra, è possibile accedere alle sottosezioni, in cui sono pubblicati i documenti più significativi e importanti per la popolazione, che fanno parte di quel provvedimento consiliare. Tra questi, la dislocazione delle aree di attesa, di accoglienza e di ammassamento.

IL NUOVO PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

Il nuovo Piano di Emergenza Comunale è stato redatto tenendo conto delle modifiche normative e delle integrazioni che si sono succedute nel corso degli anni,ottenendo quindi, un testo aggiornato e coordinato.
Scarica il piano aggiornato cliccando questo link: Il Piano di emergenza comunale (2021).

Il piano si compone di procedure, schede tecniche, nonché di 19 cartografie, riguardanti tutto il territorio comunale. Ogni tavola contiene le seguenti informazioni:

• aree a rischio incendio, frana e alluvione;
  • aree di attesa;
  • aree di accoglienza;
  • aree di ammassamento per i soccorsi;
  • gli edifici strategici (divisi in edifici strategici di ambito comunale, ambito provinciale, ambito regionale  e nazionale);
  • gli edifici scolastici (divisi in asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di I e II grado, Università;
  • gli edifici a rilevante impatto in caso di collasso (centri commerciali, cinema, teatri e convegni, Chiese, attrezzatura sportive, alberghi, oltre alle organizzazioni di volontariato che insistono in quella data zona)

Di seguito l’elenco delle tavole relative al territorio:

Tav 1: Arischia

• AREA VERDE DI FRONTE CRISTO RE
  • VIALE DUCA DEGLI ABRUZZI

LE FUNZIONI DEL COC E LA SEDE OPERATIVA

Nel Piano di Emergenza Comunale viene, inoltre, individuato un Coordinamento delle Funzioni e un Presidio Territoriale a cui si aggiungono undici Funzioni di Supporto tutte composte da un referente e svariati supplenti.

La sede del Centro Operativo Comunale C.O.C. è localizzata nell’edificio che ospita il Consiglio Comunale a Villa Gioia, in via Filomusi Guelfi, tuttavia a causa dell'emergenza sanitaria attualmente il COC, quando attivo, è strutturato in modalità "diffusa", onde evitare assembramenti.

I DOCUMENTI PRINCIPALI DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

LE AREE DI ATTESA

LE AREE DI ACCOGLIENZA

LE AREE DI AMMASSAMENTO

EMERGENZA CORONAVIRUS

Consulta le slide con le integrazioni apportate per via dell'emergenza sanitaria coronavirus.

EMERGENZA VALANGHE

Per consultare la Carta Localizzazione dei Pericoli Valanghe (CLPV), approvata con D.G.R n. 559 del 13.09.2021, clicca qui.

Strutture di riferimento