Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

BALLOTTAGGIO

Domenica 25 giugno si è votato per il ballottaggio per la scelta del Sindaco. Al ballottaggio sono stati ammessi i due candidati più votati al primo turno - che si è svolto l'11 giugno - e cioè Americo Di Benedetto (voti 18.935) e Pierluigi Biondi (voti 13.903). (i risultati ufficiali e i risultati ufficiosi del voto dell'11 giugno). Il numero degli aventi diritto al voto è invariato rispetto al primo turno: 59.963, di cui 30.734 donne e 29.229 uomini. Di questi, 514 sono cittadini non italiani appartenenti a Stati dell'Unione Europea, che hanno fatto domanda di iscrizione all'elenco speciale nei termini di legge. Il ballottaggio è stato vinto da Pierluigi Biondi con 16.410 voti, contro i 14.249 di Americo Di Benedetto.

La Commissione Circondariale ha provveduto, il 19 giugno 2017 al sorteggio dei due candidati sindaci ammessi al ballottaggio, per il posizionamento sulla scheda per il voto del 25 giugno.
Con il n. 1 è stato estratto Pierluigi Biondi, con il n. 2 Americo Di Benedetto. Non essendoci stati apparentamenti, sulla scheda elettorale i due candidati sindaci ammessi al ballottaggio saranno uniti alle stesse liste che li hanno sostenuti al primo turno, nello stesso ordine: BIONDI: Rivoluzione Cristiana, L’Aquila Futura, Forza Italia, Udc, Meloni Fratelli d’Italia, Noi Con Salvini, Benvenuto Presente. DI BENEDETTO: Territorio Collettivo, Pd, L’Aquila Sicurezza Lavoro, Abruzzo Civico, Democratici e Progressisti Articolo Uno, Socialisti e Popolari, Democratici e Socialisti, Il Passo possibile, Cambiare insieme.