Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sportello europeo

L'UE fornisce finanziamenti per un'ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi:• sviluppo urbano e regionale
• occupazione e inclusione sociale
• agricoltura e sviluppo rurale
• politiche marittime e della pesca
• ricerca e innovazione
• aiuti umanitari.

Gestione dei fondiI fondi sono gestiti seguendo norme rigorose per assicurare che il loro utilizzo sia sottoposto a uno stretto controllo e che siano spesi in modo trasparente e responsabile.
In ultima istanza, la responsabilità politica per il corretto utilizzo dei finanziamenti dell'UE ricade sul collegio dei 28 commissari europei. Tuttavia, poiché la maggior parte dei finanziamenti è gestita nei paesi beneficiari, spetta ai governi nazionali effettuare controlli e audit annuali.
Oltre il 76% del bilancio dell'UE è gestito in collaborazione con le amministrazioni nazionali e regionali con un sistema di "gestione concorrente", essenzialmente mediante cinque grandi fondi - i Fondi strutturali e d'investimento. Complessivamente, contribuiscono a mettere in atto la strategia Europa 2020.

  1. Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – sviluppo regionale e urbano
  2. Fondo sociale europeo (FES) – inclusione sociale e buon governo
  3. Fondo di coesione (FC) – convergenza economica delle regioni meno sviluppate
  4. Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)
  5. Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).

Altri fondi sono gestiti direttamente dall’Unione europea. I finanziamenti sono erogati sotto forma di:
sovvenzioni destinate a progetti specifici collegati alle politiche dell'UE, di solito a seguito di un "invito a presentare proposte" Una parte dei finanziamenti proviene dall'UE, un'altra da fonti diverse.
appalti conclusi dalle istituzioni europee per acquistare servizi, beni o opere necessari per le loro attività, per es. studi, corsi di formazione, organizzazione di conferenze o attrezzature informatiche. Gli appalti sono aggiudicati mediante bandi di gara.
I vincitori degli appalti e i beneficiari di sovvenzioni o di aiuti allo sviluppo stanziati per i paesi extra UE sono pubblicati online.
Presentazione della domanda di finanziamento
Piccole imprese
Possono ottenere finanziamenti mediante sovvenzioni, prestiti e garanzie. Le sovvenzioni forniscono un sostegno diretto, mentre gli altri finanziamenti sono disponibili attraverso programmi gestiti a livello nazionale.

Finanziamenti UE per le piccole imprese

Organizzazioni non governative e della società civile
Possono ottenere finanziamenti, a condizione che operino nei settori di attività dell'UE senza fini di lucro.
Opportunità di finanziamento dell'UE per le ONG per settore politico
Giovani
Due tipi principali di finanziamenti:
Istruzione e formazioneCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN••• - opportunità di studio con il programma Erasmus+, assistenza per gli allievi dell'ultimo anno delle superiori e formazione professionale in un altro paese
Gioventù - cofinanziamento di progetti per incoraggiare la partecipazione dei cittadini, il volontariato e un clima più multiculturale.
Ricercatori
Fra il 2014 e il 2020 l'UE fornirà finanziamenti per quasi 80 miliardi di euro a favore della ricerca, principalmente attraverso il programma faro di ricerca Orizzonte 2020. Generalmente i fondi sono erogati sotto forma di sovvenzioni per cofinanziare molti tipi diversi di progetti di ricerca.
Agricoltori e imprese rurali
Quasi tutti gli agricoltori dell’UE hanno diritto a pagamenti diretti di sostegno al reddito. Circa un terzo di questi finanziamenti sono erogati in cambio di pratiche agricole ecologiche (conservazione dei prati permanenti, diversificazione delle colture, ecc.).
Gli agricoltori ricevono inoltre denaro in base alla superficie di terreno detenuto, anche in questo caso in contropartita per l’impiego di metodi agricoli rispettosi dell’ambiente che preservano la biodiversità, la qualità dell’acqua e del suolo e limitano le emissioni.
Il sostegno finanziario dell’UE aiuta altresì a formare gli agricoltori in nuove tecniche e ad ammodernare o riorganizzare le loro aziende e, più in generale, è utilizzato per migliorare il tenore di vita nelle aree rurali creando posti di lavoro e fornendo servizi di base.
Inoltre, nell'ambito dello sviluppo rurale i giovani agricoltori possono beneficiare di sostegno specifico per avviare un'impresa e di un sostegno più elevato per gli investimenti effettuati nelle loro imprese.

Il Comune

Il Comune si pone come soggetto facilitatore dell'iniziativa dei soggetti del territorio per l'accesso ai fondi europei. In tal senso è stato istuito l'Ufficio Progetti Europei che si mette a disposizione per i possibili chiarimenti e per dare assistenza ai soggetti privati. In calce si trovano i contatti dell'Ufficio che si rende disponibile al pubblico negli orari di apertura del Comune:

Lunedì e Giovedì dalle 9.30 alle 13.30
Mercoledì dalle 15.30 alle 17.30

Contatti

 

Di seguito si riporta un file contenente i principali programmi europei di interesse e li link alla sezione programmi del sito ufficiale della commissione europea.

Programmi

Sintesi dei programmi