Documenti di supporto alla progettazione

Documenti di supporto alla progettazione
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Disability Manager » Atti e Documenti » Documenti di supporto alla progettazione
Di seguito alcuni documenti di supporto alla progettazione accessibile
1. Schema di regolamento per l'eliminazione delle barriere architettoniche -   Relazione  introduttiva della Commissione Ministeriale (MIT 2012)
Schema di Regolamento per l'eliminazione delle barriere architettoniche -   Testo
  • Proposta di legge elaborata nel 2004 e da ultimo aggiornata nel 2012 dalla Commissione di Studio Permanente istituita ex DM 236/1989 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, poi soppressa. Il documento, redatto di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero delle Politiche sociali, sebbene non sia diventato norma, è un utile strumento operativo in quanto unifica in un testo integrato i diversi riferimenti normativi in materia, quali principalmente DM 236/89, L. 503/89, L. 118/1971, Art. 27 sui trasporti pubblici, L. 104/1992, L. 41/1986 sui PEBA, DPR 380/2001, Artt. 77-82.
2. Prassi di riferimento UNI/PdR 24:2016
  • Documento pubblicato da UNI ai sensi del Regolamento UE n.1025/2012 che raccoglie prescrizioni relative a prassi condivise dai soggetti promotori (Collegio Nazionale dei Geometri e FIABA Onlus sotto la conduzione operativa UNI) relativamente a metodi e tecniche di progettazione del costruito in un’ottica di universal design.
3.Decreto 28 marzo 2008 "Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale"
4.Circolare n. 26/2018: Linee guida per la redazione dei Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche nei musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici
5.Direttive inerenti le facilitazioni per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide (Ministero dei Lavori Pubblici, Aprile 1985).
  • Pubblicazione del Ministero LLPP che, accanto a una raccolta sistematica dei provvedimenti legislativi e normativi vigenti in materia, comprende una appendice grafica nella quali sono riportati alcuni esempi significativi per la mobilità degli spazi urbani delle persone con ridotte o impedite capacità motorie, con note esplicative.
6. http://www.urbanisticainformazioni.it/Progetto-Paese-Citta-accessibili-a-tutti.html
  • Raccolta di esperienze provenienti da vari workshop sull’accessibilità delle  città: “Buone pratiche delle città accessibili, esperienze e prospettive in Italia, indirizzi per un Progetto Paese”, Biennale dello Spazio Pubblico maggio 2017; “Politiche integrate – Città accessibili”, III Conferenza Disabilità della Regione Toscana ottobre 2017; “Rigenerare città e territori attraverso l’integrazione dei Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)”, Verona maggio 2018

7. Soluzioni per l'accessibilità urbana