Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Mobilità Elettrica e Sostenibile

Incentivi acquisto auto e bici elettriche

MOBILITA' ELETTRICA LINEE DI INTERVENTO E CONTRIBUTI

Di seguito si riportano le iniziative del Comune dell'Aquila in materia di mobilità elettrica. Gli incentivi erogabili sono cumulabili con i benefici derivanti dagli incentivi statali.

INCENTIVI BICI ELETTRICHE (SCADENZA IL 31/12/2024)

PROMOZIONE DELLA MOBILITA’ DOLCE E SOSTENIBILE. PROROGA ANNO 2023 CONCESSIONI INCENTIVI PER L’ACQUISTO DI UNA BICICLETTA A PEDALATA ASSISTITA SECONDO IL REGOLAMENTO (UE) N. 168/2013 E L’ART. 50 DEL CODICE DELLA STRADA

Di seguito gli allegati con la Delibera di Giunta Comunale 3 del 9/01/2024 contenente i requisiti e le istruzioni per poter fare richiesta dell’incentivo; il modulo di richiesta da inviare via mail o tramite raccomandata; e la determina con l’approvazione dell’elenco dei rivenditori accreditati per poter accedere all’incentivo.

NUOVO AVVISO AI CITTADINI: requisiti e istruzioniI (Pubblicato con Delib.G.C. 3_del_9.01.2024)

NUOVO Modulo 2024 per richiesta incentivo bici a pedalata assistita Pdf (Nuovo modulo aggiornato con Delib.G.C. 3_del_9.01.2024)

NUOVO ELENCO DEI RIVENDITORI
approvazione dell’elenco dei rivenditori agosto 2023 accreditati per poter accedere all’incentivo Determina Dirigenziale N. 3495 del 08.08.2023

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

SANDRO TOSONE 0862 645311 e-mail: sandro.tosone@comune.laquila.it

VALERIA DE SIMONE 0862 645342 e-mail: valeria.desimone@comune.laquila.it

ANDREA FERRANTE 0862 645470 e-mail: andrea.ferrante@comune.laquila.it

INCENTIVI AUTO ELETTRICHE

A seguito di pubblicazione dell'Avviso sull’Albo Pretorio che riapre il bando per la richiesta di incentivi all’acquisto di una bici a pedalata assistita e fissa la scadenza al 31/12/2023, è stata aggiornata la modulistica per effettuare la richiesta, che può essere scaricata sul sito del PUMS dell'Aquila nella sezione della “MOBILITÀ ELETTRICA” a questo link o cliccando direttamente sui file sottostanti:

Delibera di Giunta Comunale N. 152 del 03/04/2023 che riapre il bando per la richiesta degli incentivi all’acquisto di un veicolo elettrico; il Bando con requisiti e istruzioni per richiedere l’incentivo per le auto elettriche; il modello 2023 per presentare la domanda.

BANDO DI ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI COMUNALI PER AUTO ELETTRICHE con Requisiti e Istruzioni

NUOVO MODELLO 2023 per richiesta contributo veicoli elettrici.pdf

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

GIULIA SALVI 0862.645342 e-mail: ufficio.europa@comune.laquila.it

ANDREA FERRANTE 0862 645470 e-mail: andrea.ferrante@comune.laquila.it

L'azione comunale si inserisce in un più ampio contesto di incentivazione dell'auto elettrica che trova numerosi incentivi, come indicato nella pagina del MISE riservata all'ecobonus, nonchè l'esenzione del pagamento del bollo da parte della Regione Abruzzo

PUMS - DOCUMENTO SICUREZZA IN MONOPATTINOregole per l'utilizzo del monopattino
aaa              AAALe nuove regole per l'utilizzo del monopattino nella Città dell'Aquila.Il Comune dell'Aquila con deliberazione n. 274/2021 di Giunta Comunale ha approvato il primo documento Sicurezza in monopattino (consultabile cliccando sul link) . Questo è indirizzato a tutti ed illustra con un metodo estremamente sintetico ed intuitivo, in maniera da consentirne la facile comprensione anche da parte degli utenti di minore età, che sono autorizzati all’utilizzo, le disposizioni da rispettare, i comportamenti da tenere e quelli da evitare, nella circolazione a bordo di un monopattino elettrico. La nuova regolamentazione, riportata in dettaglio nel provvedimento, individua le aree di sosta per i servizi di noleggio dei monopattini in modalità sharing, come dalla mappa riportata:

aaa