Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Mobilità Elettrica e Sostenibile

Incentivi acquisto auto e bici elettriche

MOBILITA' ELETTRICA LINEE DI INTERVENTO E CONTRIBUTI

Di seguito si riportano le iniziative del Comune dell'Aquila in materia di mobilità elettrica. Gli incentivi erogabili sono cumulabili con i benefici derivanti dagli incentivi statali.

INCENTIVI BICI ELETTRICHE

La modulistica per la richiesta degli incentivi può essere scaricata sul sito del Comune dell'Aquila alla pagina di pubblicazione dell'Avviso (scadenza 31/12/2022)

PER INFORMAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE:
SANDRO TOSONE  AL NUMERO TELEFONICO 0862 645311 email:
sandro.tosone@comune.laquila.it

ANDREA FERRANTE AL NUMERO TELEFONICO 0862 645470 email: andrea.ferrante@comune.laquila.it

RITA GIUSTI AL NUMERO TELEFONICO 0862 645672 email: rita.giusti@comune.laquila.it

INCENTIVI AUTO ELETTRICHE

La modulistica per la richiesta degli incentivi può essere scaricata sul sito del Comune dell'Aquila alla pagina di pubblicazione dell'Avviso (scadenza 31/08/2022)

PER INFORMAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO   AL NUMERO TELEFONICO 0862 645342  email: servizio.mobilita@comune.laquila.it

L'azione comunale si inserisce in un più ampio contesto di incentivazione dell'auto elettrica che trova numerosi incentivi, come indicato nella pagina del MISE riservata all'ecobonus, nonchè l'esenzione del pagamento del bollo da parte della Regione Abruzzo

BUONI MOBILITA' (Scaduto)
servizio.mobilita@comune.laquila.itL'azione comunale si inserisce in un più ampio progetto sull'incentivazione della mobilità sostenibile nell'ambito degli spostamenti casa - lavoro denominato "Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-lavoro e casa-scuola” finanziato dal Ministero della Transizione ecologica - progetto “Città sostenibile nella Terra dei Parchi”.

La modulistica per la richiesta degli incentivi può essere scaricata sul sito del Comune dell'Aquila alla pagina di pubblicazione dell'Avviso che sarà attivo dalla pubblicazione per i successivi 15 giorni.PER INFORMAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE IL SUPPORTO AL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ALESSANDRA DI NINO  ALL'INDIRIZZO email: servizio.mobilita@comune.laquila.it

Graduatoria degli ammessi a contributo

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DI MEZZI DI TRASPORTO ECOLOGICI PER USO URBANO (Avviso scaduto il 31/07/2022)La modulistica per la richiesta degli incentivi può essere scaricata sul sito del Comune dell'Aquila alla pagina di pubblicazione dell'Avviso e della domanda PER INFORMAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO   AL NUMERO TELEFONICO 0862 645342  email: servizio.mobilita@comune.laquila.it

PUMS - DOCUMENTO SICUREZZA IN MONOPATTINOaaa              AAALe nuove regole per l'utilizzo del monopattino nella Città dell'Aquila.Il Comune dell'Aquila con deliberazione n. 274/2021 di Giunta Comunale ha approvato il primo documento Sicurezza in monopattino (consultabile cliccando sul link) . Questo è indirizzato a tutti ed illustra con un metodo estremamente sintetico ed intuitivo, in maniera da consentirne la facile comprensione anche da parte degli utenti di minore età, che sono autorizzati all’utilizzo, le disposizioni da rispettare, i comportamenti da tenere e quelli da evitare, nella circolazione a bordo di un monopattino elettrico. La nuova regolamentazione, riportata in dettaglio nel provvedimento, individua le aree di sosta per i servizi di noleggio dei monopattini in modalità sharing, come dalla mappa riportata:

aaa