L'Ufficio speciale per la ricostruzione

I report della Commissione per i pareri sui progetti della ricostruzione

I report sui provvedimenti emessi dall'Ufficio Speciale

La nomina del nuovo titolare dell'U.S.R.A.

L'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila è stato istituito dall'art. 67 ter del decreto legge n. 83/2012, convertito nella legge n. 134/2012. La normativa, che ha previsto la costituzione anche di un analoga struttura per tutti gli altri Comuni del cratere sismico, stabilisce i compiti di questo Ufficio, che, tra le altre cose, fornirà l’assistenza tecnica alla ricostruzione pubblica e privata, effettuerà il monitoraggio finanziario e attuativo degli interventi e curerà l’istruttoria finalizzata all’esame delle richieste di contributo per la ricostruzione degli immobili privati, anche mediante l’istituzione di una commissione per i pareri, alla quale partecipano i soggetti pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo. Le amministrazioni interessate hanno sottoscritto l'intesa per la costituzione di tale Ufficio (qui sotto è riportato il testo), i cui atti vengono pubblicati in questa sezione, fino all'attivazione del sito dell'Usra (link qui sotto).

L'Ufficio Speciale per la Ricostruzione si trova in Via Avezzano (Via Strinella alta), tel. 0862.4971.

A partire dal 15 giugno 2014, lo sportello Front Office sarà aperto il lunedì e il mercoledì.

Ecco, dunque, i nuovi orari di apertura al pubblico:
LUNEDÌ        9.30 - 13.30
PROTOCOLLO/ACCETTAZIONE SCHEDE PARAMETRICHE/FRONT-OFFICE

MARTEDÌ
      9.30 - 11.30

MERCOLEDÌ   15.30 - 17.30
PROTOCOLLO/ACCETTAZIONE SCHEDE PARAMETRICHE/FRONT-OFFICE

GIOVEDÌ        9.30 - 11.30

VENERDÌ      9.30 - 11.30
PROTOCOLLO/ACCETTAZIONE SCHEDE PARAMETRICHE

L'intesa per la costituzione dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila

La delibera della Giunta comunale sugli indirizzi per la ricostruzione (contiene l'intesa tra il Sindaco e il Titolare dell'Ufficio speciale per l'attuazione)

Le priorità per la ricostruzione dei centri storici della città e delle frazioni, indicate dalla Giunta comunale (accedi alla sezione "Ricostruzione, normativa e documenti")

Il contratto tra il Comune e il titolare dell'Ufficio speciale per la ricostruzione (link alla pagina del sito con il documento)

Per la consultazione di tutti i documenti riguardanti l'Ufficio Speciale, vai al sito

www.usra.it

Vai alla pagina contenente il Decreto del Presidente del Consiglio dei Minisitri sulla ricostruzione

Vai alla pagina del Ministero per la Coesione territoriale dedicata alla ricostruzione

Vai alla pagina degli Ambiti e degli Aggregati

Vai al Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.)

Vai alla sezione dei Contributi per la ricostruzione