Prevenzione del rischio idrogeologico: approvato il progetto per i lavori di manutenzione straordinaria del fosso di Cansatessa e del torrente di Camarda

Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

La serata conclusiva (29 agosto)
Il Parco del Sole
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (3)
Il Corteo di rientro della Bolla (29 agosto)
I Cantieri dell'Immaginario
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Giro d'Italia 2019
14-05-2019

Approvato con delibera di giunta n. 177 del 13/05/19 il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria dell’alveo e della vegetazione ripariale sia del Fosso della Murata in agro di Cansatessa che del Torrente Raiale in agro di Camarda - lo rende noto l’Assessore alle Politiche Ambientali Fabrizio Taranta.

“L’intervento di manutenzione straordinaria, atteso da tempo, consiste nel decespugliamento e abbattimento di alberi adulti all’interno dell’alveo dei fossi e nello scavo di sbancamento a sezione ampia per lo spurgo del materiale litoide di erosione superficiale e di deposito a valle e ripristino funzionale di briglie e/o sbarramenti montani.

La tipologia degli interventi – prosegue Taranta - rientra nell’ambito di quelli previsti per i servizi attinenti alla difesa e alla valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, quali la forestazione, il riassetto idrogeologico e la sistemazione idraulica.

Il lavoro che pian piano stiamo portando avanti mira, infatti, ad intraprendere tutte quelle attività di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico che già in passato ha investito il nostro territorio – basti ricordare gli allagamenti che si sono verificati giusto un anno fa a Cansatessa, a causa dei fortissimi acquazzoni, provocati appunto dal fosso che raccoglie l’acqua tra Arischia e Monte Pettino. Si trattò, allora, di una vera e propria bomba d’acqua che tracimando, come un fiume in piena, si riversò sulla strada, creando paurosi allagamenti per i quali il Comune fu costretto ad attivare il Centro Operativo Comunale C.O.C.  e ad allertare vigili del fuoco, vigili urbani e volontari.”

Il progetto definitivo per questi interventi di manutenzione straordinaria prevede una spesa complessiva di € 30.905,85, di cui 20.000,00 € verranno impiegati per lo svolgimento dei lavori del Fosso di Cansatessa, mentre il rimanente, frutto dei fondi derivanti dalle entrate di uso civico, verrà impiegato per i lavori presso il Torrente Raiale di Camarda.

“L’attenzione ed il rispetto di questa Amministrazione per le frazioni– sottolinea l’Assessore Taranta - si realizza anche attraverso l’oculatezza di reinvestire – come avviene in questo caso per la frazione di Camarda - dei fondi derivanti dalle entrate di uso civico.”

Per quanto attiene, infine, lo svolgimento dei lavori, gli stessi saranno affidati alle cooperative di produzione agricola e di lavoro agricolo-forestale, sulla base di apposite graduatorie, secondo quanto previsto dalla determinazione dirigenziale n. 1159/2017.

Comunicato dell'assessorato all'Ambiente