Comune dell'Aquila

Perdonanza Celestiniana, 718° edizione, anno 2012: chiesto il sostegno alle Istituzioni e alle Associazioni culturali

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Parco del Sole
Il Parco del Sole
varsavia4
I Cantieri dell'Immaginario
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
26 agosto
Il Sindaco Massimo Cialente accende il braciere della Pace a Piazza Palazzo (23 agosto)
Il Parco del Sole
27 agosto
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
21-06-2012
Perdonanza Celestiniana, 718° edizione, anno 2012: chiesto il sostegno alle Istituzioni e alle Associazioni culturali
 

Grande e sentita la partecipazione, ieri, nel corso della riunione che si è svolta in Comune tra l’Assessore Stefania Pezzopane e le associazioni culturali cittadine, sull’organizzazione del cartellone della Perdonanza.
“Tutte proposte molto interessanti e , soprattutto, gratuite, dal momento che, com’è stato più volte ribadito, i soldi per pagare le prestazioni artistiche non ci sono. – ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane – Infatti il Comitato Perdonanza non percepisce compenso alcuno e da tre anni è assolutamente a secco. Il Comune, comunque, metterà a disposizione i service, i palchi, l’elettricità e le location per venire incontro alle associazioni culturali il più possibile”.
“Sono emersi numerosi input e proposte. - ha continuato la Pezzopane - Ho chiarito che il Comitato Perdonanza è una realtà ove, oltre al Comune, cooperano alla programmazione degli eventi, anche altre Istituzioni ed altre realtà tra cui la Provincia, la Regione, la Curia e che il bilancio della Perdonanza, non è più il bilancio faraonico delle Perdonanze con i debiti fuori bilancio. Alle associazioni si è chiesto di dare un contributo alla Perdonanza e non di chiederlo. Verranno coinvolte tutte le associazioni che proporranno progetti in armonia con il messaggio Celestiniano. Purtroppo, non ci sono soldi da distribuire. Ancora non abbiamo infatti notizie, né dalla Provincia, né dalla Regione, né da sponsor”.
“L’Amministrazione Comunale che non vuole assolutamente rinunciare ad una manifestazione importante, coinvolgente e prestigiosa qual è la Perdonanza, fa appello al senso di appartenenza ed alle associazioni ed istituzioni di buona volontà affinché partecipino a costruire insieme il progetto, perché non sia la Città intera a soffrirne. – ha concluso l’assessore - Non sono mancate immediatamente risposte positive. Il primo a rispondere all’appello è stato Giorgio Paravano che, in rappresentanza dell’Isa ( istituzione sinfonica abruzzese) ha offerto un bellissimo concerto a titolo gratuito. Alla proposta del segretario generale dell’Isa, Paravano, hanno fatto seguito anche altre generose e qualificate offerte proposte. Ricordiamo a tutti che le proposte vanno inviate entro il 25 giugno, affinché il Comitato Perdonanza possa verificarle e predisporre una prima programmazione che verrà poi valutata in una nuova riunione con le associazioni interessate”.
In occasione della riunione, poi, l’assessore Pezzopane ha ricordato che il comune dell’Aquila ha emanato, solo da pochi mesi, un nuovo regolamento per l’accesso ai contributi culturali, regolarmente pubblicato sul sito.
Nella riunione è emersa la necessità di inserire nel programma un forum di partecipazione con associazioni culturali, istituzioni culturali, operatori, intellettuali, sul tema “La nuova Perdonanza”, per discutere insieme, cosa e come, sul messaggio celestiniano e sul confronto tra le religioni, si possa sviluppare, iniziando a discutere in questa Perdonanza per preparaci alla nuova.

 


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Inizia il Giubileo annuale dell'Aquila (28 agosto)
Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Cantieri dell'Immaginario
28 agosto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.