Comune dell'Aquila

Pari opportunità, selezione di progetti; l'Assessore Iorio: "Promuoviamo azioni volte a superare la disparità di ogni genere"

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
varsavia6
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Subsonica in concerto (23 agosto)
Il Parco del Sole
I tre tocchi alla Porta Santa (28 agosto)
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
La lettera dei Cardinali del 1294 con cui Pietro Angelerio veniva invitato ad accettare la nomina a Papa (27 agosto)
Esibizione degli sbandieratori a Piazza Duomo (25 agosto)
La partenza del Corteo storico della Bolla (28 agosto)
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
Gare e appalti
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
Digital'Aq
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
22-01-2015
Pari opportunità, selezione di progetti; l'Assessore Iorio: "Promuoviamo azioni volte a superare la disparità di ogni genere"
 

Un avviso pubblico per individuare e sostenere progetti dedicati al superamento delle disparità di genere, con particolare riferimento alla formazione e all'aggiornamento professionale. Ne dà notizia l’assessore comunale alle Pari opportunità Emanuela Iorio.
“L’avviso – ha spiegato l’assessore – è finalizzato alla selezione di progetti volti alla realizzazione degli interventi previsti nel Piano triennale delle azioni positive 2013-2015, approvato dalla giunta comunale, con la finalità di individuare misure per attuare pari opportunità tra donne e uomini nella pubblica amministrazione. I principali obiettivi di tali interventi sono legati alla garanzia di pari opportunità tra tutto il personale dell’ente, a realizzare una sostanziale uguaglianza in relazione a opportunità di lavoro e di crescita professionale e a valorizzare le peculiarità di genere. Tra le azioni positive individuate nel Piano triennale vi sono percorsi di formazione e di aggiornamento per i componenti del Comitato unico di Garanzia per le Pari opportunità e per tutto il personale dell’ente. I progetti che potranno essere finanziati a seguito dell’avviso – ha proseguito l’assessore Iorio – devono garantire l’attuazione di tali principi e perseguire obiettivi legati alla pari dignità professionale e al benessere psicologico dei dipendenti, garantendo un ambiente di lavoro sereno e al riparo da discriminazioni, a implementare politiche volte a conciliare lavoro e famiglia, anche attraverso una diversa organizzazione del lavoro, compatibilmente con le esigenze di servizio e le disposizioni in materia di pubblico impiego, a favorire la crescita professionale, promuovendo un riequilibrio dei settori, laddove dovessero sussistere sottorappresentazioni di genere, e a improntare la gestione delle risorse umane ad una effettiva promozione della “cultura di genere”. Potranno essere presentati, in particolare, proposte progettuali relative a corsi di formazione rivolti a tutto il personale o al Comitato di garanzia per le Pari opportunità. L’importo finanziabile per la realizzazione dei progetti è individuato in un massimo di 4mila 552 euro per ciascun progetto, per un importo complessivo di 13mila 656 euro, che andrà a finanziare un massimo di tre proposte. Si tratta – ha concluso l’assessore – di un’ulteriore iniziativa messa in campo dall’amministrazione ai fini di promuovere e incentivare le politiche legate alla parità di genere attraverso azioni concrete di sostegno”.
L’avviso, contenente anche le modalità di presentazione delle domande e la modulistica, è pubblicato nella sezione Concorsi, gare e avvisi, area Amministrazione, del sito istituzionale del Comune dell’Aquila all’indirizzo www.comune.laquila.it., raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni". Per leggere il Piano di azioni positive, vai a questa sezione.

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.