Comune dell'Aquila

Maltempo: sospesa l'attività didattica nelle scuole del territorio comunale dell'Aquila per oggi 1 marzo, domani lezioni regolari; il sindaco Biondi: "Grazie a chi ha lavorato per fronteggiare le criticità di questi giorni"

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prossimi eventi

i cantieri dell\'immaginario 2019
Dal 06-07-2019
al 01-08-2019
vespe
Dal 27-07-2019
al 28-07-2019

Immagini dalla galleria

I Cantieri dell'Immaginario
varsavia6
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il concerto di chiusura di Gianluca Grignani (29 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
La lettura della Bolla del Perdono (28 agosto)
Il Corteo Storico della Bolla lungo viale di Collemaggio (28 agosto)
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
01-03-2018
Maltempo: sospesa l'attività didattica nelle scuole del territorio comunale dell'Aquila per oggi 1 marzo, domani lezioni regolari; il sindaco Biondi: "Grazie a chi ha lavorato per fronteggiare le criticità di questi giorni"
 

Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ha disposto la sospensione dell'attività didattica per la giornata odierna nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Gli alunni che dovessero essere già in viaggio saranno comunque accolti presso le sedi frequentate, come da accordi presi con i dirigenti scolastici.

L'ordinanza firmata dal sindaco, Pierluigi Biondi, è la numero 92, con cui viene per l'appunto disposta la sospensione dell'attività didattica negli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio aquilano. Il provvedimento è stato emesso in virtù della nevicata che ha interessato la città da questa notte. L'avviso meteo emesso dal Dipartimento di Protezione civile dalla serata di ieri, per le successive 12 ore, prevedeva quantitativi deboli di precipitazioni nevose; in virtù di quest'avviso l'Amministrazione ed i suoi dipendenti hanno monitorato durante la notte l'evolversi della situazione al fine di valutare eventuali provvedimenti da adottare. Dalle 3:30 sono in azione 6 mezzi spartineve e spargisale “Unimog” del Comune e 12 operai del settore Opere pubbliche che hanno lavorato prevalentemente sul territorio cittadino mentre le 5 ditte convenzionate con l'Ente si sono occupate di liberare le strade dagli accumuli nevosi nelle frazioni.
La sospensione delle lezioni è stata determinata dalle precipitazioni nevose, soprattutto nelle frazioni e nelle aree più in quota, e dalla prevista variazione delle temperature che avrebbe favorito precipitazioni a carattere piovoso; una circostanza che favorisce la formazione di pioggia congelata a contatto con il suolo, dal momento che il terreno impiega più tempo a riscaldarsi rispetto all'atmosfera. La vera insidia, pertanto, è rappresentata dal possibile rischio di formazione di uno sottile ma insidiosissimo strato di ghiaccio sulle arterie stradali cittadine.
Stando alle previsioni meteo, infine, le precipitazioni nevose non interesseranno più il nostro territorio e, pertanto, nella giornata di domani le lezioni riprenderanno regolarmente. Sono stati consegnati, inoltre, in 42 scuole sacchetti di sale da utilizzare nelle zone interne delle scuole (scalinate, rampe per portatori di handicap e spazi comuni).
Negli uffici di via Ulisse Nurzia, inoltre, sono attive la sala operativa Neve e il numero telefonico 0862645590 per eventuali segnalazioni.

Il Biondi ha inoltre avuto parole di elogio per chi ha lavorato alacremente per ridurre i disagi di questi giorni. “A titolo personale e dell’intera municipalità rivolgo un plauso e un ringraziamento a quanti, dalla notte di domenica, stanno lavorando al massimo delle proprie possibilità e capacità per fronteggiare il maltempo e ridurre al minimo disagi”, ha dichiarato Biondi.
“La fase critica, facendo i dovuti scongiuri, sembra ormai superata ed è giusto riconoscere i meriti sia di coloro che hanno operato sul campo, guidando ininterrottamente o quasi i mezzi spartineve e spargisale sui 2.500 chilometri di strade comunali, sia di quanti hanno coordinato le operazioni dalla sala operativa negli uffici di via Nurzia. Anche i volontari di protezione civile, le ditte convenzionate e i semplici cittadini che ho visto con i miei occhi all’opera durante le mie ricognizioni hanno svolto un lavoro egregio. Quando una comunità è in grado di fare squadra le difficoltà si affrontano in maniera più agevole” aggiunge il primo cittadino.
In virtù del miglioramento delle condizioni meteo l’attività scolastica negli istituti scolastici cittadini, sospesa per la giornata odierna, domani riprenderà regolarmente.

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it