Comune dell'Aquila

Terminato il percorso formativo di protezione civile nelle scuole aquilane: il saluto dell'Assessore Taranta.

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

26 agosto
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
varsavia6
Il Sindaco Massimo Cialente accende il braciere della Pace a Piazza Palazzo (23 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Cantieri dell'Immaginario
La lettera dei Cardinali del 1294 con cui Pietro Angelerio veniva invitato ad accettare la nomina a Papa (27 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Cantieri dell'Immaginario
Il Parco del Sole
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
31-05-2019
Terminato il percorso formativo di protezione civile nelle scuole aquilane: il saluto dell'Assessore Taranta.
 

"Con la fine dell’anno scolastico 2018/2019, volge al termine anche il percorso formativo in materia di Protezione Civile finalizzato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sulla tematica della prevenzione, riproposta dall'Amministrazione Comunale nelle scuole dell'obbligo ricadenti nel territorio comunale” – ad annunciarlo è l’Assessore con delega alla Protezione Civile Fabrizio Taranta, che questa mattina è intervenuto presso la scuola primaria ‘Giovanni XXIII’ per i saluti finali.

“I ragazzi rappresentano sicuramente un bacino di utenza privilegiato poiché costituiscono, oggi, i futuri cittadini di domani consapevoli, non solo delle situazioni di pericolo, ma anche degli strumenti di prevenzione, soprattutto in caso di terremoto, e saranno loro stessi divulgatori delle buone pratiche di protezione civile, veicolando il nostro messaggio alle loro famiglie.

Il Progetto ha coinvolto le classi uscenti delle Scuole Primarie e Secondarie, di 1° e 2° grado, per un totale di circa 2.600 alunni.

La concretizzazione del programma è stata resa possibile grazie alla disponibilità ed alla preziosa collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale di L’Aquila, degli esperti dell’Università dell’Aquila – Laboratorio di Geologia e Radioprotezione del Dipartimento MESVA e delle Organizzazioni di Protezione Civile, che collaborano da tempo con il Comune dell’Aquila, specializzate in ricerca e soccorso con unità cinofile.

Le giornate nelle scuole primarie sono state incentrate sulla diffusione delle strategie per difendersi dal terremoto, anche con l’ausilio della proiezione di un cartone animato che ha messo in evidenza le cause di un evento sismico. Gli incontri con le classi V elementari si sono concluse con la partecipazione di gruppi cinofili delle organizzazioni di protezione civile che hanno dato dimostrazione delle capacità e professionalità, nonché della sinergia esistente tra conduttori e cani attraverso una serie di dimostrazioni.

Le giornate nelle scuole medie e superiori sono state organizzate in collaborazione con il Laboratorio di Geologia dell'Università dell'Aquila e le lezioni sono state tenute da personale dell’ufficio di protezione civile dell'ente e da docenti e ricercatori universitari. Un approccio più scientifico, quindi, con cui sono stati affrontati i temi della prevenzione e della condotta da tenere in emergenza, della mitigazione del rischio e delle buone pratiche di protezione civile, anche in riferimento ai terremoti.

Un ringraziamento particolare – conclude l’Assessore Taranta – lo rivolgo anche ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti ed al personale dell’Ufficio Protezione Civile che sapientemente hanno saputo conciliare le ordinarie attività lavorative e didattiche con il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Con l'augurio di poter portare avanti anche nelle annualità future tale importante iniziativa, auguro a tutti i ragazzi ‘buone vacanze’!”

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it