Comune dell'Aquila

Riforma della distribuzione del gas naturale, un seminario all'Aquila

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

Il Parco del Sole
La serata conclusiva (29 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Cantieri dell'Immaginario
Il Parco del Sole
Gli sbandieratori a piazza Duomo (25 agosto)
I Cantieri dell'Immaginario
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
10-07-2019
Riforma della distribuzione del gas naturale, un seminario all'Aquila
 

La riforma della distribuzione del gas naturale prevista per legge, con la creazione di ambiti ben speifici, e il ruolo dei Comuni dell'Aquilano interessati saranno gli argomenti in discussione nel corso di un incontro che si terrà a Palazzo FIbbioni, via San Bernardino n. 2, sede centrale del Comune dell'Aquila. La Municipalità capoluogo, che si sta indirizzando verso la trasformazione del servizio del gas per mezzo di una società specializzata, la Sciara Energy Consulting, ha promosso l'inziativa di domani attraverso il settore Opere pubbliche. In allegato, il una brochure informativa; di seguito, il comunicato dell'organizzazione.

La rivoluzione del servizio di distribuzione del gas naturale comincia a concretizzarsi anche nella martoriata terra aquilana. Con i ritardi dovuti al terremoto, previsti anche da un’apposita norma di legge, sono iniziati i lavori preparatori che trasformeranno radicalmente il servizio di distribuzione del gas naturale.
Oggi ogni Comune metanizzato ha affidato questo servizio a terzi, che lo svolgono sulla base di una convenzione/concessione sottoscritta dalle parti quasi sempre al termine di una trattativa privata.
Attualmente il territorio aquilano ha 109 Comuni interessati dalla riforma gestiti da 15 aziende di distribuzione del gas.
La legge di riforma ha stabilito che questo territorio venga raggruppato in tre ATEM (Ambiti Territoriali Minimi) denominati AQUILA 1, con 16 Comuni, AQUILA 2 con 37 Comuni, AQUILA 3 con 56 Comuni.
Ogni ATEM ha un capofila che fa anche da Stazione appaltante e sono rispettivamente i Comuni di: L’Aquila, Avezzano, Sulmona.
La legge prevede che ogni ATEM abbia un solo Gestore del servizio, individuato attraverso una gara ad evidenza pubblica.
Su iniziativa del Comune dell’Aquila, in collaborazione con Sciara Energy consulting, società leader in Italia in questo settore, il giorno 11 p.v. di terrà un seminario all’Aquila a palazzo Fibbioni, sede del municipio, per illustrare le principali norme in materia, gli strumenti operativi e le modalità di esecuzione della complessa procedura prevista dalla legge per arrivare alla pubblicazione del bando di gara succitato. Sono previste una serie di relazioni tecniche (vedi programma), tenute da esperti di Sciara.
L’evento vuole essere anche l’occasione per fare il punto sulla situazione delle gare gas e delle difficoltà che ne frenano l’avvio. A questo proposito è prevista la presenza di Autorità politiche e del settore.
Sono stati invitati i Sindaci, i Segretari ed i Responsabili degli Uffici tecnici di tutti i Comuni dell’ATEM Aquila 1 e quelli degli altri due ATEM, oltre a numerosi rappresentanti di ATEM del centro Italia.


SCIARA Energy consulting

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.