Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ambulanti di piazza Duomo a piazza d'Armi, Di Stefano: "Una promessa mantenuta"

28/04/2012

Un’opera partita nel 2010, con lo stanziamento di 1 mln di € per la ricollocazione dello storico mercato di Piazza Duomo.
I 300mila euro, più volte chiesti al Commissario Chiodi per l’ultimazione dei lavori, sono arrivati con l’OPCM 4013/2012, per diretto interessamento degli uffici del Ministro Barca; grazie a questi fondi, il Provveditorato ha tempestivamente ripreso e portato a conclusione i lavori. Inoltre il Comune, ha ricevuto ulteriori 500mila € che, in accordo col Provveditorato alle opere pubbliche, verranno utilizzati per il parcheggio nell’ex deposito carburanti di Piazza d’Armi.
“ Una giornata importantissima quella di oggi- ha commentato il Sindaco Massimo Cialente – che avvia la possibilità di riunire, in un unico luogo, gli esercenti del commercio ambulante che prima animavano la quotidianità di Piazza Duomo. Ringrazio Confcommercio, Ance, Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Architetti, Ordine regionale e provinciale degli Architetti e la cittadinanza attiva del tavolo di Piazza d’Armi per i contributi non solo economici, ma anche di supporto tecnico messi a disposizione. Ringrazio il Provveditore alle Opere Pubbliche e tutto il suo staff di tecnici per la professionalità e la competenza con cui hanno seguito i lavori, nonchè gli uffici della Ripianificazione e delle Opere Pubbliche e del Comune dell’Aquila. Un caloroso ringraziamento, infine, non può non andare che ai venditori ambulanti che hanno positivamente animato il processo di riunificazione del meraviglioso mercato di Piazza Duomo.”
“La Piazza, così come realizzata – ha ricordato l’Assessore Di Stefano - è stata progettata dall’Architetto Mario Cucinella, che ci ha donato il masterplan di Piazza D’Armi. L’area che inauguriamo oggi, rappresenta una componente già ricompresa nel progetto globale, per il quale è in fase avanzata il concorso internazionale di progettazione.”

Allegato: Di Stefano 28 Aprile.pdf (28 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi