La Giunta fino al 30 maggio 2012

La composizione della Giunta comunale, come riportata qui sotto, è relativa al mandato che si è concluso il 22 maggio 2012, quando Massimo Cialente è stato proclamato Sindaco dell'Aquila e ha dunque iniziato il suo secondo mandato.

Massimo Cialente, Sindaco dell'Aquila Massimo CialenteSindaco, tiene le deleghe alla Pianificazione strategica e ai Rapporti con l’Università
Giampaolo Arduini Giampaolo ArduiniVice Sindaco, Assessore allo Sport – Turismo - Aeroporto
Piero Di Stefano, assessore Pietro Di StefanoAssessore alla Ricostruzione e Pianificazione (strutturale, operativa e attuativa) – Ripianificazione di cui agli artt. 2, co. 12 bis, e 14, co. 5 bis, della legge 77 del 2009 – Piano C.A.S.E. – Sviluppo sostenibile (decreto legislativo 152/2006) – Opere provvisionali – Rapporti con gli organi della ricostruzione, con i soggetti e gli strumenti della pianificazione sovraordinata – Infrastrutture – Coordinamento dei piani e dei programmi di fonte comunale
Marco Fanfani, Assessore del Comune dell'Aquila Marco FanfaniAssessore alle Politiche comunitarie – Sportello unico per le attività produttive – Sviluppo delle politiche per il commercio e l’artigianato – Grandi eventi – Manifestazioni fieristiche
Silvana Giangiuliani, Assessore del Comune dell'Aquila Silvana GiangiulianiAssessore al Bilancio e alle Politiche tributarie – Patrimonio – Funzione di coordinamento e controllo strategico delle aziende municipalizzate   Alfredo Moroni, assessore Alfredo MoroniAssessore alle Politiche e ai servizi per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente – Igiene urbana e gestione integrata dei rifiuti e delle acque nel territorio comunale – Agricoltura – Usi civici – Randagismo – Diritti degli animali – Città del risparmio energetico – Qualità energetica e fonti rinnovabili – Gestione dei servizi cimiteriali – Parchi e giardini, boschi e patrimonio naturale – Attività venatorie – Arredo urbano - Politiche per le risorse umane - Urp - Informatizzazione e Innovazione tecnologica - Semplificazione amministrativa - Comunicazione e Trasparenza - Progetto L’Aquila "Smart City"
Fabio Pelini, assessore Fabio PeliniAssessore all’Assistenza alla popolazione – Ricostruzione partecipata – Politiche del lavoro
Pierluigi Pezzopane, assessore Vincenzo RiveraAssessore al Contenzioso – Pari opportunità – Città della pace – Solidarietà e donazioni nazionali e internazionali - Anagrafe e Stato civile - Affari generali e istituzionali - Contratti - Rapporti con il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Stefania Pezzopane, assessore Stefania PezzopaneAssessore alle Poltiche sociali – Welfare – Politiche educative e scolastiche – Asili nido – Politiche per gli studenti universitari – Politiche giovanili – Partecipazione – Riorganizzazione dei tempi e degli orari della città – Politiche per gli anziani – Politiche abitative – Gestione alloggi temporanei – Politiche per l’immigrazione – Diritti di cittadinanza – Istituzione Centro servizi anziani – Città territorio – Rapporti con le istituzioni culturali – Polizia municipale
Vladimiro Placidi, Assessore del Comune dell'Aquila Vladimiro PlacidiAssessore alla Ricostruzione dei beni storici, artistici, monumentali e rapporti con le amministrazioni e gli organi dello Stato preposti alla relativa tutela
Roberto Riga, assessore Roberto RigaAssessore alle Politiche urbanistiche ed edilizie – Pianificazione partecipata (programmi complessi) – Sicurezza del territorio – Protezione civile – Attività estrattive – Sanità – R.a. e R.s.a. comunali

La Giunta è un organo collegiale composto dal Sindaco, che ne è anche presidente e dagli assessori. Questi ultimi sono nominati dal Sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. La carica di assessore e quella di consigliere comunale sono incompatibili.
La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.
Le attribuzioni e i poteri della Giunta sono contenuti nel decreto legislativo 267 del 2000 (il Testo unico di legge sugli enti locali) e nello Statuto comunale.