ADESIONE CAMPAGNA "SIAMO TUTTI PEDONI" 2019

Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

La chiusura della Porta Santa (29 agosto)
L'omaggio al Presidente della Repubblica
Le autorità e gli ospiti al concerto inaugurale
Il Parco del Sole
La partenza del Corteo storico della Bolla (28 agosto)
varsavia2
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
27-11-2019
ADESIONE CAMPAGNA "SIAMO TUTTI PEDONI" 2019

Il Comune dell’Aquila - Assessorato Mobilitą e Trasporti ha aderito alla campagna nazionale “Siamo tutti pedoni” 2019 a difesa degli utenti vulnerabili della strada, realizzata nell’ambito del progetto EspertOver65, un tavolo di lavoro nazionale sull'educazione alla sicurezza stradale degli over 65 promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Centro Antartide e i Sindacati dei Pensionati.

La campagna, giunta alla sua undicesima edizione, oltre a porre l'accento sugli incidenti stradali che coinvolgono gli utenti deboli della strada richiamando ciascuno di noi al rispetto delle regole, vuole sottolineare l'importanza del camminare per la nostra salute e per quella dell'ambiente e riaffermare il valore sociale degli spazi pubblici da fruire a piedi.

Il tema centrale č infatti la cittą delle relazioni, una lettura della cittą che sappia porsi l'obiettivo di ripensare e rigenerare gli spazi urbani per renderli pił accessibili ed accoglienti, che ne sappia riconoscere l'importanza come luoghi centrali della socialitą, del benessere e della qualitą della vita. La campagna mira a coinvolgere, oltre alle Amministrazioni Comunali, numerosi soggetti istituzionali e della societą civile, aziende sanitarie e associazioni per far crescere l’attenzione pubblica sugli incidenti che coinvolgono i pedoni e sviluppare la consapevolezza sulla possibilitą di ridurli drasticamente, ma allo stesso tempo svolgere un’azione educativa su tutti gli utenti della strada trattando diversi aspetti, dal rispetto delle regole stradali all’importanza della mobilitą dolce. Il link al materiale informativo sarą pubblicato sul sito del Comune e del PUMS.

Le infrastrutture stradali e gli spazi ad esse collegati devono recuperare la loro funzione di bene pubblico destinato ad un utilizzo condiviso e non competitivo che consenta la fruizione a tutte le categorie di cittadini, superando le interferenze che sono generate da una mancanza di considerazione della contemporanea presenza di pił utilizzatori di caratterizzazione eterogenea. Le soluzioni da sviluppare comportano l’innesco di un circolo virtuoso che conduce alla visione delle strade come luoghi di vita sociale e non solo come spazi fisici, con un aumento delle possibilitą di godimento del bene pubblico ed un’attenzione alla variegata gamma di relazioni che vi si installano.

Gli obiettivi della campagna sono in perfetta coerenza con gli indirizzi gią assunti dall’azione amministrativa del Comune dell’Aquila, tendenti a ripensare la mobilitą in chiave sostenibile e sociale, contemperando le esigenze di tutti gli utenti con la tutela delle fasce pił deboli, allo scopo di contribuire ad un processo di ricostruzione che si occupi non solo del patrimonio edilizio ed infrastrutturale, ma anche della necessitą di rigenerare la rete di relazioni sociali che č stata drammaticamente compromessa dagli eventi sismici.

Manifesto