Privacy utilizzo registrazioni delle telefonate alla sala operativa della Polizia Municipale
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DERIVANTE DALL’ UTILIZZO DELLE REGISTRAZIONI DELLE TELEFONATE EFFETTUATE ALLA SALA OPERATIVA DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DELL’AQUILA ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento generale (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”)
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è il Comune dell’Aquila, sede legale a Palazzo Margherita, Piazza Palazzo, 67100, L’Aquila.
I dati sono trattati dal Settore della Polizia Municipale: numero di telefono 0862645840; e-mail divisione.prontointervento@comune.laquila.it, PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Responsabile della protezione dei dati (RPD)
I dati di contatto del RPD sono: e-mail flavio.corsinovi@corsinovimammana.it; PEC flavio.corsinovi@firenze.pecavvocati.it.
Finalità del trattamento
Il Titolare informa che le chiamate che pervengono alla Sala Operativa della Polizia Municipale del Comune dell’Aquila sono registrate esclusivamente in funzione e nell’ottica di ottimizzare le attività di interlocuzione finalizzate ad acquisire informazioni da parte dei cittadini e valutare le necessità di intervento da parte della Polizia stessa. Le chiamate saranno dunque registrate esclusivamente per lo svolgimento di servizi di intervento della Polizia Municipale e/o aventi carattere di urgenza o emergenza, gestiti o veicolati dalla sala operativa della Polizia Municipale.
Dati oggetto di trattamento
I dati personali oggetto di trattamento sono quelli forniti dalla cittadinanza, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: voce della persona, nome e cognome, luogo e città di nascita, indirizzo di residenza o dimora, etc. Vengono altresì raccolti metadati inerenti al: - data ed ora della chiamata – numero telefonico del chiamante – indirizzo IP del telefono dell’operatore.
Base giuridica del trattamento
Le basi giuridiche che rendono lecito il trattamento sono individuate nelle lettere a) (l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità), d) ("il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica") ed e) ("il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento") dell'art. 6 par. 1, GDPR 2016/679.
Modalità del trattamento
Le conversazioni saranno registrate con strumenti informatizzati e con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dell'utente nonché ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato. Durante la conversazione, l'utente sarà preventivamente avvisato dell’avvio della registrazione attraverso una sintetica nota informativa resa in formato audio, che espressamente rinvierà alla presente informativa dettagliata pubblicata sul sito internet. La prosecuzione della chiamata a seguito dell'ascolto dell'utente dell'informativa audio sottintende il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali forniti all'operatore.
I dati personali conferiti, se necessario per le finalità di cui sopra, potranno essere comunicati:
a) ai soggetti cui la comunicazione dei dati debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un Regolamento o dalla normativa comunitaria, ovvero per adempiere ad un ordine della Autorità Giudiziaria;
b) al Dirigente del Settore Polizia Municipale dell’Aquila in qualità di soggetto autorizzato con delega al trattamento dei dati personali per conto del titolare ovvero alle persone autorizzate al trattamento dei dati personali che operano sotto l’autorità diretta del citato Dirigente;
c) ad altri soggetti terzi nei casi espressamente previsti dalla legge ovvero se la comunicazione si renderà necessaria per la tutela in sede giudiziaria, sempre nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.
Avrà accesso ai dati solo il personale di cui alla lettera b) che precede.
I dati conferiti non saranno oggetto di diffusione o trasferimento se non per ottemperare ad obblighi espressamente previsti dalla legge.
Non è previsto il trasferimento di predette informazioni in Paesi Terzi, salvo il caso in cui tale trasferimento sia legittimato da specifiche situazioni di salvaguardia della incolumità fisica degli interessati, interesse pubblico o sicurezza nazionale.
Le registrazioni potranno essere ascoltate ed i dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti incaricati dal Dirigente del Settore Polizia Municipale.
Periodo di conservazione dei dati
Le registrazioni delle telefonate ed i metadati alle medesime associati saranno conservati per 30 giorni a far data dalla chiamata. Decorso tale termine le registrazioni saranno automaticamente cancellate, fatta salva la necessità di ulteriore conservazione in relazione alla loro acquisizione nel contesto di attività di polizia giudiziaria o di procedimenti giudiziali. I dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. Il trattamento dei dati finalizzato alla verifica della qualità del servizio fornito al cittadino, in merito ai tempi di risposta, alla chiarezza e all’adeguatezza delle risposte fornite dall’operatore, potrà avvenire esclusivamente entro le 72 ore dalla registrazione. Trascorso tale termine, il trattamento dei dati legati alla registrazione delle telefonate, nonché le telefonate stesse, sarà consentito solo per i seguenti scopi: - attività di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza; - acquisire informazioni, aggiornamenti ed accertamenti in ordine ad eventi emergenziali; - tutela dell’operatore nei confronti di turpiloqui che avvengono da parte del cittadino.
Diritti dell’interessato
L’interessato avrà il diritto di accedere ai dati personali che lo riguardano, di chiedere la rettifica, la limitazione o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi (articoli da 12 a 22 del GDPR). L‘interessato eserciterà i propri diritti scrivendo al RPD dell’Ente ai seguenti contatti: e-mail flavio.corsinovi@corsinovimammana.it; PEC flavio.corsinovi@firenze.pecavvocati.it. L’interessato che ritiene che il trattamento dei dati personali effettuato dalla Civica Amministrazione avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, avrà il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali https://www.garanteprivacy.it come stabilito dall’art.77 del GDPR o adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi del successivo art.79.
Inesistenza di un processo decisionale automatizzato
Il Comune dell’Aquila non adotterà alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art.22, par.1 e 4 del GDPR.
Regione Abruzzo