Comunicati e informazioni per la stampa

PASS, AVVISO PER LE TESTATE GIORNALISTICHEI pass saranno necessari, per motivi di organizzazione, solo per accedere al Corteo Storico della Bolla, il giorno 28, non essendo necessari per tutti gli altri eventi.
Entro domenica 23, all'indirizzo michela.santoro@comune.laquila.gov.it, vanno inviati il nominativo, la testata giornalistica per la quale si lavora e la qualifica (giornalista, cameramen, fotografo). Lo stesso vale per i freelance purché muniti di tesserino certificante l'iscrizione all'ordine dei giornalisti.

AVVISO PER I GIORNALISTI PER IL CORTEO STORICO E L'APERTURA DELLA PORTA SANTA
Il Comitato Perdonanza rende note le seguenti indicazioni per la stampa, i fotografi ed i cineoperatori, da seguire nel corso del Corteo della Bolla che si terrà, come da tradizione, domani 28 agosto.
La testa del Corteo partirà alle 16:00 da Palazzo Fibbioni, ma l'assembramento è previsto a San Bernardino, già dalle ore 15.00. Per accedere a San Bernardino, sarà possibile parcheggiare le automobili lungo Viale Tagliacozzo e Via Castello. I giornalisti interessati, per motivi organizzativi, potranno fare interviste fino alle 15.30 e non oltre, sia a San Bernardino che ai quattro cantoni, all'altezza della ex C.I.T., dove è allestito un palco per fotografi ed operatori TV. Un'altra postazione fotografi (palchetto) è situata a capo piazza all'altezza dell'ex palazzo “Del Vecchio”.
Una volta partito, il Corteo procederà lungo Corso Vittorio Emanuele, fino a capo Piazza, scendendo sino a piedi Piazza, dove il Sindaco, come da tradizione, incontrerà l'Arcivescovo Metropolita, Mons. Giuseppe Petrocchi, per poi procedere insieme verso Collemaggio. Davanti al Duomo, sarà possibile fare delle fotografie, senza interferire con il Corteo stesso e tenendosi a debita distanza. E' comunque vietato attraversare il Corteo lungo tutto il suo percorso o fare interviste durante lo svolgimento dello stesso. Una volti arrivati a Collemaggio, i fotografi ed i cameraman, potranno continuare a fotografare o a fare riprese lungo un corridoio parallelo al corridoio centrale, situato alla sinistra di Viale Collemaggio, che li condurrà vicino al palco principale, da dove il Sindaco leggerà la Bolla di Celestino V. E' assolutamente vietato accedere al corridoio centrale del prato di Collemaggio a fotografi, cameraman e giornalisti.
Per la stampa, invece, sono stati riservati dei posti sulla tribuna delle autorità.
L'apertura della Porta Santa potrà, infine, essere seguita, come di consueto, dallo spiazzo situato in alto, davanti la Porta stessa, cui si accede da Via Caldora.

COMUNICATI

Messaggio della Presidente della Camera, onorevole Laura Boldrini (28 agosto 2015)

Perdonanza 2015, domani il Corteo della Bolla e l'apertura della Porta Santa: inizia il Giubileo più antico della storia (27 agosto 2015)

Fino al 7 settembre pubblici esercizi aperti fino alle 3 del mattino (27 agosto 2015)