Manutenzione degli impianti termici

Manutenzione degli impianti termici
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Ambiente ed energia » Manutenzione degli impianti termici
SMARTSAL
Progetto C.A.S.E. e M.A.P.
PORTALE GENITORI
informagiovani - L'AQUILA
Open Data L'Aquila
Capitale europea dello sport 2022

Il Comune dell’Aquila, in ottemperanza alle norme sul risparmio energetico e sulla tutela ambientale, effettua nel proprio territorio di competenza il Servizio di ispezione degli impianti termici ai sensi della LR 17/2007.

Allo scopo, mediante apposita gara d’appalto ha individuato un organismo esterno, la società ESA srl, che svolgerà gli adempimenti del servizio, per conto del Comune, in qualità di concessionario del servizio.

In virtù della Legge Regionale citata (LR 17/2007) chiunque possiede un impianto di riscaldamento deve adempiere agli obblighi previsti dalla legge stessa in ordine alla manutenzione dell'impianto ed al controllo di efficienza energetica.

Allo stesso tempo la norma prevede che il Comune, sia tenuto ad effettuare controlli (chiamati ispezioni”) su tutti gli impianti termici siti nel proprio territorio e con onere a carico degli utenti.

Al fine di limitare i costi per i cittadini (che si vedrebbero gravati dei costi delle ispezioni oltre che di quelli per la manutenzione degli impianti), il Comune ha istituito l’autocertificazione dell’impianto termico mediante il Bollino Verde.

Per effettuare l'autocertificazione L'UTENTE DEVE CONTATTARE UN MANUTENTORE ABILITATO al rilascio del bollino verde.

Il manutentore provvederà al controllo dell’impianto termico, alla redazione e alla trasmissione del Rapporto di Controllo dell’Efficienza Energetica alla ESA srl.

L’utente, che intende autocertificare il proprio impianto dovrà corrispondere al manutentore, oltre al corrispettivo per le operazioni di controllo, anche la tariffa per l'autocertificazione fissata dal Comune.

Le tariffe e le periodicità per effettuare l’autocertificazione degli impianti termici sono quelle di seguito riportate:

TIPO IMPIANTO

IMPORTO

PERIODICITÀ

Pot. Foc.* < 35 kW

Biennale

Pot. Foc.*35 kW ≤ Pot.<60 kW

Pot. Foc.* 60 kW ≤ Pot.<116 kW

Pot. Foc.* 116 kW ≤ Pot.<350 kW

Pot. Foc.* ≥ 350 kW

Annuale

* Pot. Foc.: Potenza nominale del focolare.

In caso di mancata effettuazione dell’autocertificazione nei termini previsti, il Comune tramite il Concessionario del servizio, la ESA srl, eseguirà l’ispezione dell’impianto termico con onere a carico dell’utente (tariffe fissate dal Comune).

Pertanto gli impianti NON autocertificati, saranno soggetti ad ispezione a pagamento, oltre ad eventuali sanzioni, applicate dall’Ente e stabilite dalle norme vigenti.

TARIFFE ISPEZIONI

TIPO IMPIANTO

IMPORTO

Potenza nominale del focolare < 35 kW

€ 60,00*

Potenza nominale del focolare 35 kW ≤ Pot.<60 kW

€ 90,00*

Potenza nominale del focolare 60 kW ≤ Pot.<116 kW

€ 120,00*

Potenza nominale del focolare 116 kW ≤ Pot.<350 kW

€ 150,00*

Potenza nominale del focolare Pot.≥ 350 kW

€ 250,00*

Apparecchi assimilati agli impianti termici

€ 25,00*

* Per ogni generatore di calore in più rispetto al primo a servizio della stessa unità immobiliare si applica lo stesso importo per le diverse potenze ridotte del 50%.

Si ricorda che il termine ultimo per effettuare l’autocertificazione per la campagna 2021-2022 è fissato come segue:

• Per impianti di potenza al focolare maggiore o uguale a 35 kW, 31-12-2021;
  • Per impianti di potenza al focolare inferiore a 35 kW, 31-12-2022.

Per informazioni ed adempimenti rivolgersi a

ESA s.r.l.

e-mail: info.laquila@esasrlpe.it