Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Disability Manager » Le Linee di Lavoro » Inclusione » Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018

Logo e titolo Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2018Il Comune dell’Aquila ha celebrato la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, 3 dicembre 2018, con momenti di riflessione e dibattito con la città.

L’Ufficio del disability manager, su impulso dell’Assessorato alle Politiche Sociali e in collaborazione con il "Tavolo permanente delle Associazioni rappresentative di persone con disabilità" e Special Olympics, ha predisposto un programma di eventi settimanale (3/7 dicembre) il cui filo conduttore - oltre a quello della costante sensibilizzazione al tema – è il superamento degli ostacoli, sociali e materiali, alla piena partecipazione di tutte le persone alla vita della comunità.

Alcune di queste iniziative sono state rivolte agli studenti delle classi delle scuole medie superiori aquilane con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ai temi dell’inclusione e a favorire momenti di esperienza diretta: proiezioni di film, dibattiti, incontri di avvicinamento alla disabilità, dimostrazioni di linguaggio LIS e sperimentazione di giochi paraolimpici per ipovedenti e/o persone cieche (goalball e showdown). Sono state realizzate conferenze, rivolte a tutta la cittadinanza, nelle quali sono stati affrontati i temi legati all’inclusione delle persone disabili nel mondo del lavoro, alla ricerca scientifica e all’avanzamento tecnologico per le persone con disabilità.

Nell’ambito della manifestazione, nella seduta del Consiglio Comunale del 4/12/2018 dedicata alla disabilità, il Consiglio ha votato all’unanimità un Ordine del Giorno che impegna l’Amministrazione a sostenere progetti e azioni di inclusione al lavoro delle persone con disabilità.

Sono state realizzate delle spille dedicate alla Giornata Internazionale della Disabilità 2018, donate principalmente ai ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato agli eventi, ai consiglieri comunali in occasione della seduta del 4 dicembre, ai rappresentanti delle Associazioni di disabili e ai relatori dei convegni e conferenze.

Foto spilla

Nel link in basso, la locandina degli eventi: