Gli orari degli uffici comunali

A partire da giovedì 7 febbraio saranno osservate delle aperture straordinarie al pubblico da parte di alcune strutture comunali. In particolare, gli uffici della sede centrale di Via Roma n. 207/A interessati dai procedimenti elettorali osserveranno i seguenti orari: giovedì 7 e venerdì 8 febbraio dalle 14 alle 18; sabato 9 febbraio dalle 8 alle 18; domenica 10 l’operatività sarà garantita per tutto il tempo di apertura dei seggi, e cioè dalle 7 alle 23.

Presso la sede centrale di Via Roma sarà possibile ottenere il rilascio della tessera elettorale e della carta d'identità. Si ricorda, infatti, che per votare occorre esibire ai seggi tanto la tessera elettorale quanto un documento di identità in corso di validità. Pertanto, chi avesse completato la tessera negli spazi riservati ai timbri delle sezioni, l'avesse smarrita o deteriorata, deve richiederne una nuova rivolgendosi proprio all'Ufficio Elettorale, sito nella sede comunale di Via Roma n. 207/A. Nel caso in cui ricorrano tali condizioni, è opportuno recarsi da subito all'Ufficio in questione per ottenere una nuova tessera, onde evitare i disagi dovuti alle file degli ultimissimi giorni prima del voto. Quanto alle carte di identità, gli uffici di Via Roma saranno operativi per il rilascio di quelle elettroniche. Infatti, con la circolare n. 2/2018 del 14 febbraio 2018, il Ministero dell'Interno ha chiarito che, al fine di favorire l'esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di carte di identità elettroniche, è da ritenere che la ricevuta della Carta stessa rilasciata dallo sportello - in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce - risponda ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all'art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000, valido per votare.Pertanto, sarà possibile esibire ai seggi la ricevuta della richiesta della carta d'identità elettronica (qualora, ovviamente, non si sia in possesso della carta elettronica) unitamente alla tessera elettorale per poter esercitare il diritto di voto. Si rammenta, infine, che le carte d’identità cartacee hanno piena validità fino alla scadenza indicata sul documento medesimo.

Da sabato 9 febbraio saranno operative anche alcune sedi delle delegazioni esclusivamente per il rilascio degli attestati sostitutivi delle tessere elettorali, che hanno una validità limitata alla consultazione di domenica (le delegazioni non rilasceranno carte di identità). Questo il dettaglio delle aperture degli uffici in questione: Paganica: sabato 9 febbraio dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 20, domenica 10 febbraio dalle ore 8 alle ore 20; Roio: sabato 9 febbraio e domenica 10 febbraio dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 18; Sassa: sabato 9 febbraio e domenica 10 febbraio dalle ore 8 alle ore 14.