Comune dell'Aquila

Corso L.I.S.

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Corso L.I.S.
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Disability Manager » Le Linee di Lavoro » Inclusione » Corso L.I.S.
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums

Il Comune dell'Aquila, su impulso dell'Ufficio del disability manager e su proposta dell'Ente Nazionale Sordi, ha promosso un "Corso di sensibilizzazione in Lingua dei Segni e Cultura dei sordi" rivolto ai dipendenti comunali - soprattutto coloro che operano nei front office - al fine di favorire la relazione con le persone sorde.

Il corso, iniziato nel mese di marzo 2019 presso la sede ENS dell'Aquila, è stato concluso a giugno 2019  per una durata di 30 ore.

Si riporta di seguito il Comunicato Stampa divulgato al termine del corso:
 

Ente Sordi L’Aquila, concluso con successo il corso LIS per dipendenti comunali
L'Aquila, 28/06/2019
Si è concluso da poco il Corso di Sensibilizzazione e Cultura dei Sordi organizzato dall’Ente Nazionale Sordi dell’Aquila che ha visto come partecipanti 15 dipendenti del Comune del Capoluogo.
Il corso di 30 ore, avviato nel mese di febbraio scorso, ha dato modo ai dipendenti comunali di apprendere le basi della Lingua dei Segni Italiana e i comportamenti corretti da assumere in presenza di persone con sordità.
“Le persone sorde affrontano quotidianamente problematiche legate alla comunicazione e, in contesti come gli uffici pubblici, queste difficoltà emergono in modo evidente”, afferma Francesco Mastropietro – Presidente ENS L’Aquila. “Il Comune dell’Aquila,  anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Ufficio Disability Manager e del Servizio Risorse Umane, ha accolto con entusiasmo la proposta di questo corso, dimostrandosi sensibile alle problematiche legate al mondo della sordità. Questo è per noi un segnale molto positivo poiché è un importante passo in avanti in termini accessibilità ai servizi della pubblica amministrazione.
“Non manco mai di ricordare”, conclude Mastropietro, “che la sordità è una disabilità “invisibile” ma le barriere di comunicazione legate ad essa sono dannose quanto le barriere architettoniche”.
Soddisfatta dell’iniziativa anche l’assessore al personale Fausta Bergamotto che ha fortemente voluto la partecipazione dei dipendenti comunali a questo corso, ritenendolo il primo passo verso l’inclusione, e che si augura di poter ripetere l’esperienza in un prossimo futuro affinché siano ampliate le conoscenze di questa lingua.
L’auspicio è che altri enti prendano ad esempio quanto fatto dal Comune dell’Aquila e che corsi di Sensibilizzazione LIS e Cultura dei Sordi possano essere attivati anche per dipendenti, ad esempio, di altri comuni del territorio, delle scuole, delle forze dell’ordine e degli ospedali, nell’ottica di una pubblica amministrazione attenta ai diritti e ai bisogni di tutti i cittadini, nessuno escluso.
L’ENS Sezione Provinciale L’Aquila si trova in via Generale Francesco Rossi, nei pressi della Villa Comunale. Per informazioni è possibile visitare la pagina Facebook ENS Sezione Provinciale L’Aquila, oppure contattare il numero 3281399102 o l’indirizzo e-mail laquila@ens.it.
Consegna attestati corso LISFoto: Consegna attestati di partecipazione Corso LIS in presenza del Docente Claudio Boccacci e del Presidente Francesco Mastropietro.

Di seguito il link al video LIS dipendenti Comune L'Aquila: https://youtu.be/Hy5E60mj7k0

 

 

Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it