Tessera elettorale e carta d'identità

Tessera elettorale e carta d'identità
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Elezioni » Elezioni europee 2019 » Tessera elettorale e carta d'identità

L'ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila ricorda che, per votare, occorre la tessera elettorale e un documento di identità da esibire ai seggi. Chi avesse completato la tessera negli spazi riservati ai timbri delle sezioni, l’avesse smarrita o deteriorata, deve richiederne una nuova rivolgendosi direttamente all’ufficio Elettorale situato nella sede comunale di via Roma n. 207/A. In caso ricorrano tali condizioni, è opportuno recarsi da subito all’ufficio Elettorale per ottenere una nuova tessera, onde evitare i disagi dovute alle file dei giorni immediatamente antecedenti il voto. Per quanto riguarda la carta d'identità (come noto, elettronica) se si richiede nell'imminenza della consultazione e non è ancora disponibile, è possibile votare con la ricevuta rilasciata dallo sportello di via Roma o dalle delegazioni che effettuano questo servizio. Il Ministero dell'Interno ha infatti chiarito che "la ricevuta della richiesta contiene la fotografia e i dati anagrafici del richiedente la CIE ed il numero della CIE cui si riferisce. Essa pertanto costituisce documento di riconoscimento ai sensi dell'art.1, comma 1, lettera c), del d.P.R. n.445/2000".

Per gli orari di apertura della sede centrale di via Roma e delle delegazioni operative, ai fini del rilascio delle tessere elettorale, degli attestati sostitutivi e della carta d'identità, leggi questo comunicato.