Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Privacy

Privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (General Data Protection Regulation) di seguito denominato GDPR

La presente informativa è generale e riguarda tutti i trattamenti previsti nell’applicazione web (di seguito Applicazione): si rimanda alle informative specifiche per i singoli trattamenti con la relativa richiesta di consenso laddove richiesto.

****

Il Comune dell’Aquila, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito denominata “Titolare”), La informa (nella Sua qualità di Interessato al trattamento e di seguito denominato “Interessato”) ai sensi degli artt. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti tenendo conto delle seguenti definizioni:

Trattamento: Il trattamento è inteso come qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati ed applicate a dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante  trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione, la distruzione
Dato Personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato). Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online, o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale
Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che singolarmente e insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;
Interessato: l’utente persona fisica che utilizza l’applicazione
Applicazione: strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti, ovvero un sito web, un’applicazione per dispositivi mobili oppure un software fruibile attraverso l’utilizzo di un browser.
Form: (letteralmente formulario, modulo) è un termine utilizzato per riferirsi all’interfaccia di un’applicazione che consente all'utente client di inserire e inviare al web server uno o più dati liberamente digitati dallo stesso, più comunemente conoflavio.corsinovi@corsinovimammana.itsciuto come "scheda da compilare" per l'inserimento di dati.

1. Identità di contatto del titolare del trattamento e del legale rappresentante pro tempore (ex Art. 13, par. 1 lett. a)

- Comune dell’Aquila Via San Bernardino/Pal. Fibbioni tel. 0862/6451 protocollo@comune.laquila.postecert.it

2. Dati del responsabile della protezione dei dati (ex Art. 13, par. 1 lett. b))

Avv. Flavio Corsinovi

e-mail: flavio.corsinovi@corsinovimammana.it

PEC: flavio.corsinovi@firenze.pecavvocati.it

TRATTAMENTI

a) FINALITA’: navigazione

Dati personali raccolti: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e): Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio.

Consenso: per l’attuazione della presente finalità non è prevista la manifestazione esplicita del consenso che si intende espresso con l’inserimento dei dati di contatto

Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a): 15 giorni

Base giuridica del trattamento: il trattamento è necessario ex art.6 par.1 lett.b Regolamento UE 679/2016

Destinatari del trattamento: Personale interno all’ente incaricato alla gestione dell’applicazione, società di gestione del sito e di assistenza informatica

 

Servizi e-governement

b) FINALITA’: anagrafe on line

Con la registrazione al servizio, l’utente è abilitato ad accedere per

  • visualizzare i propri dati, richiedere certificati e autocertificazioni per sè e per i componenti del nucleo famigliare.
  • richiedere certificati di Residenza e Stato di Famiglia per tutti i residenti nel Comune.

Dati personali raccolti: dati anagrafici, residenza, recapiti, identificativi, codice fiscale

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e) Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio.

Consenso: per l’attuazione della presente finalità non è prevista la manifestazione esplicita del consenso che si intende espresso con l’inserimento dei dati di contatto

Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a) I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque non oltre 5 anni dalla raccolta

Base giuridica del trattamento: art. 6 par.1. lett. c) Regolamento UE 679/2016

Destinatari del trattamento: Personale interno all’ente incaricato alla gestione dell’applicazione e ad evadere le richieste inviate, società di gestione del sito e di assistenza informatica

L’elenco dettagliato delle aree organizzative autorizzate al trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere acquisito inviando istanza in tal senso via e-mail o via raccomandata a/r.

 

c) FINALITÀ: centro servizi on line 

Permette, attraverso una procedura di iscrizione, di ricevere sulla propria casella di posta elettronica informazioni sulla ricostruzione post terremoto, sull'assistenza, sulle scuole, sulla viabilità, sui provvedimenti per la sicurezza, sui tributi e sulle iniziative di carattere sociale. Iscrivendosi, è possibile anche rivolgere richieste e formulare segnalazioni.

Dati personali raccolti: dati anagrafici, codice fiscale, dati di contatto

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e) Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio.

Consenso: per l’attuazione della presente finalità non è prevista la manifestazione esplicita del consenso che si intende espresso con l’inserimento dei dati di contatto che implicano la volontà dell’utente di essere iscritto all’area riservata

Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a) I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque non oltre 5 anni

Base giuridica del trattamento: art. 6 par.1. Lett.c)

Destinatari del trattamento: Personale interno all’ente incaricato alla gestione dell’applicazione e ad evadere le richieste inviate, società di gestione del sito e di assistenza informatica

L’elenco dettagliato delle aree organizzative autorizzate al trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere acquisito inviando istanza in tal senso via e-mail o via raccomandata a/r.

 

d) FINALITÀ: accedere al portale PAGO PA

il servizio consente di effettuare sia pagamenti “predeterminati”, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti “spontanei” (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi (ravvedimenti operosi ad esempio).

Al momento, è possibile pagare:

TARI

Canone occupazione suolo ed aree pubbliche

ICI annualità pregressa

Tassa smaltimento recuperi anni precedenti

Imposta comunale pubblicità

Servizio utenze progetto case

Servizio canoni compartecipazione Progetto Case

Servizio recupero crediti Progetto Case

Servizio illuminazione votiva

Servizio cimiteriale

Servizio ispezioni impianti termici

Servizio diritto allo studio

Contravvenzioni codice della strada

Dati personali raccolti: dati anagrafici, codice fiscale, dati di contatto, dati bancari

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e) Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio.

Consenso: per l’attuazione della presente finalità è prevista la manifestazione esplicita del consenso.

Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a) I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque non oltre 5 anni

Base giuridica del trattamento: art.6 par.1 lett. a) consenso

Destinatari del trattamento: Personale interno all’ente incaricato alla gestione dell’applicazione e ad evadere le richieste inviate, società di gestione del sito, società di gestione del portale pago pa, società di assistenza informatica, istituti di credito

L’elenco dettagliato delle aree organizzative autorizzate al trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere acquisito inviando istanza in tal senso via e-mail o via raccomandata a/r.

 

e) FINALITÀ: URP ON LINE

Permette di effettuare segnalazioni e richieste al Comune in ordine a qualsiasi problematica di competenza comunale; le segnalazioni e le richieste saranno pubblicate sul sito in forma anonima

Dati personali raccolti: per inoltrare tale segnalazione occorre indicare nome, cognome, email e numero di telefono. È possibile allegare immagini e documenti

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e) Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio.

Consenso: per l’attuazione della presente finalità non è prevista la manifestazione esplicita del consenso che si intende espresso con l’inserimento dei dati di contatto che implicano la volontà dell’utente di essere iscritto all’area riservata

Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a) I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque non oltre 5 anni

Base giuridica del trattamento: art. 6 par.1. lett. e) (compito di interesse pubblico)

Destinatari del trattamento: Personale interno all’ente incaricato alla gestione dell’applicazione e ad evadere le richieste inviate, società di gestione del sito e di assistenza informatica

L’elenco dettagliato delle aree organizzative autorizzate al trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere acquisito inviando istanza in tal senso via e-mail o via raccomandata a/r.

 

f) FINALITA’: Interazioni con social network e piattaforme esterne

È possibile interagire con il titolare mediante mediante facebook, Twitter, YouTube

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione. Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network o piattaforma esterna. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Dati personali raccolti: dati di contatto

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e): Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio

Consenso: per l’attuazione della presente finalità non è prevista la manifestazione esplicita del consenso

Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a) I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque non oltre 6 mesi dalla raccolta

Base giuridica del trattamento: consenso ex art. 6 par.1 lett. c Regolamento UE 679/2016

Destinatari del trattamento: personale addetto al sito e ai social e società che gestiscono le piattaforme esterne

L’elenco dettagliato delle aree organizzative autorizzate al trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere acquisito inviando istanza in tal senso via e-mail o via raccomandata a/r.

 

g) FINALITA’: consultazione BANCA DATI DELL’EMERGENZA

Consente ai cittadini di verificare i propri dati e la propria situazione in ordine al tipo di assistenza che ricevono e alle pratiche di ricostruzione che li riguardano

Dati personali raccolti: per accedere a tale servizio occorre ottenere le credenziali  indicando nome, cognome, email e numero di telefono, dati identificativi.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e). Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio.

Consenso: per l’attuazione della presente finalità non è prevista la manifestazione esplicita del consenso che si intende espresso con l’inserimento dei dati di contatto che implicano la volontà dell’utente di essere iscritto all’area riservata

Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a) I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque non oltre 5 anni

Base giuridica del trattamento: art. 6 par.1. Lett.c)

Destinatari del trattamento: Personale interno all’ente incaricato alla gestione dell’applicazione e ad evadere le richieste inviate, società di gestione del sito e di assistenza informatica

L’elenco dettagliato delle aree organizzative autorizzate al trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere acquisito inviando istanza in tal senso via e-mail o via raccomandata a/r.

 

h) FINALITA’: Sportello Unico per l’Edilizia

Consente ai cittadini e professionisti di presentare o modificare pratiche edilizie, di consultarne l’esito o lo stato di avanzamento

Dati personali raccolti: per accedere a tale servizio occorre ottenere le credenziali indicando nome, cognome, email e numero di telefono, dati identificativi.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e). Il conferimento dei dati per la presente finalità è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati richiesti non consente l’espletamento del servizio.

Consenso: per l’attuazione della presente finalità è prevista la manifestazione esplicita del consenso.

Periodo di Conservazione dei Dati personali ex Art. 13, par. 2 lett. a) I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento e comunque non oltre 5 anni

Base giuridica del trattamento: art. 6 par.1. lett. c)

Destinatari del trattamento: Personale interno all’ente incaricato alla gestione dell’applicazione e ad evadere le richieste inviate, società di gestione del sito e di assistenza informatica

L’elenco dettagliato delle aree organizzative autorizzate al trattamento è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e potrà essere acquisito inviando istanza in tal senso via e-mail o via raccomandata a/r.

 

Modalità del trattamento dei Dati raccolti

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Revoca del consenso

Il consenso eventualmente espresso potrà essere da Lei revocato in qualsiasi momento e la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, in base a quanto previsto dall’art. 7 par. 3 del Reg. UE 679/2016.

Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l'accesso ai Suoi dati personali, compresa una copia degli stessi.
diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano.
diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:

l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare per verificare l’esattezza di tali dati;
il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

  • diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Suoi dati personali siano trasmessi direttamente dalla Banca ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti sopra descritti.

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.

Diritto di Proporre reclamo ad un’autorità di controllo (ex artt.13 par. 2 lett. d ed art. 77 GDPR)

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. L’autorità di controllo informa il reclamante dello stato e dell’esito del reclamo compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale ai sensi dell’art.78 GDPR

 

Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato dovrà inviare comunicazione scritta a mezzo raccomandata a/r o Pec o e-mail al Titolare del trattamento dei dati all’art. 1 della presente informativa.

Si avvisa che ai sensi dell’art.12  par.5 le informazioni contenute nel presente atto ed eventuali comunicazioni e azioni intraprese nell’esercizio dei diritti di cui al precedente articolo 9 (art.15-22 GDPR) ed ex  art.34 GDPR, sono gratuite, ma se le richieste dell’interessato si rivelino manifestatamente infondate o eccessive o ripetitive, il titolare può a) addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o le comunicazioni o intraprendere l’azione richiesta   oppure b) rifiutare la richiesta con l’onere in capo al titolare di dimostrare il carattere manifestatamente infondato o eccessivo della richiesta.

Riferimenti legali

La presente informativa è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento UE n.679/2016 e la base giuridica del trattamento consiste nel consenso ex art. 6 par.1 lett. a di tale Regolamento. Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

 

INFORMATIVA SUI COOKIE

ai sensi del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229/2014.

L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.

Questa Applicazione fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per un'informativa dettagliata, puoi consultare la seguente Informativa estesa sui Cookie.

INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE 
Che cosa sono i cookie?

Un cookie è un piccolo insieme di dati che viene inviato dal server web al browser dell’utente e memorizzato dal browser sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, telefono cellulare, o altri), può essere letto o successivamente recuperato dal server stesso. Permette al portale web di memorizzare alcune informazioni utili all’interno di una sessione o nei successivi accessi che l’utente effettua.

Vengono utilizzati dei cookie in questa applicazione?

In questa applicazione vengono utilizzati unicamente cookie tecnici e funzionali

Perché usiamo i cookie?

I cookie possono essere impiegati per diversi motivi. In alcune parti del portale i cookie sono essenziali e senza di essi non si potrebbe, ad esempio, navigare correttamente.

Quali tipi di cookie sono utilizzati in questa applicazione?

  • Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio". Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore dell’applicazione
  • Cookie di sessione. questi cookie non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell'utente e vengono cancellati alla chiusura del browser A differenza di altri cookie, i cookie di sessione non hanno una data di scadenza, ed in base a questo il browser riesce ad identificarli come tali.

Elenco dei cookie:

NOME: laquila_data
FINALITA': Cookie tecnico per la propagazione delle informazioni sulla sessione
DURATA: 1 anno

NOME: laquila_sid
FINALITA': Propagazione session id
DURATA: sessione

 

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?

La maggior parte dei browser accetta i cookies automaticamente, ma è possibile impostare il browser affinché non vengano accettati, automaticamente o dietro richiesta. Sconsigliamo tale disattivazione in quanto la normale navigazione potrebbe essere compromessa e alcune o tutte le funzionalità di alcuni siti potrebbero non essere disponibili. Se non desiderate che il vostro computer riceva e memorizzi cookie, potete modificare le impostazioni di sicurezza del vostro browser.

Di seguito, si riportano gli indirizzi alle pagine dei relativi produttori dei browser più diffusi:

Google Chrome
Mozilla Firefox
Apple Safari
Microsoft Windows Explorer

Questa applicazione utilizza unicamente cookie di first party