Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Informazioni sul voto

Sono 61.401 gli elettori del Comune dell'Aquila, che potranno votare per il Sindaco e il Consiglio comunale alle elezioni del 6 e 7 maggio 2012, nonché per l'eventuale ballottaggio per il Sindaco del 20 e 21 maggio. Di questi, 31.526 sono donne e 29.875  uomini.

Per poter votare, occorre presentarsi al seggio di riferimento muniti della tessera elettorale e di un documento di identità valido. Qualora non si disponga più della tessera elettorale - o perché smarrita o perché deteriota -  NON si dovrà andare all'ufficio Elettorale per chiedere un duplicato. Sarà sufficiente recarsi al seggio nei giorni del voto e il dipendente comunale assegnato a quella sezione consegnerà un certificato  che dovrà essere presentato a presidente e scrutatori del seggio, insieme al documento, per chiedere di esercitare il diritto di voto.

Per conoscere quali sono state le procedure che hanno portato alla cosegna delle liste. come si può votare, come si effettua lo scrutinio e la proclamazione degli eletti, si può scaricare qui sotto una guida realizzata dal Ministero dell'Interno.


ELEZIONI COMUNALI, SCHEDE INFORMATIVE (a cura del Ministero dell'Interno)