Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Smart City

Le nuove linee guida L'Aquila Smart City (24.2.2020)

 

 

piazza100

Il 9 giugno all'Aquila l'evento conclusivo del progetto Smart City dell'Enea.

Premio Smau

Il Comune dell'Aquila ha vinto il Premio Smart Communities di Smau per il 2015

 

I dispositivi smart per controllare i consumi energetici

Giornata informativa sulle attività Smart City del Comune, il 18 settembre 2015 appuntamento al centro commerciale "L'Aquilone"

Smart 1

Venerdì 18 settembre si terrà presso il centro commerciale L'Aquilone la seconda ed ultima data dell'iniziativa di informazione alla cittadinanza sulle attività smart city del Comune dell'Aquila.
Nell'occasione saranno presentati in particolare i progetti "L'Aquila Smart City", in collaborazione con Enel Distribuzione e "Piazza Cento", in collaborazione con ENEA. Lo stand sarà aperto dalle 10:00 alle 13:00 la mattina e dalle 17:00 alle 19:00 il pomeriggio. Oltre a consultare il materiale informativo sarà possibile richiedere l'apparato smart info per il monitoraggio dei propri consumi elettrici privati, e, attraverso la postazione interattiva, iscriversi al concorso lanciato nell'ambito del progetto "Piazza Cento".


Rai3 - Fuori Tg del 19 giugno 2015 dedicato al progetto Smart City L'Aquila dell'ENEA

Smart city: le priorità delle città del futuro dotate di reti intelligenti. Le soluzioni tecnologiche messe in campo dall'ENEA per la rinascita della città dell'Aquila. Intervista a Claudia Meloni (ricercatrice ENEA).

 

Workshop Smart City 17 giugno 2015

Il giorno 17 giugno 2015 si terrà presso i locali Consiglio Comunale, in Via F.Filomusi Guelfi, il Workshop Smart City  "QUALITA' E SICUREZZA DELL'AMBIENTE URBANO" a cura del Settore Pianificazione. Il workshop sarà il terzo di una serie di eventi rivolti alla cittadinanza per innescare un confronto di idee con l'Amministrazione sui fattori abilitanti di una Smart City.

convegno 17 giungo 2015 smart city

 

Workshop Smart City 29 maggio 2015Il giorno 29 maggio 2015 si terrà presso i locali del co - working "Strange Office", in Via Roma 215, il Workshop Smart City sulle possibilità di sviluppo economico in una smart City "L'Economia della conoscenza". Il workshop sarà il secondo di una serie di eventi rivolti alla cittadinanza per innescare un confronto di idee con l'amministrazione  sui fattori abilitanti di una smart city. Di seguito il programma dell'evento.

 

Programma-workshop29maggioNEW

workshop 29

workshop 29

enel info +

Enel Info+ L'Aquila

L'iniziativa Enel Info+ L'Aquila è attiva dal 2015  all'interno del progetto Smart City L'Aquila finanziato con parte del budget stanziato dalla delibera del CIPE per la ricostruzione della regione Abruzzo colpita dagli eventi sismici del 2009. I residenti e le attività commerciali e imprenditoriali dei Comuni  coinvolti possono chiedere di entrare a far parte del network Enel Info+ e ricevere gratuitamente il kit per la visualizzazione grafica dei consumi di energia elettrica, nonchè esprimere il proprio punto di vista sul progetto e contribuire così a questa importante iniziativa per la città.

Per maggiori informazioni consulta il sito: https://eneldistribuzione.enel.it/it-IT/progetto_laquila

 

 

piazza100

"Piazza 100 -Il contest"

"Piazza100 - Il regolamento"

Al via il concorso di idee "Piazza100 - contest", organizzato dall'ENEA in collaborazione con il Comune e dedicato all'Aquila e alla comunità aquilana per favorire la partecipazione e la coesione sociale. Si può partecipare fino al prossimo 6 giugno, inviando i propri contributi in formato video e immagine nella sezione "concorso" del portale Piazza100. Il bando e il regolamento del Concorso sono disponibili sul portale del Progetto www.piazza100.it dove sarà possibile registrarsi, sottoscrivendo l'autocertificazione obbligatoria, e inviare il proprio contributo. Ai vincitori, valutati da apposite giurie, saranno assegnati premi in denaro per ciascuna delle tre categorie tematiche; ci sarà inoltre un premio destinato alle scuole.

 

 

Workshop 7 maggio 2015

wp 7 maggio 15

 

Workshop Smart City 11 febbraio 2015Il giorno 11 febbraio si terrà presso i locali del Consiglio Comunale il Workshop Smart City sulla pianificazione territoriale "Qualità e Sicurezza dell'Ambiente Urbano". Il workshop sarà il primo di una serie di eventi rivolti alla cittadinanza per innescare un confronto di idee tra l'amministrazione e la cittadinanza sui fattori abilitanti di una smart city. Di seguito il programma dell'evento.

Programma

L'evento è stato rinviato

 

 

Smart Bus L'Aquila

smart bus

dal 19 maggio 2014 parte il nuovo servizio di mobilità urbana

Visita il sito

Scarica la locandina

 

 

S.U.N. - Social Urban Network all'Aquila per lo sviluppo delle smart communities

SUN

Workshop 19 dicembre 2013, Auditorium del Parco

Compila il Questionario sullo Smart Node

La monografia sul Progetto SUN

monografia SUN

 

 

Smart City, firmato l'accordo di programma tra Comune ed Enel

10 dicembre 2013, Aula del Consiglio Comunale

Il protocollo del marzo 2013

Il Progetto Smart City L'Aquila dell'ENEA

smart ring aq

Informazioni

Presentazione