Il Corteo storico, le Dame e i Figuranti

La composizione e l'ordine del Corteo storico della Bolla del Perdono del 28 agostoLe immagini più belle del Corteo Storico della Bolla e dell'apertura della Porta Santa

Il Corteo di ritorno della Bolla del Perdono del 29 agosto

Il Corteo storico della Bolla è in programma, come tutti gli anni, nel pomeriggio del 28 agosto, con partenza alle 16 da piazza Duomo, per quanto attiene le istituzioni; ad esse si accoderanno i gruppi storici, che partiranno da Palazzo Fibbioni, ai Quattro Cantoni. Scorterà la Bolla del Perdono di Papa Celestino V fino alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove giungerà prima dell'apertura della Porta Santa. Domani, 29 agosto, il Corteo ripartirà dal piazzale antistante la basilica subito dopo la chiusura della Porta Santa, momento conclusivo della Perdonanza Celestiniana. Il Corteo è composto da numerosi figuranti. I principali sono la Dama della Bolla, una figura che rappresenta una novità della Perdonanza e che accompagna l'Autorità civile nel portrea l'astuccio in cui per secoli è stato conservato il sacro Documento del Papa Santo. La Bolla è stata distesa sotto una teca nel 1997, in occasione del suo restauro. Il Giovin Signore, invece, recherà il ramo d'ulivo con cui il Cardinale Domenico Calcagno ordinerà l'apertura della Porta Santa, toccandola tre volte. La Dama della Croce indosserà una croce realizzata dall'artista aquilana Laura Caliendo, che lo stesso Cardinale indosserà nel momento più solenne della Perdonanza. Sia la teca contenente la Bolla del Papa Santo Celestino V del 1294, che l'astuccio che l'ha contenuta per secoli, che il ramo d'ulivo sono usciti miracolosamente illesi dai crolli che ha subito Palazzo Margherita (la sede storica del Comune di Piazza Palazzo) in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. Il sacro Documento e gli altri preziosi oggetti del Perdono celestiniano, fino a quella data, erano conservati nella cappella della Torre civica. Numerosi sono anche i partecipanti in costume d'epoca. (Le foto delle pagine di questa sezione sono di Raniero Pizzi, che si ringrazia per la cortese collaborazione).

In seguito alla relazione di alcuni esperti, la Basilica di Collemaggio è stata chiusa con un'ordinanza di metà agosto dello scorso anno. La cerimonia di apertura della Porta Santa si svolgerà regolarmente, anche se subirà alcune modifiche. Come riferito in una nota dell'Arcidiocesi dell'Aquila, alle ore 11 di martedì 20 agosto 2013 l’Urna contenente i resti mortali del Papa Santo è stata prelevata, in forma privata, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, alla presenza del Canonico Nunzio Spinelli, Rettore della Basilica stessa, e del Sacerdote Luigi Maria Epicopo, Rettore della Basilica Minore Romana di San Giuseppe Artigiano. E' stata trasferita nella stessa Basilica di San Giuseppe Artigiano, nel cuore della città antica, lo scorso anno restaurata e riaperta al culto, ed è stata collocata nella cappella laterale, a destra dell’altare maggiore, dove è stata allestita una cancellata per garantirne la sicurezza, come previsto, al termine della recente recognitio delle sacre spoglie di Celestino V. L'ordinanza del Sindaco dell'agosto 2013 è stata reiterata con il provvedimento n. 84 del 18 agosto 2014.

Come comportarsi in occasione del Corteo storico della Bolla del Perdono

FIguranti con Sindaco e Assessore Moroni

I principali figuranti del Corteo Storico della Bolla per la 720esima Perdonanza Celestiniana. In primo piano, da sinistra: l'Assessore Alfredo Moroni (coordinatore del Comitato Perdonanza), Maria Cristina Antonangeli (Dama della Croce), il Sindaco Massimo Cialente, Giorgia Miriam Silveri (Dama della Bolla), Patrizio De Matteis (Giovin Signore).