Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Anagrafe on line

Benvenuto nel servizio del Comune dell'Aquila, che ti consente di avere e di stampare alcuni certificati d'anagrafe e di stato civile direttamente a casa tua.

Niente più file, niente più disagi per trovare un parcheggio per raggiungere l'ufficio e, soprattutto, niente più costi per diritti di segreteria.

Prima di accedere al servizio, leggi l'avviso e il manuale d'uso

 

Il Settore Servizi Demografici e Politiche di Genere rende noto che, a norma dell’art. 24 del D.L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020, entro il 28/02/2021, tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Pertanto, a partire dal 01/03/2021, l’accesso al portale di “Anagrafe online” per l’estrazione dei certificati sarà consentito esclusivamente con le suddette modalità e non saranno più rilasciate agli utenti le credenziali costituite da nome utente e password.

Si specifica, tuttavia, che l’accesso sarà comunque garantito, fino al termine ultimo del 30/09/2021, con le credenziali già rilasciate ai cittadini fino al 28/02/2021.

Si invitano, dunque, gli utenti, che ne fossero ancora sprovvisti, a munirsi di SPID, CIE o CNS in modo da poter continuare ad usufruire dei servizi offerti dal portale di “Anagrafe online”.

 

Accedi al servizio

 

Non dimenticare che i certificati non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, comma 2 DPR 445/2000, come modificato dall’art. 15 della Legge 183/2011), in quanto, in questi casi, occorre una semplice autocertificazione, ai sensi del predetto D.P.R. 445/2000. L'anagrafe on line ti consente anche di ottenere questa autocertificazione.