"Youth Partecipatory Budgeting": bando di selezione del gruppo di partecipanti al Secondo Meeting Transnazionale in Turchia

23/09/2013

E' stato pubblicato oggi, su questo sito e all'albo pretorio on line, il Bando di selezione del gruppo di partecipanti al Secondo Meeting Transnazionale previsto nel progetto Youth partecipatory budgeting (IT-13-E32-2012-R3), che si svolgerà in Turchia nel periodo compreso tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre 2013, come descritto nel bando pubblico, allegato alla determinazione dirigenziale n 52 del 17.09.2013.

Il progetto “Youth partecipatory budgeting” (IT-13-E32-2012-R3), approvato nell’ambito del Programma Gioventù Action 1 – Youth for Europe Sub-Action 1.3 – Youth Democracy Projects, con scadenza al 30.11.2013, ha l'obiettivo generale di promuovere il dialogo con le autorità pubbliche, contribuire alla partecipazione dei giovani alla vita democratica, incrementare la conoscenza dei processi democratici e dei meccanismi decisionali. L’obiettivo specifico dell’iniziativa è offrire l’opportunità a gruppi di giovani aquilani e di giovani turchi di conoscere il funzionamento delle istituzioni democratiche al fine di giocare un ruolo attivo come cittadini nelle proprie comunità ed in Europa. Per il raggiungimento di questo obiettivo è stato promosso dal Comune dell’Aquila un percorso di approfondimento per un gruppo di giovani aquilani sugli istituti di democrazia diretta, sul bilancio partecipativo e lo sviluppo di competenze soft, con rilascio del “Certificato Youthpass”, come da Avviso pubblico per l’adesione al progetto, pubblicato sul sito istituzionale il 9 maggio 2013.

Il percorso ha già previsto la realizzazione del Primo Meeting transnazionale organizzato all’Aquila dal 27 agosto al 1 settembre 2013, in occasione della visita del gruppo di giovani turchi. Passaggio finale dell’iniziativa sarà la condivisione del percorso di apprendimento con la partecipazione di un gruppo di 8 giovani aquilani al Secondo Meeting transnazionale, che si terrà in Turchia, nel periodo compreso tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre 2013. Per la partecipazione allo scambio culturale in Turchia sono previsti appositi criteri di selezione,  indicati nel bando pubblicato nella sezione "Concorsi, gare e avvisi" di questo sito.

Il modulo di candidatura, scaricabile in allegato in formato editabile, dovrà essere inviato via posta raccomandata AR e pervenire entro il termine perentorio di 15 giorni dalla data di pubblicazione del Bando, comunque entro e non oltre il 7 ottobre 2013, al seguente indirizzo:

Comune dell’Aquila

Settore Affari Generali e Istituzionali

Ufficio Partecipazione, Urp e Sistemi informativi

Via Roma 207/A

67100 L’Aquila

oppure consegnato a mano all’Ufficio Protocollo generale del Comune dell’Aquila, in Via Roma 207/A, entro le ore 12.00 del medesimo giorno.