Consiglio comunale, le prossime sedute
Il Consiglio comunale dell’Aquila terrà due sedute nei prossimi giorni. Lo rende noto il presidente, Roberto Santangelo.
Sabato 8 marzo, alle 9, è in programma una riunione sul tema della Giornata internazionale dei diritti delle donne. I lavori si svolgeranno con la formula della seduta aperta, che prevede la possibilità di alcuni interventi di rappresentanti istituzionali, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di riferimento.
Lunedì 10 marzo, sempre alle 9, l’Assemblea si riunirà per l’esame di cinque delibere. In particolare, l’Aula sarà chiamata a votare il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del parcheggio multipiano di viale della Croce Rossa e la variante urbanistica per l’allestimento di un parcheggio pubblico nella frazione di Onna. Altro provvedimento concerne la variazione delle categorie di opere e servizi pubblici per la realizzazione di un parcheggio presso l’ex caserma Rossi e la riqualificazione della viabilità di viale Panella e via Parrozzani, con interventi sull’adiacente parco Polsinelli. Il Consiglio esaminerà inoltre le delibere riguardanti due cambi di destinazione d’uso: da direzionale a servizi culturali per palazzo Farinosi-Branconi (di proprietà della banca Bper) e da artigianale a commerciale di locali lungo la via Mausonia nella frazione di Pianola.
L’ordine del giorno prevede anche quattro interrogazioni: “Patrocinio a un evento all’interno della Perdonanza celestiniana 2024” (Stefania Pezzopane, Pd); “Notte bianca a Scoppito del 5 luglio 2024” (Pezzopane); “Spostamento del dipartimento di Economia dalla sede di Acquasanta in centro storico – criticità e ricerca di soluzioni alternative” (Gianni Padovani, 99 L’Aquila, ed Enrico Verini, Azione); “Visita istituzionale del sindaco dell’Aquila in Australia e ricostruzione della torre civica” (Lorenzo Rotellini, Avs).
Due le interpellanze: “Progetti in corso nella località di Gignano” (Paolo Romano, L’Aquila Nuova) e “Progetto ‘benvenuti all’Aquila’” (Romano). Due anche gli ordini del giorno: “Messa in sicurezza del tratto di strada della statale 17 bis in prossimità di via Vasca Penta” (Rotellini) e “Istituzione del servizio di infermeria scolastica per somministrazione di farmaci salvavita” (Claudia Pagliariccio e Leonardo Scimia, Fdi).
In allegato, l’ordine del giorno completo.
Le sedute del Consiglio comunale si svolgono nella sala “Tullio De Rubeis”, al primo piano di Palazzo Margherita, piazza Palazzo, sede principale della Municipalità.
