Consiglio comunale, via libera a mozione per istituzione garante anziani. Approvata la variante urbanistica per la realizzazione del parcheggio a viale della Croce Rossa
Prevede l’istituzione del garante dei diritti delle persone anziane del Comune dell’Aquila la mozione approvata stamani dal Consiglio comunale. Inizialmente proposto dai consiglieri Leonardo Scimia, Daniele Ferella e Fabio Frullo, capigruppo rispettivamente di Fdi, Lega e Udc, il documento è stato sottoscritto anche da Alessandro Maccarone, capogruppo di L’Aquila protagonista, e attribuisce a questa figura compiti di tutela, promozione dei diritti, ascolto delle segnalazioni e monitoraggio dei servizi per la terza età in raccordo con le istituzioni e gli enti del territorio. Una volta nominato con i criteri e le modalità individuate dalla giunta comunale e a seguito di avviso pubblico, l’amministrazione attiva sarà impegnata, secondo quanto riportato nella mozione, a istituire un tavolo permanente, in collaborazione con lo stesso garante, per individuare, con le realtà associative, il terzo settore, gli enti sociosanitari e gli uffici comunali, le priorità di intervento e per rafforzare le reti di promozione e supporto a beneficio della popolazione anziana del territorio. La mozione è passata con 16 voti favorevoli (Fdi, L’Aquila protagonista, Lega e Udc), mentre si sono astenuti consiglieri dei gruppi Pd, L’Aquila coraggiosa, L’Aquila nuova e gruppo misto.
Il Consiglio comunale ha inoltre approvato e dichiarato efficace la variante urbanistica per la realizzazione di un parcheggio pubblico lungo viale della Croce Rossa con impianto di risalita meccanizzato verso il centro storico. Via libera inoltre alle deliberazioni riguardanti l’autorizzazione al rilascio di un permesso per costruire in deroga di un fabbricato nel centro storico e all’adozione di una variante al piano regolatore per alcuni terreni periferici.
Unanime il consenso per l’ordine del giorno (prima firmataria, Claudia Pagliariccio, Fdi, con emendamento sottoscritto da Gianni Padovani, 99 L’Aquila, e dai gruppi di opposizione) per attribuire alla Gs Pallacanestro L’Aquila un riconoscimento, con relativo premio, allo scopo di celebrare la stella d’argento al merito sportivo “concessa – è scritto nel documento – al più antico sodalizio cestistico del capoluogo d’Abruzzo tuttora esistente e la sua ultracinquantennale attività”.
L’assemblea ha invece respinto la proposta di ordine del giorno (prima firmataria, Simona Giannangeli, L’Aquila Coraggiosa) finalizzato al sostegno alla proposta di legge sulle misure di prevenzione e contrasto alla discriminazione e alla violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere (cosiddetto disegno di legge Zan). Il documento ha ottenuto 10 voti favorevoli (Pd, L’Aquila coraggiosa, 99 L’Aquila, L’Aquila nuova, Avs, il Passo possibile, gruppo misto) e 17 contrari (Fdi, L’Aquila protagonista, Lega, Udc).
La seduta integrale del Consiglio è pubblicata sul canale di Youtube del Comune, a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=zU0eFZUNMK8 .