Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Santella (L'Aquila Protagonista): 600 mila euro per messa in sicurezza della viabilità di accesso alla riserva del Vera e collettore fognario a Tempera

comunicato
28/07/2025

Con l'ok all'assestamento di bilancio da parte del Consiglio comunale dell'Aquila sono state recepiti 600 mila euro a valere sull'art. 1, comma 123, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, per l'avvio di un importante intervento di messa in sicurezza della viabilità alternativa di accesso alla riserva e la contestuale realizzazione di un collettore fognario nella frazione di Tempera, in via delle Fontanelle.

L’area interessata rappresenta una zona di grande valore ambientale e naturalistico, attualmente soggetta a criticità idrogeologiche e a situazioni di rischio igienico-sanitario dovute alla presenza di fosse settiche e fosse Imhoff. Con questo intervento, fortemente atteso dalla cittadinanza e che oggi trova le risorse necessarie per la sua realizzazione, contiamo di mettere in sicurezza il collegamento alternativo con la Riserva del Vera, garantendo l’accessibilità in condizioni di piena tutela per residenti, visitatori ed operatori. Al tempo stesso verrà realizzato un collettore fognario per la raccolta e lo smaltimento delle acque reflue, che sarà connesso al depuratore pubblico, con la conseguente eliminazione dei sistemi di scarico non conformi oggi presenti nella zona.

Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione dell'intera comunità di Tempera. Non solo mettiamo in sicurezza un’area a rischio, ma contribuiamo anche alla tutela dell’ambiente e alla qualità della vita per chi vive e frequenta questi luoghi. Ringrazio il sindaco Biondi e tutta la maggioranza di governo del capoluogo d’Abruzzo per il supporto e l’attenzione dimostrata alla frazione con un intervento fattivo.

L’Aquila, 28 luglio 2025

Guglielmo Santella
Consigliere comunale dell’Aquila (L’Aquila Protagonista)
Presidente della seconda commissione consiliare

Argomenti

Condividi