Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Attive due nuove postazioni per ricarica auto elettriche in via Paolucci

comunicato
16/06/2023

Sono attive due nuove postazioni per la ricarica di veicoli elettrici situate in via Paolucci. Si tratta di dispositivi dotati di tecnologia UltraFast rechcarge (ricarica rapida 150 kW) che vanno ad ampliare la rete di infrastrutture di ricarica pubblica costituita da venti colonnine già attive e funzionanti presenti sul territorio comunale.
“Inoltre – spiegano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani – si è concluso positivamente il confronto condotto in questi mesi con le società che hanno già installato ulteriori dieci infrastrutture e si procederà alla loro messa in funzione entro la metà di agosto”.

“Quello delle mobilità alternative è un percorso che quotidianamente sta compiendo passi in avanti e per il quale, come amministrazione, abbiamo attuato attività e programmi di sviluppo necessari per cogliere e vincere questa sfida. Solo nello scorso mese di aprile in Giunta è stato approvato lo schema di convenzione con Tesla Italy che porterà alla realizzazione, nel 2024, di una moderna stazione del tipo Tesla Supercharger V3 con otto nuove colonnine “supercharger” (fino a 225 kW). A breve, inoltre, verrà approvato in giunta un ulteriore protocollo d’intesa con una società di gestione finalizzato alla realizzazione di ulteriori punti di ricarica anche nelle frazioni di Arischia, Assergi, Roio e Coppito. – aggiungono sindaco e assessore – Con fondi PNRR pari ad oltre dodici milioni di euro procederemo all’acquisto di diciotto bus elettrici che andranno ad aggiungersi ai 17 già attivi sulle nostre strade mentre complessivamente, ad oggi, sono stati stanziati fondi per oltre 1,8 milioni euro per incentivare l’acquisto di bici a pedalata assistita e automobili non alimentate da combustibili fossili, per un totale di quasi 2000 istanze liquidate (199 per le auto e 1723 per le ebike)”.

“Governare i processi vuol dire non solamente gestirli ma, molto spesso, prevederli e anticiparli. In tal senso il nostro Comune ha da tempo attuato politiche prospettiche che consentiranno di essere al passo con le esigenze dettate dalle normative di riferimento e le necessità del mercato” concludono sindaco e assessore.

Argomenti

Condividi