Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Centri estivi, fino al 30 settembre domande per assegnazione contributi famiglie ed enti terzo settore

comunicato
16/06/2023

Fino al prossimo 30 settembre le famiglie con minori o bambine e bambini diversamente abili che frequentano o frequenteranno i centri estivi quest’anno, e le organizzazioni ed enti del terzo settore che allestiscono attività estive per ragazze e ragazzi potranno chiedere un contributo per le spese sostenute. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali del Comune dell’Aquila, Manuela Tursini, in seguito alla pubblicazione dei rispettivi avvisi e modelli di domanda all’albo pretorio della Municipalità.

Per quanto riguarda le famiglie, il beneficio per i costi relativi alla frequenza dei centri estivi sarà in favore dei nuclei di cui fanno parte minori nati dopo il 31 dicembre 2006 o bambine e bambini in condizioni di disabilità grave. Il contributo sarà erogato proporzionalmente in base al reddito isee: da zero a 8.000,00 euro le spese in questione saranno interamente rimborsate, da 8.000,01 a 15.000 euro il sostegno coprirà il 50% dei costi, mentre da 15.000,01 a 36.000 euro il contributo sarà del 30%. Per i bambini diversamente abili non è previsto alcun limite di reddito e sarà concesso un acconto del 50% al momento della presentazione dell’attestazione dell’iscrizione.

Oltre alla documentazione che acclara l’iscrizione e l’isee, alla chiusura dell’attività del centro estivo dovranno essere presentate anche le ricevute dei pagamenti effettuati e le quietanze di pagamento.

Il dettaglio delle modalità di presentazione della domanda e dei requisiti per accedere al beneficio sono contenuti nell’avviso pubblicato, unitamente alla modulistica di riferimento, a questo indirizzo: Comune dell'Aquila - Avviso pubblico per la presentazione di istanze rivolte al sostegno economico finalizzato al rimborso parziale delle rette per la frequenza di centri estivi ricreativi da parte di minori nati dopo il 31/12/2006 e di disabili - Annualità 2023

Per quanto riguarda gli enti e, in generale, le organizzazioni del terzo settore, il contributo verrà assegnato in ragione di progetti di qualificazione di centri estivi e attività estive per ragazze e ragazzi residenti nel comune dell’Aquila e di età compresa tra i 3 e i 16 anni.

L’avviso pubblicato all'indirizzo: Comune dell'Aquila - Avviso pubblico per la presentazione di istanze finalizzate al sostegno di Organizzazioni ed Enti del Terzo Settore per progetti di qualificazione di centri ed attività estive per ragazzi - Annualità 2023
contiene il dettaglio delle modalità per usufruire del sostegno economico del Comune, della presentazione delle domande e dei documenti da unire alla richiesta.

Argomenti

Condividi