Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

L'Aquila rinasce con lo sport, tre giorni di trekking equestre nel fine settimana

comunicato
23/08/2023

Tre giorni di trekking equestre organizzato sulle montagne dell’Aquilano dall'Asd Equiturismo Lucca e dall'ente di promozione sportiva Csain nell’ambito del ricco cartellone di eventi del progetto “L’Aquila rinasce con lo sport” promosso e finanziato dal Comune. 

L’appuntamento è per il prossimo fine settimana, da venerdì 25 a domenica 27 agosto, quando gli organizzatori accoglieranno cavalieri provenienti da tutta Italia, a partire dai butteri maremmani e alcuni cowboys, tutti abili cavalieri nella monta da lavoro. 

Alla partenza di venerdì presenzieranno l'assessore allo sport Vito Colonna, il Presidente del comitato di L'Aquila rinasce con lo sport Francesco Bizzarri e il presidente regionale Csain Noemi Tazzi

Il trekking in programma si svolgerà interamente nel comune dell’Aquila con il seguente itinerario: il primo giorno da San Vittorino a Collebrincioni per riscendere nella valle del Vasto fino ad Assergi; il secondo giorno da Assergi verso San Franco per attraversare i pascoli in quota ricchi di mandrie di animali allevati ancora allo stato brado; il terzo giorno da San Franco è previsto il rientro all’Aquila attraverso un suggestivo percorso di mulattiere panoramiche passando per Arischia. 

La partenza da San Vittorino sarà l’occasione per inaugurare la prossima sede di Equiturismo Lucca, dove a breve sarà operativo il centro ippico "Scuderie del Lupo", che sarà punto di partenza per i viaggi a cavallo e nel quale sarà possibile usufruire di un punto di appoggio per trekking a cavallo, scuola di equitazione con vocazione al turismo equestre, passeggiate. 

Il centro nasce dalla passione dei fondatori per il trekking a cavallo Simona Colucci e Gianluca Eugeni, amanti della vita all’aria aperta in zone selvagge che l’Abruzzo sicuramente offre. 

“La conformazione geografica della città dell'Aquila si presta perfettamente alla diffusione del turismo sportivo”, dicono, “tuttavia c'è necessità di persone ed organizzazioni disposti ad investire ed impegnarsi alla costruzione di importanti realtà per la crescita di questo settore”. 

“Lo Csain Abruzzo”, aggiunge Noemi Tazzi, “sta lavorando per dare tutto il sostegno possibile a queste importantissime neo realtà". 

 

Allegato: Immagine.jpg (132 kb) File con estensione jpg

Argomenti

Condividi