Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Comune dell'Aquila partecipa alla XXV Borsa mediterranea del turismo archeologico a Paestum

comunicato
03/11/2023

Anche il Comune dell’Aquila ha preso parte alla venticinquesima edizione della Borsa mediterranea del turismo archeologico, in corso di svolgimento a Paestum sino al prossimo 5 novembre, in provincia di Salerno.

La Btma, appuntamento unico nel suo genere, è sede dell’unico Salone espositivo al mondo nel suo genere e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali, oltre che opportunità di business per gli operatori dell’offerta nel Workshop con i Buyer esteri selezionati dall’Enit.

Obiettivo dell’iniziativa, frequentata ogni anno da migliaia di visitatori e che richiama l’attenzione di specialisti e giornalisti del settore, è valorizzare Parchi e Musei Archeologici, promuovere destinazioni turistico archeologiche, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali.

Oggi pomeriggio, nell’area allestita dalla Regione Abruzzo, l’assessore con delega al Turismo e Promozione dell’immagine della città, Ersilia Lancia, ha tenuto un intervento nell’ambito di un panel dedicato alla candidatura dell’Aquila a Capitale Italiana della cultura nel corso del quale ha sottolineato “l’importanza della presenza della città dell’Aquila nell’ambito di una rassegna così importante e prestigiosa”.

“Il capoluogo d’Abruzzo e il suo territorio vantano bellezze e peculiarità, sotto il profilo storico e archeologico, che possono e devono essere valorizzate. Un patrimonio da mettere a sistema anche attraverso l’importante collaborazione in essere del Comune con la Soprintendenza, il Segretariato regionale e l’Università e può rappresentare un ulteriore valore aggiunto nell’ambito del processo di candidatura della città dell’Aquila a Capitale Italiana della cultura 2026. Ho riscontrato un significativo interesse da parte di operatori e addetti ai lavori: un’opportunità, possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità dell’assessore regionale al Turismo Daniele D’Amario, che ci ha ospitati e ringrazio a nome anche dell’amministrazione comunale, che cercheremo di massimizzare nel migliore dei modi e per promuovere e incentivare nuove forme di turismo e fruizione dei nostri tesori”.

 

Argomenti

Condividi