Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Istruzione: il 20 gennaio percorso formativo per educatrici e insegnanti della provincia dell'Aquila

comunicato
18/01/2024

Al via la seconda Unità Didattica del percorso formativo rivolto ad educatrici ed insegnanti della provincia dell’Aquila, in ottemperanza alle Linee pedagogiche nazionali e di indirizzo della Regione Abruzzo per le attività formative 0-6.  

L’intenzione è quella di accompagnare educatrici ed insegnanti, nelle varie fasi della formazione: dalla progettazione alla pratica didattica, nel rispetto del DLGS 65/2017  “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema Integrato di Educazione e di istruzione… dalla nascita sino a sei anni”.  
Le attività erano già iniziate, nella scorsa annualità, con una prima Unità Didattica, e pertanto, il giorno 20 gennaio, alle ore 10:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo “G. Carducci”, via della Polveriera – L’Aquila, avrà avvio la Seconda Unità, curata dai docenti dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, sempre con l’obiettivo di promuovere processi collaborativi tra professionisti dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia. 

L’organizzazione della formazione, per la nostra provincia, è stata possibile grazie alla attività del Comitato Tecnico Scientifico per lo 0/6 anni della provincia dell’Aquila, un organismo che nasce da precise indicazioni regionali, allo scopo di dare piena attuazione al sistema integrato 0-6, attraverso lo studio e l’analisi del bisogno di ogni singola provincia.  

Il Comitato ha operato sotto il coordinamento di un referente del Comune dell’Aquila e la fattiva collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, di rappresentanti dei Servizi Educativi per l’Infanzia, delle Scuole Statali e Parificate, di una coordinatrice pedagogica provinciale e di referenti delle associazioni di categoria. 

La partecipazione è riservata al solo personale educativo ed insegnante, operante nelle strutture pubbliche e private 0/6 anni, della nostra provincia.  

Argomenti

Condividi