Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Polizia Municipale - Sanzioni Codice della Strada

Cos'è

Modalità di estinzione delle sanzioni elevate per violazioni del Codice della Strada

1) Preavviso di accertamento (foglietto verde sul parabrezza in assenza del conducente)

E' ammesso il pagamento in misura ridotta indicato sul preavviso, entro 10 giorni dalla data di accertamento della violazione. E' prevista una ulteriore riduzione del 30%, con importo sempre indicato sul preavviso, se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla data di accertamento della violazione.

Il pagamento del preavviso deve effettuarsi esclusivamente tramite bonifico bancario presso le agenzie della BPER, utilizzando le coordinate indicate sul retro del preavviso.

Avverso il preavviso di accertamento non è ammessa opposizione: il ricorso sarà proponibile solo a seguito di formale notifica del verbale.

 

2) Verbale contestato immediatamente al conducente o notificato a mezzo posta raccomandata

E' ammesso il pagamento in misura ridotta della somma indicata sul verbale entro 60 giorni dalla data di contestazione immediata o notifica a mezzo raccomandata. E' prevista una ulteriore riduzione del 30% se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla data di contestazione o notifica.

Pagamento da effettuarsi tramite:

a. Bonifico bancario presso le agenzie della BPER, utilizzando le coordinate indicate sul verbale. E' ammesso bonifico online.

b. Conto corrente postale utilizzando le coordinate indicate sul verbale. Non è ammesso versamento online.

Modalità di ricorso

Se si intende contestare il contenuto o la forma del verbale e chiederne l'annullamento è possibile:

a. proporre ricorso al Prefetto della Provincia dell'Aquila entro 60 giorni dalla contestazione immediata o dalla notifica a mezzo posta.

b. proporre ricorso al Giudice di Pace dell'Aquila entro 30 giorni dalla contestazione immediata o notifica del verbale.

 

Tutte le informazioni in merito a questi e ad altri adempimenti connessi alle sanzioni per violazione del Codice della Strada - ad esempio la comunicazione dei dati del conducente - sono disponibili presso l'Ufficio Gestione Atti, Monitoraggio Dati - U.R.P. del Comando di Polizia Municipale.

Accedere al servizio

E' attivo il nuovo servizio "Multe on line" che consente al cittadino di visionare il verbale della multa e di procedere, in caso di decurtazione dei punti, con la presentazione telematica della comunicazione dati conducente. Per accedere al servizio visita il link: https://laquila.comune-online.it/web/polizia-locale/polizia-locale

Uffici

Argomenti

Condividi