Il Comune di L’Aquila, in partenariato con la Fondazione spagnola Harribide di Etxebarri, (capofila) partecipa al Progetto europeo “Youth and European Citizenship” approvato nell’ambito del Programma Erasmus + (azione chiave 1: mobilità giovanile) e finanziato dall’Agenzia nazionale spagnola Injuve con l’Accordo di Sovvenzione n. 2015-3-ES02-KA105-007023 – YE. Il Progetto prevede un gemellaggio tra le due città di Extebarri (Paesi Baschi) e dell’Aquila, che si svolgerà attraverso due scambi giovanili tra un gruppo di giovani aquilani e un gruppo di giovani spagnoli tra i 16 e i 30 anni.
Gli scambi giovanili si svolgeranno rispettivamente dal 4 al 14 luglio in Italia, nella Città dell’Aquila, e dal 18 al 28 luglio nei Paesi Baschi, nella Città di Extebarri, vicino Bilbao (provincia di Bizkaia), con l’obiettivo di sostenere l’apprendimento informale dei giovani sulla cittadinanza europea, la democrazia e la partecipazione attraverso il dialogo interculturale, al fine di promuovere la responsabilizzazione dei giovani e la loro conoscenza della realtà attraverso la partecipazione sociale.
Il progetto è destinato ad un gruppo di 14 giovani (di cui 2 leader maggiorenni che accompagneranno il gruppo) per ciascun Paese coinvolto, di cui 6 in condizioni economiche svantaggiate (4 spagnoli e 2 italiani), al fine di migliorare le loro competenze linguistiche, culturali, sociali e tecnologiche, da attestare con il rilascio del certificato europeo “Youthpass”.
Le spse di viaggio e di alloggio in hotel sono interamente finanziate.
DOCUMENTAZIONE:
Nel primo allegato, l'avviso comprensivo della modulistica e il quadro europeo comune per il riferimento delle linque (pdf).
Nel secondo allegato, la proroga al 30 giugno del termine dell'Avviso (pubblicata il 20/6/2016)
Nel terzo allegato, la determina dirigenziale di approvazione dell'avviso e degli allegati.