Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Obblighi di iscrizione all'anagrafe della popolazione per i non residenti e dimoranti negli alloggi post sisma; tutti i dati della popolazione assistita; sospensione del mercato di piazza Duomo; nuovi organismi dell'Ama
Nel canale dal comune
04-10-2013
 

Newsletter del 4 ottobre 2013

Dimoranti in Case, Map, Fondo immobiliare o Affitto concordato: scatta l'obbligo, per i non residenti, di iscriversi nel registro anagrafico della popolazione dell'Aquila
Dovranno prendere la residenza nel Comune dell’Aquila coloro che vivono negli alloggi del Progetto Case, nei Map, negli appartamenti del Fondo immobiliare o in quelli per i quali hanno stipulato un contratto di affitto concordato e che, attualmente, risultano residenti in altri Comuni.
Tale disposizione è contenuta in un provvedimento firmato dal Sindaco Massimo Cialente e si applica ai cittadini, tuttora residenti in altri Comuni, che hanno dichiarato la propria dimora abituale nel Comune dell’Aquila, ai fini dell’assegnazione degli aiuti previsti dalla normativa riguardante l’emergenza terremoto; in particolare, per ottenere una casa all’interno del territorio del Capoluogo d’Abruzzo.
Nel provvedimento si dà atto che l’assegnazione delle abitazioni per i senza tetto era avvenuta dimostrando o la residenza o la stabile dimora nel territorio, come avevano previsto le ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri per l’emergenza sisma, e si precisa che, come impone il codice civile, la corrispondenza tra dimora abituale e la residenza deve essere confermata attraverso l’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente. Qualora, naturalmente, non si abbia già la residenza all’Aquila.
L’iscrizione all’anagrafe della popolazione della popolazione residente deve avvenire entro il 4 novembre, recandosi negli uffici della sede comunale di via Roma n. 207/A o in quelli delle delegazioni di Arischia, Bagno, Camarda, Preturo, Paganica, Roio e Sassa. E’ possibile effettuare anche l’operazione scaricando la modulistica e seguendo le istruzioni contenute nella pagina “Cambio di residenza: modalità” dell’area “Servizi al Cittadino”, che compare nella pagina iniziale del sito internet www.comune.laquila.it. Qualora non si ottemperi entro il termine previsto, saranno avviate le procedure per l’iscrizione d’ufficio, effettuando delle puntuali verifiche. Nel caso in cui tali controlli non diano riscontri positivi – ad esempio, se l’assegnatario non sarà reperito in caso di più accessi della Polizia municipale – le pratiche verranno inviate all’Assistenza alla popolazione per l’eventuale adozione del provvedimento di revoca dell’alloggio.

Per leggere il provvedimento integrale, vai a questa pagina

Per leggere la notizia completa, con le dichiarazioni del Sindaco, vai a questa pagina

 

Assistenza alla popolazione, i dati aggiornati su alloggi e C.A.S.; nessun appartamento disponibile nel Progetto Case o nei complessi Map
L’Assistenza alla popolazione ha elaborato i dati aggiornati sui beneficiari delle varie forme di sostegno in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. Da questa settimana, dunque, il servizio non fornirà soltanto le cifre relative agli alloggi del progetto Case e dei Map disponibili e in manutenzione, ma anche il numero delle persone che hanno un appartamento in questi complessi, nel Fondo immobiliare o in affitto concordato. Saranno settimanalmente aggiornate anche le cifre dei beneficiari del Contributo di autonoma sistemazione.
Gli alloggi del progetto Case e dei Map sono tutti assegnati e, al momento, non ve ne sono di disponibili, mentre sono 60 quelli in manutenzione. Le persone che vivono nel Progetto Case ammontano a 11.980, mentre sono 2.498 quelle che dimorano nei Map e 474 negli appartamenti del Fondo immobiliare. In 371 vivono in case in affitto concordato e 5.667 persone percepiscono il contributo di autonoma sistemazione.
A partire da oggi, i dati complessivi sull’andamento della popolazione assistita saranno pubblicati nella pagina “Popolazione assistita” della sezione “Statistiche su assistenza e ricostruzione” dell’area “Il Sisma” del sito internet del Comune dell’Aquila.

Per conoscere i dati aggiornati sulla popolazione assistita, vai a questa pagina

Per leggere la notizia integrale, vai a questa pagina

 

Nominati i nuovi organismi dell'Ama
Sono stati nominati i membri del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, nonché il revisore dei conti dell'Azienda per la Mobilità Aquilana (A.M.A.) SpA. Per leggere i decreti del Sindaco, vai a questa pagina.

 

Domenica 6 ottobre non si terrà il mercato ambulante settimanale di piazza Duomo
In occasione del Festival dell’Acqua, domenica 6 ottobre non ci sarà il mercato ambulante settimanale a Piazza Duomo. Lo ha reso noto, con un avviso, il settore Attività produttive. Per leggere il documento, vai a questa pagina.