Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO
Referendum costituzionale del 4 dicembre e avviso per l'attivazione della Carta d'identità elettronica nella newsletter del 26 novembre 2016
Nel canale dal comune
26-11-2016
 

Newsletter del 26 novembre 2016

 

Referendum costituzionale del 4 dicembre, on line le principali informazioni per il voto
Sul sito internet del Comune dell’Aquila è on line una sezione dedicata alle principali informazioni relative al Referendum Costituzionale di domenica 4 dicembre. Nella sezione Elezioni/Referendum Costituzionale dell’area Amministrazione (visibile sulla pagina iniziale del sito e raggiungibile cliccando qui) sono riportale le comunicazioni relative alle tessere elettorali, le sedi dei seggi, gli spazi per la propaganda, le sale che il Comune ha messo a disposizione per conferenze e dibattiti e le modalità per poterle richiedere.
Una pagina è dedicata al servizio di trasporto ai seggi per gli elettori diversamente abili, allestito dal settore Politiche sociali, che dovrà essere richiesto – alle condizioni riportate nella pagina del sito – entro le ore 12 di giovedì 1 dicembre, contattando lo 0862.645517 oppure 0862.645509. Un’altra sezione del portale è riservata ai certificati medici e alle attestazioni a beneficio delle persone impossibilitate a esercitare autonomamente il diritto di voto nella cabina del seggio elettorale per impedimento fisico. In proposito, l’Asl ha reso noto che saranno a disposizione alcuni medici all’unità di Medicina legale del presidio ospedaliero di Collemaggio nei giorni 1, 2 e 3 dicembre, dalle 8 alle 14. Domenica 4 dicembre il servizio sarà assicurato dalle 7 alle 23. Per informazioni, potranno essere contattati i numeri 0862.368887, 0862.368897, 0862.368922, 0862.368848 oppure 349.8380974.
Una pagina del portale è invece riservata alla possibilità di votare all’Aquila, concessa dal decreto legge n. 205 dello scorso 11 novembre agli elettori dei Comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, e di quelli seguenti, che dimorino nel territorio comunale del Capoluogo abruzzese. Le modalità di voto sono riportate nello stesso decreto legge e nella circolare del Ministero dell'Interno n. 55 del 21 novembre scorso, che prevedono che gli elettori che si trovino in questa condizione dovranno produrre un'autodichiarazione (il cui modello è pubblicato nella stessa pagina del sito internet) entro le ore 17.30 di martedì 29 novembre 2016, presso l'Ufficio Elettorale sito in via Roma n. 207/A. All’autodichiarazione dovrà essere allegata una copia di un documento di identità in corso di validità e della tessera elettorale (oppure dovrà essere dichiarato lo smarrimento di quest’ultima, nello stesso modello). La produzione di tali documenti è stata resa obbligatoria dalla normativa in questione.

 

Attivazione della Carta d'identità elettronica, la mattina di martedì 29 novembre chiusura anticipata degli sportelli dell'anagrafe
Il settore Affari generali e istituzionali rende noto che, per ragioni connesse all’imminente attivazione della Carta d’Identità Elettronica, martedì 29 novembre gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe di via Roma per il rilascio dei certificati e delle carte d’identità chiuderanno alle ore 11 anziché alle 12. Come tutti i martedì e i mercoledì, riapriranno regolarmente alle 15.30 e fino alle 17.30. Leggi l'avviso