Il Comune aderisce al progetto "Home care premium" dell'Inps
La giunta comunale ha approvato l’adesione dell’ente al programma
“Home care premium 2017”, promosso dalla Direzione Regionale Inps.
Si tratta di una forma di intervento in favore dei dipendenti e dei
pensionati pubblici non autosufficienti, nonché dei loro familiari,
per l’erogazione di prestazioni integrative ai servizi di assistenza
alla persona, complementari rispetto a quelli già forniti dall’ente.
Il Comune dell’Aquila, attraverso l’adesione, si propone quale
soggetto erogatore delle prestazioni, il cui costo sarà sostenuto
dall’Inps e che verranno regolate tramite la sottoscrizione di
un’apposita convenzione.
I servizi, in particolare, consisteranno nell’attivazione di uno
sportello di informazioni e consulenza familiare, nella fornitura di
servizi domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori
professionali, nella consegna a domicilio di pasti e di ausili, quali
apparecchi acustici o poltrone per invalidi, strumentazioni
tecnologiche ed informatiche per la sicurezza dell'ambiente domestico
e lo svolgimento delle attività quotidiane, e ancora attrezzature e
arredi personalizzati che permettano di risolvere le esigenze di
fruibilità della propria abitazione o di avviare e svolgere attività
di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio. Sono
previsti, inoltre, servizi sportivi rivolti a non autosufficienti per
potenziare le diverse abilità e capacità relazionali.
I servizi ricompresi nel programma verranno attivati a partire dal 1 luglio.