Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Riconoscimento al professor Umberto Villante in Consiglio comunale, il rettore Ferdinando Di Orio e Bruno Vespa tra i tanti presenti

21/11/2011
foto villante

Il Consiglio comunale dell’Aquila si è riunito stamattina per conferire un riconoscimento a Umberto Villante, professore ordinario dell’università dell’Aquila, vincitore quest’anno del Premio Feltrinelli per le Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Il premio gli era stato consegnato alcuni giorni fa dall’Accademia dei Lincei, per i suoi studi nei settori dell’Astronomia, Geofisica e Geodesia.
Alla cerimonia sono intervenuti numerosi ospiti del mondo accademico e delle istituzioni cittadine, in primis il rettore dell’ateneo cittadino, Ferdinando Di Orio. Tra i presenti, il giornalista Bruno Vespa, da sempre amico di Umberto Villante.
Il sindaco Massimo Cialente ha consegnato al professor Villante una pergamena, contenente il ringraziamento della città, per l’immagine che alla stessa ha dato in virtù del premio conseguito (qui sotto, il testo integrale del riconoscimento attribuito nel corso della seduta consiliare”..
“Era doveroso – ha dichiarato il sindaco Cialente – onorare uno scienziato che ha avuto un grande riconoscimento a livello mondiale. Omaggiamo chi rappresenta in tutto il mondo la nostra città, permeata di scienza e cultura”.
“L’Aquila, per ripartire, – ha continuato il sindaco - deve dar spazio alla formazione, alla scienza, alla cultura. La nostra sfida è mirata alla ricostruzione, ma deve anche essere proiettata sui giovani che sono il nostro futuro. Bisogna creare le condizioni favorevoli affinché la ricerca, l’alta formazione e l’Università vadano avanti”.
“Già nel Piano strategico del 2008, - ha concluso Cialente - il Comune aveva sottolineato il ruolo del capoluogo d’Abruzzo come città della Scienza e si era pensato ad un museo scientifico del cosmo, che non esiste da nessun altra parte in Italia. All’Aquila ci sono i centri di eccellenza e ci sono i margini per poter operare con profitto. Tutte le strutture dovranno essere valorizzate in questa città, soprattutto l’Università e la ricerca”.
Le qualità umane e di studioso di Umberto Villante e lo spessore del Premio Feltrinelli in campo internazionale sono stati ricordati da Bruno Vespa, mentre il Rettore Di Orio ha puntato il suo intervento sulla valenza dell’Università nel tessuto socio culturale della città e sulle sue potenzialità nel quadro della ricostruzione. Argomento ripreso e rilanciato dal professor Villante, che ha parlato delle grandi possibilità che la scienza e la cultura possono offrire nel quadro della ricostruzione dell’Aquila.

 

Il testo della pergamena consegnata dal Sindaco Cialente a Umberto Villante

Alcune immagini della cerimonia

Allegato: comunicato 1557 21-11-11.pdf (27 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi