Comune dell'Aquila

Consiglio comunale, via libera al bilancio consolidato

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
La cerimonia di inagurazione (23 agosto)
La raffigurazione della ricostruzione (24 agosto)
I Cantieri dell'Immaginario
La Messa Solenne Pontificale (28 agosto)
Anche Roberto Benigni all'inaugurazione
Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Abbado (1)
Il Corteo Storico della Bolla lungo viale di Collemaggio (28 agosto)
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
Gare e appalti
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
Digital'Aq
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
27-09-2018
Consiglio comunale, via libera al bilancio consolidato
 

Il Consiglio comunale, riunito stamane nell’aula “Tullio De Rubeis” della sede comunale di Villa Gioia, ha approvato con 18 voti favorevoli (l’unanimità dei presenti) la proposta deliberativa contenente il Bilancio consolidato dell’ente, relativo all’esercizio finanziario 2017. Si tratta del documento consuntivo che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico, considerato in tutto il complesso delle sue articolazioni. Ricomprende pertanto, nel perimetro di consolidamento, le società partecipate e gli enti strumentali. L’atto è stato illustrato in aula dall’assessore al Bilancio Annalisa Di Stefano.
“Si tratta - ha dichiarato l’assessore Di Stefano in apertura del suo intervento - di uno strumento a me molto gradito, poiché obbliga l’amministrazione comunale tutta, in termini di giunta e consiglio, ad affrontare la situazione delle società partecipate. D’altra parte per poter risanare occorre effettuare una diagnosi completa e, in questo modo, è come eseguire una Tac, avere un quadro completo dal quale partire. Una rappresentazione, dunque, anche di natura contabile, delle scelte di indirizzo, pianificazione e controllo. Un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio “gruppo”, comprensivo di enti e società. Il bilancio - ha proseguito Di Stefano, entrando nel merito dell’atto deliberativo - si chiude con una perdita consolidata di 116 milioni 325mila 449 euro, che trova giustificazione in una serie di elementi. In primo luogo il bilancio è stato depurato delle operazioni infragruppo, vale a dire dei trasferimenti dell’ente nei confronti delle società partecipate a titolo di contributo di esercizio o corrispettivo per servizi svolti. È stata inoltre condotta un’operazione di restyling, già in fase di rendiconto 2017, che ha portato all’eliminazione prudenziale dei trasferimenti erariali straordinari post sisma, facenti capo alla voce “contributi e investimenti”, pari a circa 400 milioni di euro,oltre alla contestuale riduzione dei trasferimenti straordinari per ulteriori 200 milioni . Lo stato patrimoniale dell’ente si è invece incrementato, attraverso le cosiddette abitazioni equivalenti, di immobili per circa 77 milioni di euro, cui si aggiungono le infrastrutture della società Gran Sasso Acqua e il patrimonio del Centro turistico del Gran Sasso, pari a 15 milioni di euro. In ultima analisi - ha concluso l’assessore - le criticità delle società partecipate si sono riconfermate in maniera rilevante per il Ctgs e per l’Ama (Aquilana società multiservizi). Il documento approdato oggi in Consiglio, dunque, fotografa una situazione, relativamente a queste ultime, davanti alla quale si impone una riflessione in termini di programmazione e strategie”.
Via libera all’unanimità anche ad un atto deliberativo di materia urbanistica, relativo ad una richiesta di cambiamento di destinazione d’uso, riferita a locali, da “Commerciale” a “Uffici".

 


Condividi questo contenuto

Eventi in agenda correlati

Immagini correlate

Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.